In rilievo > Osservatorio sui Femministi
Domanda terminologica
ilmarmocchio:
da medico, non ho problema a dirlo :
la psichiatria non cura una sola malattia.
Tutt'al più, controlla i sintomi.
Quindi, di quello che diceva Pancheri o tutto il board del DSM, mi interessa abbastanza poco
Massimo:
--- Citazione da: Faust - Luglio 24, 2016, 07:01:14 am ---Ma il maschio pentito è un maschio che poi si è pentito o un non-maschio che poi se n'è accorto?
Cioè, questi maschiopentiti hanno un cromosoma XY o XX (o XXY)?
--- Termina citazione ---
E' un non-maschio che si è accorto del suo "non poter essere maschio" perchè la costruzione di un'identità maschile gli impone sforzi e
sacrifici che non ha alcuna intenzione di fare e perciò preferisce crogiolarsi nel "pentimento" di essere nato maschio che gli risparmia così la
fatica di fare i debiti sforzi inerenti alla maschilità. Avrebbe preferito essere nato donna, ma non può diventarlo, quindi ripiega sul pentitismo.
Ha sì il cromosoma Y (con grande dispiacere da parte sua) ma vorrebbe tanto un altro cromosoma X che lo sostituisse. O almeno lo
affiancasse. E' l'unica cosa che gli rimane, dell'appartenenza al sesso maschile. Gli rimane solo perchè non riesce a sbarazzarsene.
Faust:
Conosco il tipo, dunque. In pratica si tratta di quello che in altre epoche chiamavamo col suo nome: schiavo!
Salar de Uyuni:
--- Citazione da: Faust - Luglio 24, 2016, 07:01:14 am ---Ma il maschio pentito è un maschio che poi si è pentito o un non-maschio che poi se n'è accorto?
Cioè, questi maschiopentiti hanno un cromosoma XY o XX (o XXY)?
--- Termina citazione ---
No quello si chiama sindrome di Klinefelter e non centra nulla col maschio pentito.
Faust:
No, il Klinefelter ha un trisoma XXY, il super-maschio (il mio preferito, che secondo me sono io) ha un trisoma XYY.
Invece il "maschio xx" è sterile, la sindrome si chiama di La Chapel; eredita dal padre un cromosoma X, quindi è femmina, ma per un errore di trasmissione quel cromosoma X risulta danneggiato e vi si "allaccia" l'attivatore SRY per lo sviluppo delle gonadi maschili, spesso di piccole dimensioni (non saprei come definirlo uno così, ma probabilmente la maggior parte dei transessuali hanno questa sindrome. Esiste anche la donna XY.
Fidati, l'ho studiato a sQuola, come l'ortografia.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa