In che modo?
In alcuni casi è vero.
C'è una differenza tra allenarsi per motivi salutistici (il classico tenersi in forma) e mirare alla massima performance sportiva a cui il tuo corpo può giungere.
Evito di prendere ad esempio il mio sport (le MMA) o altri sport che prevedono un contatto fisico violento(boxe,rugby,a causa di certi impatti anche il judo,la lotta ecc.) data la loro natura implicitamente traumatica.
Ho letto molti libri e ricerche russe ed americane che dimostravano che atleti come maratoneti o sciatori di fondo PROFESSIONISTI nella maggioranza dei casi abbiano uno stato di salute pessimo :traumi articolari,eccessiva produzione di radicali liberi e di cortisolo,disturbi nel ciclo sonno-veglia ecc.
Gli sport peggiori dal punto di vista salutistico sembrano proprio essere quelli prettamente aerobici e con movimenti ripetivi come la Maratona,il ciclismo,sci di fondo,nuoto sulle lunghe distanze ecc.
Gli studi mostrano che attività come la corsa sono salutari finché non si supera un certo punto,arrivando alla frequenza,al volume e all'intensità degli allenamenti degli atleti professionisti incominciano a subentrare più svantaggi che vantaggi a livello salutistico.