Autore Topic: Intelligenza laterale etc.  (Letto 7353 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline doppler effect

  • Affezionato
  • **
  • Post: 103
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #30 il: Ottobre 27, 2016, 14:30:07 pm »
"Durante gli esami e nelle tesi di laurea viene premiata maggiormente l’audacia e chi è più propenso a confutare teorie o a proporre una propria visione ottiene risultati migliori. L’essere “combattivi”, accusano le studentesse, è una caratteristica propria dei maschi, che Oxford incoraggia, valutando meno l’impegno delle femmine che, per natura, tendono a essere più scrupolose e rigorose e ad attenersi maggiormente a ciò che è scritto sui libri."

In pratica, le femministe stanno dicendo in modo sottinteso che sono più brave a fare copia e incolla.
Non c'è bisogno di una scuola "copia e incolla", ci sono già i computer che lo sanno fare troppo bene.

Da quando l'80% dei docenti scolastici sono donne, l'impronta di un insegnamento "copia e incolla" e' molto marcato, d'altronde quando erano studentesse imparavano a memoria, successivamente, passate nella veste d'insegnante, la musica non cambia, modalità d'insegnamento prettamente mnemonico.
E gli studenti maschi in questo scenario sono molto annoiati.

Online freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #31 il: Ottobre 28, 2016, 07:57:29 am »
"Durante gli esami e nelle tesi di laurea viene premiata maggiormente l’audacia e chi è più propenso a confutare teorie o a proporre una propria visione ottiene risultati migliori. L’essere “combattivi”, accusano le studentesse, è una caratteristica propria dei maschi, che Oxford incoraggia, valutando meno l’impegno delle femmine che, per natura, tendono a essere più scrupolose e rigorose e ad attenersi maggiormente a ciò che è scritto sui libri."

In pratica, le femministe stanno dicendo in modo sottinteso che sono più brave a fare copia e incolla.
Non c'è bisogno di una scuola "copia e incolla", ci sono già i computer che lo sanno fare troppo bene.

Da quando l'80% dei docenti scolastici sono donne, l'impronta di un insegnamento "copia e incolla" e' molto marcato, d'altronde quando erano studentesse imparavano a memoria, successivamente, passate nella veste d'insegnante, la musica non cambia, modalità d'insegnamento prettamente mnemonico.
E gli studenti maschi in questo scenario sono molto annoiati.
Doppler, sono d'accordo con te; vorrei solo aggiungere che la capacità di confutare teorie e/o proporre visioni alternative costituisce proprio ciò che ci si aspetta come "valore aggiunto" di una tesi di laurea.
E, se mi passi la generalizzazione, direi che in fondo questo rappresenta anche lo scopo ultimo della scuola in generale, che non è (o non dovrebbe essere) quello di formare persone abili nel catalogare le informazioni, ma piuttosto nel capirle ed usarle per progredire :)
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #32 il: Ottobre 28, 2016, 12:04:10 pm »
"Durante gli esami e nelle tesi di laurea viene premiata maggiormente l’audacia e chi è più propenso a confutare teorie o a proporre una propria visione ottiene risultati migliori. L’essere “combattivi”, accusano le studentesse, è una caratteristica propria dei maschi, che Oxford incoraggia, valutando meno l’impegno delle femmine che, per natura, tendono a essere più scrupolose e rigorose e ad attenersi maggiormente a ciò che è scritto sui libri."

In pratica, le femministe stanno dicendo in modo sottinteso che sono più brave a fare copia e incolla.
Non c'è bisogno di una scuola "copia e incolla", ci sono già i computer che lo sanno fare troppo bene.

Da quando l'80% dei docenti scolastici sono donne, l'impronta di un insegnamento "copia e incolla" e' molto marcato, d'altronde quando erano studentesse imparavano a memoria, successivamente, passate nella veste d'insegnante, la musica non cambia, modalità d'insegnamento prettamente mnemonico.
E gli studenti maschi in questo scenario sono molto annoiati.

 :clapping:

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21342
  • Sesso: Maschio
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #33 il: Ottobre 28, 2016, 12:12:09 pm »
Doppler, sono d'accordo con te; vorrei solo aggiungere che la capacità di confutare teorie e/o proporre visioni alternative costituisce proprio ciò che ci si aspetta come "valore aggiunto" di una tesi di laurea.
E, se mi passi la generalizzazione, direi che in fondo questo rappresenta anche lo scopo ultimo della scuola in generale, che non è (o non dovrebbe essere) quello di formare persone abili nel catalogare le informazioni, ma piuttosto nel capirle ed usarle per progredire :)
:clapping:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.