Dialoghi > Natura maschile e natura femminile

Lunga vita al maschio selvatico

<< < (2/10) > >>

CLUBBER:

--- Citazione da: Red- - Luglio 25, 2016, 22:12:53 pm ---Con tutto il rispetto per gli amici MS (ma a quanto pare nn sono mai stato corrisposto), sarei abbastanza d'accordo, nella sostanza.
Mi pare descrivano, con profonda nostalgia, un mondo che non esiste più. Magari lo fanno molto bene, ma sempre non esiste più, non è che la  bella descrizione cambi le cose .  :cool:
Come dicevano i filosofi, non si naviga mai due volte nello stesso fiume, (cioè non nella stessa acqua) ed anche se i principi di fondo sono autentici e veritieri, non si può evitare di plasmarli intorno all'epoca moderna.

--- Termina citazione ---
Non sono d'accordo,non ho figli ma se gli avessi li crescerei così.
Per quanto dici dell'epoca moderna io non la vedo cosi',penso che invece tantissime cose siano cicliche e ricorrenti nella storia dell'essere umano,tant'è che le tecniche e le strategie per influenzare i popoli e manovrare gli eventi sono sempre le stesse.

Vicus:

--- Citazione da: CLUBBER - Luglio 25, 2016, 22:30:13 pm ---Non sono d'accordo,non ho figli ma se gli avessi li crescerei così.
Per quanto dici dell'epoca moderna io non la vedo cosi',penso che invece tantissime cose siano cicliche e ricorrenti nella storia dell'essere umano,tant'è che le tecniche e le strategie per influenzare i popoli e manovrare gli eventi sono sempre le stesse.

L'ultima frase dimostra le prime. Ci sono valori che non cambiano, come la natura umana. Oggi si pretende di adattare l'essere umano alla tecnica, con i risultati che vediamo.

Frank:

--- Citazione da: Damocle - Luglio 25, 2016, 19:35:38 pm ---c'è pure la sezione contro l'evoluzione darwiniana, come si fa a negare l'evoluzionismo nel 2016?

Me lo chiedo anch'io.
Ma tant'è.

Red-:

--- Citazione da: Vicus - Luglio 25, 2016, 23:13:41 pm ---L'ultima frase dimostra le prime. Ci sono valori che non cambiano, come la natura umana. ...

Sono assolutamente d'accordo sul principio; ci sono i corsi e i ricorsi, e però non sono mai esattamente uguali, bensì si adattano inevitabilmente alle epoche.
Il fiume è sempre quello, è l'acqua che non è più la stessa.

Io a suo tempo ho fatto diverse domande ai Maschi Selvatici, portatori di una precisa ideologia (quella di C. Risè), ma mai avuto risposte.
ad esempio un loro punto nodale è la cavalleria e la questione del "dono" maschile, io chiesi ad es.  che se è vero che l'uomo, per essere tale, deve cmq "donare" alla donna, perchè non accetta anche di donare la propria dignità alla donna, (visto che lei oggi chiede quello), e quindi mi chiedevo perchè protestassero per la QM. Anche la dignità è un dono. E perchè non va bene?
Mai avuto risposta soddisfacente, solo un tergiversare.
L'impressione è che alcuni uomini vedano l'epoca odierna con gli occhi di 40 anni fa. Ma per me è un un errore, è forse solo un modo per voltare la testa e non vedere.

...Nessun "dono maschile" a chi non lo merita; sospensione anche della cavalleria a chi non dimostra di meritarsela; la donna media d'oggi non meriterebbe minimamente il sacrificio maschile in guerra, ad esempio. Io vorrei anche loro in prima linea, con gli stessi compiti.
Questa è l'acqua che oggi scorre nel fiume.

Io la vedo così.

CLUBBER:

--- Citazione da: Red- - Luglio 26, 2016, 01:13:42 am ---Sono assolutamente d'accordo sul principio; ci sono i corsi e i ricorsi, e però non sono mai esattamente uguali, bensì si adattano inevitabilmente alle epoche.
Il fiume è sempre quello, è l'acqua che non è più la stessa.

Io a suo tempo ho fatto diverse domande ai Maschi Selvatici, portatori di una precisa ideologia (quella di C. Risè), ma mai avuto risposte.
ad esempio un loro punto nodale è la cavalleria e la questione del "dono" maschile, io chiesi ad es.  che se è vero che l'uomo, per essere tale, deve cmq "donare" alla donna, perchè non accetta anche di donare la propria dignità alla donna, (visto che lei oggi chiede quello), e quindi mi chiedevo perchè protestassero per la QM. Anche la dignità è un dono. E perchè non va bene?
Mai avuto risposta soddisfacente, solo un tergiversare.
L'impressione è che alcuni uomini vedano l'epoca odierna con gli occhi di 40 anni fa. Ma per me è un un errore, è forse solo un modo per voltare la testa e non vedere.

...Nessun "dono maschile" a chi non lo merita; sospensione anche della cavalleria a chi non dimostra di meritarsela; la donna media d'oggi non meriterebbe minimamente il sacrificio maschile in guerra, ad esempio. Io vorrei anche loro in prima linea, con gli stessi compiti.
Questa è l'acqua che oggi scorre nel fiume.

Io la vedo così.

Allora,per la questione del "Dono",ci ho riflettuto parecchio in passato e sono giunto a questa conclusione,parlo esclusivamente del DONO MASCHILE all'interno di una relazione sentimentale.
Il dono maschile alla propria compagna e' costituito fondamentalmente da protezione e razionalità,Il dono femminile è comprensione e tenerezza...nella mie esperienze personali e delle persone a me vicine ho notato sempre questo:l'uomo ricerca nella compagna qualcosa che gli alleggerisca lo spirito,lo spirito dell'uomo è per fattori biologici predisposto alla lotta(che sia contro una tigre dai denti a sciabola,nel sopportare ore di lavoro estenuante nei cantieri e nelle acciaierie o anche solo per interfacciarsi con cose e persone ostili come bollette,avvocati e capi nevrotici),nella compagna cerca un'oasi di ristoro che dia forza e vigore all'animo ed eventualmente una buona madre per i propri figli.
Aime' oggigiorno il dono maschile viene donato ma la donna non dona niente,quindi l'uomo sfinito dalle mille battaglie quotidiane torna a casa e invece di trovare affetto,dolcezza,leggerezza e comprensione trova ancora ostilità, e il matrimonio moderno rende quindi la vita dell'uomo una lotta perenne.
Mi rende molto triste vedere gli amici sposati vivere il loro matrimonio come se fosse un braccio di ferro dove ognuno sta attento alle debolezze dell'altro,quando in realtà vorrebbero avere una complice e non una rivale.
La maggior parte delle donne di oggi non merita nessun Dono maschile,nessuna premura, niente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa