In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

Riesumazione e rispolvero della "Mitica Tina"

<< < (4/7) > >>

Vicus:
Purtroppo anche i fondi sanità e pensioni investono in derivati con tutti i rischi del caso :hmm:

ilmarmocchio:

--- Citazione da: Vicus - Novembre 03, 2016, 18:45:11 pm ---Le strutture pubbliche USA sono del tutto insufficienti ad assicurare cure adeguate, è un'assistenza limitata all'ordinaria amministrazione.

--- Termina citazione ---

mai sentito di americani che vanno a curarsi all'estero. non dar retta alle favole

ilmarmocchio:
il sistema sanitario perfetto non esiste, ma in Italia esso è un modo per gestire consenso politico. pletora di personale amministrativo,  spesso inutile, logiche di partito e finto solidarismo, che in realtà nasconde pesanti interessi.
I buchi di bilancio parlano chiaro e i risultati spesso non sono così brillanti come si dice.
In Europa non è tutto oro quello che luccica, ma non elargiscono le prestazione inutili come in Italia.
Comunque, non ci si può fare nulla

Vicus:

--- Citazione da: ilmarmocchio - Novembre 03, 2016, 22:17:04 pm ---mai sentito di americani che vanno a curarsi all'estero. non dar retta alle favole

--- Termina citazione ---
Mi riferisco a interviste di americani, poi non lavorando nel settore non ne so di più. Inutile andare all'estero se il SSN non è gratuito.

freethinker:
Come avete giustamente osservato, il sistema sanitario perfetto non esiste, però in Italia prima della riforma che istituì il SSN avevamo qualcosa che funzionava molto bene: le Mutue.
Durante la mia vita lavorativa, fui iscritto a varie mutue, sia di tipo con assistenza diretta che indiretta e posso dire che le prestazioni erano ottime.
Quelle che fornivano un'assistenza diretta avevano ambulatori che fornivano direttamente alcune prestazioni, mentre per interventi, ricoveri in ospedale eccetera, facevano un'operazione di preselezione e  prenotazione.
Ma ebbi anche mutue con assistenza indiretta: se avevo bisogno di uno specialista, andavo, lo pagavo, poi, dietro presentazione della ricevuta alla mutua, venivo rimborsato (integralmente o al 99 per cento). Curiosamente, questo tipo di mutue erano in attivo e fornivano le prestazioni migliori... ;)
Poi venne il SSN che, con il nobile scopo di fornire l'assistenza sanitaria a due milioni di persone che non avevano alcuna mutua (su una popolazione di quasi sessanta milioni), inaugurò l'era del magna-magna, che dura tutt'oggi. :sick:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa