L'ultima frase dimostra le prime. Ci sono valori che non cambiano, come la natura umana. ...
Sono assolutamente d'accordo sul principio; ci sono i corsi e i ricorsi, e però non sono mai esattamente uguali, bensì si adattano inevitabilmente alle epoche.
Il fiume è sempre quello, è l'acqua che non è più la stessa.
Io a suo tempo ho fatto diverse domande ai Maschi Selvatici, portatori di una precisa ideologia (quella di C. Risè), ma mai avuto risposte.
ad esempio un loro punto nodale è la cavalleria e la questione del "dono" maschile, io chiesi ad es. che se è vero che l'uomo, per essere tale, deve cmq "donare" alla donna, perchè non accetta anche di donare la propria dignità alla donna, (visto che lei oggi chiede quello), e quindi mi chiedevo perchè protestassero per la QM. Anche la dignità è un dono. E perchè non va bene?
Mai avuto risposta soddisfacente, solo un tergiversare.
L'impressione è che alcuni uomini vedano l'epoca odierna con gli occhi di 40 anni fa. Ma per me è un un errore, è forse solo un modo per voltare la testa e non vedere.
...Nessun "dono maschile" a chi non lo merita; sospensione anche della cavalleria a chi non dimostra di meritarsela; la donna media d'oggi non meriterebbe
minimamente il sacrificio maschile in guerra, ad esempio. Io vorrei anche loro in prima linea, con gli stessi compiti.
Questa è l'acqua che oggi scorre nel fiume.
Io la vedo così.