In rilievo > Osservatorio sui Femministi
Domanda terminologica
Frank:
--- Citazione da: Faust - Luglio 24, 2016, 15:21:26 pm ---No, il Klinefelter ha un trisoma XXY, il super-maschio (il mio preferito, che secondo me sono io) ha un trisoma XYY.
Invece il "maschio xx" è sterile, la sindrome si chiama di La Chapel; eredita dal padre un cromosoma X, quindi è femmina, ma per un errore di trasmissione quel cromosoma X risulta danneggiato e vi si "allaccia" l'attivatore SRY per lo sviluppo delle gonadi maschili, spesso di piccole dimensioni (non saprei come definirlo uno così, ma probabilmente la maggior parte dei transessuali hanno questa sindrome. Esiste anche la donna XY.
Fidati, l'ho studiato a sQuola, come l'ortografia.
--- Termina citazione ---
Non sono un esperto di cromosomi, per cui non mi pronuncio; però è la prima volta che sento parlare di "donna XY".
Sei sicuro di quel che dici ?
Ma a parte questo, non credo abbia molto senso discutere dei cromosomi dei c.d. maschi pentiti, per il semplice motivo che i suddetti cromosomi non c'entrano nulla col cosiddetto pentitismo.
Faust:
Ho sbagliato io, scusa, si dice "femmina XY". Anche se confonde le idee.
Hai ragione comunque. Mi chiedevo proprio questo io, se si potesse dire "maschio" un maschiopentito. Però ho letto sul sito zerbini.org che uno di quelli ha anche figli, quindi il problema forse non si pone.
Faust:
Avevo sbagliato sul serio: non esiste la femmina XY...
Vicus:
--- Citazione da: Frank - Luglio 24, 2016, 15:31:46 pm ---Ma a parte questo, non credo abbia molto senso discutere dei cromosomi dei c.d. maschi pentiti
--- Termina citazione ---
A chi lo dici.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa