Qualche giorno fa' ,per l'ennesima volta,mi sono dovuto sorbire la classica sparata femminile "le donne sono più mature,non perdono tempo in cretinate".
"Vittime" di tale sparata io e un mio amico che parlavamo tra di noi ,con grande trasporto ,del gruppo musicale Oliver Onions(che entrambi adoriamo).
La mia risposta non si è fatta attendere"il discorso maturità non c'entra,di norma voi donne non coltivate passioni e quindi non entusiasmandovi per niente che non vi porti dei benefici materiali non riuscite a comprendere molti uomini che invece queste passioni le hanno,ma questo è un limite vostro...e immagino che sia una cretinata interessarsi di musica e invece passare ore a scegliere trucchi e borsette sia indice di grande maturità"
La conversazione è andata avanti sino a che lei non ha ammesso che in effetti non ha interessi se non guardare "Un posto al sole" la sera.
Adesso quello che propongo qui sono le mie personali riflessioni su quello che viene inteso erroneamente come UOMO MATURO.
La maggior parte delle donne ha delle esigenze arrivate ad una certa eta' subendo sia delle spinte biologiche che sociali,le due esigenze più forti sono metter su famiglia e avere una posizione sociale di questo nucleo famigliare il più' alta possibile.
E da qui nasce la grande frottola:l'uomo che desidera (o accondiscende) le stesse cose che desidera lei è considerato MATURO.
Certooooo...molto facile....proviamo a ribaltare il giochino allora:facciamo che da ora in poi consideriamo DONNE MATURE solo quelle donne che desiderano le stesse cose che desiderano la maggior parte degli uomini
Donne senza interessi a parte la famiglia e le noiose serate di società:IMMATURE.
Donne incapaci di lasciare degli spazi unicamente maschili al compagno:IMMATURE
Donne incapaci di avere lo stesso desiderio sessuale del compagno:IMMATURE.
Il giochino potrebbe continuare per ore.
Questo per dimostrare che il moderno concetto di MATURITA' è forgiato sui desideri e le necessità delle donne e quindi privo di ogni valore.
Concordo.
Il concetto di maturità è legato all'esistenza di un percorso di vita per cui la maturità arriva ad una fase statica e meno flessibile di questo percorso, che corrisponderebbe con il superamento di un ipotetica fase immatura eccessivamente flessibile.
Il passaggio dal flessibile allo statico tanto più avviene prima, tanto più si dà un giudizio positivo sulla persona. Questo sarebbe un errore marchiano, da non assolutizzare assolutamente, anzi, in realtà se si deve proprio assolutizzare una preferenza, sarebbe meglio scegliere il ritardo alla precocità. Il ritardo della fase statica, in realtà, è il motivo per cui gli essere umani sono diversi dalle bestie. O scendendo in cose più terra terra, è il motivo per cui chi ha una pubertà precoce ha una statura media rispetto a coloro che hanno una pubertà tardiva.
A livello sessuale, il concetto di maturità, richiamando una precocità della fase statica (non solo questo ovviamente), permette alle donne di inquadrare meglio la persona che deve essere sfruttata, soprattutto nei casi di forte accomodamento (tipico delle donne, che sono il sesso volubile e modaiolo). E' per questo che ne hanno un concetto positivo (per contro un uomo silenzioso è intollerabile perché non si fa delineare velocemente e questo le mette in crisi). Tutti gli altri significati che si aggiungono, vengono dati per una forma di "salto sul carro", tanto per utilizzare un termine positivo e criticare chi non segue determinate regole ginocentriche.