Autore Topic: Tradimenti Cattolici  (Letto 9207 volte)

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Tradimenti Cattolici
« il: Luglio 31, 2016, 11:13:39 am »
cari amici
un membro dello staff del forum mi segnala questo post sul sito web dei domenicani:

Citazione
Se la moglie tradita abbia il diritto di separarsi dal marito

Quesito

caro Padre Angelo,
 saluti in Cristo,
 gradirei sapere se il coniuge innocente che subisce adulterio abbia il diritto di non perdonare e di non voler più vivere con il coniuge colpevole e anche se questi chiedesse perdono.
 Se la parte lesa non se la sente più di vivere con chi ha tradito, in questo caso la parte innocente ha il diritto di separarsi?
 Ad una donna tradita che non vuole più vivere con il marito il sacerdote nega la comunione se non lo riprende con sé?
 Se fosse così, alla moglie innocente si negherebbe la comunione e la si darebbe a chi ha commesso adulterio e nel frattempo se n’è pentito.
 grazie di cuore,
 saluti
 Stefano

Risposta del sacerdote
Caro Stefano,
 la Chiesa esorta la parte innocente ad essere misericordiosa nei confronti del coniuge colpevole e pentito.
 Tuttavia le concede il diritto di rifiutare l’intimità coniugale e le concede anche la separazione.
 Sicché il sacerdote non può negare l’assoluzione ad una donna che si comporta secondo i criteri che ti ho dato. Il motivo è il seguente: la donna fruisce dei suoi diritti di persona tradita. Il sacerdote può esortare a perdonare. Ma un conto è perdonare e un conto è riprendere l’intimità coniugale e la coabitazione.
 La Chiesa dà l’assoluzione al coniuge adultero se è pentito. Ma per quanto sia pentito, non si può costringere la donna a riprendere la vita di prima.
 Ti saluto, ti seguo con la preghiera e ti benedico.
 Padre AngeloPubblicato 05.04.2008

http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=783

Ora, posto che chiaramente si tratta di cinque righe, però un domenicano su un sito ufficiale dovrebbe stare attento ad ogni singola parola, eppoi ammesso che abbia scritto una scemenza, è del 2008 quindi ha avuto 8 anni per correggerla e se non l'ha corretta vuol dire che non crede di aver scritto una stupidaggine.

Anzitutto:
il tradimento di uno concede all'altro il diritto di rifiutare l'intimità coniugale e di chiedere la separazione.
Cioè: se la comunione di mensa e di letto rappresentano doveri assunti con il matrimonio e il matrimonio è un sacramento, il peccato di uno autorizza l'altro a peccare. Oibò ... davvero strana come tesi.
Tu rubi, quindi io ho il diritto di ammazzarti?
E fate attenzione che tra l'adulterio e la separazione c'è lo stesso rapporto che c'è tra il furto e l'omicidio, in quanto è evidente che l'adulterio è un peccato contro la fedeltà coniugale, ma non è la fine del matrimonio. Cioè: se io ti derubo posso renderti più difficile la vita, ma se ti ammazzo ovviamente ho fatto di peggio!
Poi: il sacerdote non può " negare l’assoluzione ad una donna che si comporta secondo i criteri che ti ho dato". Ma se la donna ha bisogno di assoluzione, ciò significa che quel comportamento è peccato. Ma allora come fa un sacerdote a consigliarlo? Davvero incomprensibile.
Posso capire il seguente ragionamento: un uomo che ruba perchè ha fame, non è condannabile perchè il diritto alla vita prevale sul diritto alla proprietà. Ma quale diritto viene tutelato dalla donna che si separa per ripicca contro l'adulterio del marito? Quali sono i diritti di una persona tradita?
 :hmm:
Non voglio fare ipotesi perchè sarebbero tutte ingiuriose.
Perchè una persona sana di mente direbbe che chi ha fame ha diritto a mangiare, una persona che si sposa ha il diritto di condividere mensa e letto con il coniuge, quindi una persona tradita se defraudata di mensa o letto ha il diritto di riaverli, non il diritto di perderli per sempre! Ma che str...ta di ragionamento è?
Una persona tradita ha il diritto di chiedere alla chiesa che imponga al coniuge di fare i propri doveri coniugali, sentire un prete che dice che una persona tradita ha il diritto di rifiutare i propri doveri coniugali mi provoca onestamente qualche cortocircuito neuronico.
Ma qualcosa mi fa sospettare che il fraticello risenta non di una sana logica razionale, quale il dottore angelico dovrebbe avergli insegnato, ma piuttosto della sessuofobia clericale più diffusa di quel che sembra.

Andando poi a vedere il contesto che fa da sfondo a domanda e risposta mi pare che si possa dire che l'idea è quella di una umanità "innocente". Cioè si dimentica che siamo tutti peccatori, che dobbiamo perdonare i nostri debitori non perchè siamo buoni ma perchè siamo peccatori, che nessuno è innocente. L'idea che una delle due parti sia innocente non è solo ridicola, è una eresia ed è stupefacente che un domenicano la accetti senza batter ciglio. Ma come, non c'era il dogma dell'Immacolata Concezione con il suo corollario inevitabile che se solo Maria è stata concepita senza peccato, tutti gli altri uomini e donne sono peccatori?
Come leggevo recentemente, l'Islam non possiede questo punto nel proprio background culturale, come d'altronde tutto l'illuminismo a partire da Rousseau per arrivare al comunismo, al nazismo, all'ecologismo, all'omosessualismo e a tanti altri ismi. Negare che l'uomo per propria natura sia peccatore, organizzare la vita sociale a prescindere da questo, scandalizzarsi perchè qualcuno pecca e accettare l'ipotesi che qualcun altro sia innocente, è la strada che porta a lager, gulag e Isis/Daesh.
D'altronde, suppongo, che il femminismo tra aborti e divorzi, abbia fatto più morti del nazismo e dell'Isis, finora. Forse solo i comunisti tra Russia, Cina, Cambogia ne hanno fatti di più, ma non ne sono sicuro.
E notare questa vicinanza tra i domenicani e il femminismo è davvero illuminante.
Salva
Salva
« Ultima modifica: Luglio 31, 2016, 11:28:38 am da COSMOS1 »
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Re:Tradimenti Cattolici
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2016, 11:21:03 am »
E' una domanda che dovresti fare al domenicano. Perché non gli scrivi, ti risponderà certamente. Almeno sapremo su cosa si fonda la sua risposta.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2016, 11:25:00 am »
fatto
vi terrò aggiornati
ma tra qualche ora parto per un paio di settimane di vacanza, ergo, portate pazienza
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2016, 13:18:21 pm »
Ci sono solo io a giudicare grave che una religione permetta "l'intimità" tra due persone?

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2016, 22:59:27 pm »
Ci sono solo io a giudicare grave che una religione permetta "l'intimità" tra due persone?
Non ho capito: sarebbe grave che la permetta? Quindi non dovrebbe permetterla?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2016, 00:20:10 am »
Non ho capito: sarebbe grave che la permetta? Quindi non dovrebbe permetterla?
No, non dovrebbe permetterla

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2016, 00:24:34 am »
Dunque, se ho capito bene la religione non dovrebbe permettere l'intimità sessuale? E perché?

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2016, 00:42:38 am »
Dunque, se ho capito bene la religione non dovrebbe permettere l'intimità sessuale? E perché?
Per evitare quello che è già avvenuto, cioè che venga scalzata da una religione non religione.
Il primo comandamento dice che "non avrai altro Dio all'infuori di me", oggi quello che è rimasto fuori è lui.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2016, 01:04:48 am »
Ma così non rimarrebbero più fedeli :D Del resto non si è obbligati a sposarsi, piuttosto oggi si è costretti a non sposarsi :P

Offline Hector Hammond

• Affezionato
  • **
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2016, 01:20:48 am »
Diciamo che la donna mette degli ostacoli tra noi ed il Cielo .

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #10 il: Agosto 01, 2016, 01:27:25 am »
Walordmaniac, veramente San Paolo stesso disse nella sua lettera che il sesso é molto importante fra i coniugi.

É il mondo moderno che disumanizza e svilisce il significato del sesso, non la Chiesa o Dio.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline giacca

• Affezionato
  • **
« Risposta #11 il: Agosto 03, 2016, 21:32:06 pm »
cari amici
un membro dello staff del forum mi segnala questo post sul sito web dei domenicani:

Ora, posto che chiaramente si tratta di cinque righe, però un domenicano su un sito ufficiale dovrebbe stare attento ad ogni singola parola, eppoi ammesso che abbia scritto una scemenza, è del 2008 quindi ha avuto 8 anni per correggerla e se non l'ha corretta vuol dire che non crede di aver scritto una stupidaggine.

Anzitutto:
il tradimento di uno concede all'altro il diritto di rifiutare l'intimità coniugale e di chiedere la separazione.
Cioè: se la comunione di mensa e di letto rappresentano doveri assunti con il matrimonio e il matrimonio è un sacramento, il peccato di uno autorizza l'altro a peccare. Oibò ... davvero strana come tesi.
Tu rubi, quindi io ho il diritto di ammazzarti?
E fate attenzione che tra l'adulterio e la separazione c'è lo stesso rapporto che c'è tra il furto e l'omicidio, in quanto è evidente che l'adulterio è un peccato contro la fedeltà coniugale, ma non è la fine del matrimonio. Cioè: se io ti derubo posso renderti più difficile la vita, ma se ti ammazzo ovviamente ho fatto di peggio!
Poi: il sacerdote non può " negare l’assoluzione ad una donna che si comporta secondo i criteri che ti ho dato". Ma se la donna ha bisogno di assoluzione, ciò significa che quel comportamento è peccato. Ma allora come fa un sacerdote a consigliarlo? Davvero incomprensibile.
Posso capire il seguente ragionamento: un uomo che ruba perchè ha fame, non è condannabile perchè il diritto alla vita prevale sul diritto alla proprietà. Ma quale diritto viene tutelato dalla donna che si separa per ripicca contro l'adulterio del marito? Quali sono i diritti di una persona tradita?
 :hmm:
Non voglio fare ipotesi perchè sarebbero tutte ingiuriose.
Perchè una persona sana di mente direbbe che chi ha fame ha diritto a mangiare, una persona che si sposa ha il diritto di condividere mensa e letto con il coniuge, quindi una persona tradita se defraudata di mensa o letto ha il diritto di riaverli, non il diritto di perderli per sempre! Ma che str...ta di ragionamento è?
Una persona tradita ha il diritto di chiedere alla chiesa che imponga al coniuge di fare i propri doveri coniugali, sentire un prete che dice che una persona tradita ha il diritto di rifiutare i propri doveri coniugali mi provoca onestamente qualche cortocircuito neuronico.
Ma qualcosa mi fa sospettare che il fraticello risenta non di una sana logica razionale, quale il dottore angelico dovrebbe avergli insegnato, ma piuttosto della sessuofobia clericale più diffusa di quel che sembra.

Andando poi a vedere il contesto che fa da sfondo a domanda e risposta mi pare che si possa dire che l'idea è quella di una umanità "innocente". Cioè si dimentica che siamo tutti peccatori, che dobbiamo perdonare i nostri debitori non perchè siamo buoni ma perchè siamo peccatori, che nessuno è innocente. L'idea che una delle due parti sia innocente non è solo ridicola, è una eresia ed è stupefacente che un domenicano la accetti senza batter ciglio. Ma come, non c'era il dogma dell'Immacolata Concezione con il suo corollario inevitabile che se solo Maria è stata concepita senza peccato, tutti gli altri uomini e donne sono peccatori?
Come leggevo recentemente, l'Islam non possiede questo punto nel proprio background culturale, come d'altronde tutto l'illuminismo a partire da Rousseau per arrivare al comunismo, al nazismo, all'ecologismo, all'omosessualismo e a tanti altri ismi. Negare che l'uomo per propria natura sia peccatore, organizzare la vita sociale a prescindere da questo, scandalizzarsi perchè qualcuno pecca e accettare l'ipotesi che qualcun altro sia innocente, è la strada che porta a lager, gulag e Isis/Daesh.
D'altronde, suppongo, che il femminismo tra aborti e divorzi, abbia fatto più morti del nazismo e dell'Isis, finora. Forse solo i comunisti tra Russia, Cina, Cambogia ne hanno fatti di più, ma non ne sono sicuro.
E notare questa vicinanza tra i domenicani e il femminismo è davvero illuminante.
Salva
Salva
Io quando i sospetti di essere stato tradito sono arrivati a farmi pensare che c'era una grossa possibilità ho ringraziato quando pochi giorni dopo mia moglie ha posto fine a una relazione (senza riconoscere mai di avermi tradito, ma poi con questo credo che ci sia stata per molto) che avevo sempre sperato che si riprendesse, benché il sentimento da tempo ce l'avevo solo io e lei invece aveva poca considerazione. Il tradimento è brutto specie se arriva da una persona che ha o pensa di avere più potere contrattuale e non vuole che le si faccia la stessa cosa, arrivando a pensare male per poco.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #12 il: Agosto 04, 2016, 08:37:54 am »
Walordmaniac, veramente San Paolo stesso disse nella sua lettera che il sesso é molto importante fra i coniugi.

É il mondo moderno che disumanizza e svilisce il significato del sesso, non la Chiesa o Dio.

Vorrei invece sapere che cosa ne penserebbe San Paolo di come è la situazione adesso. Il fallimento del cristianesimo è evidente, totalmente soppiantato dalla Fica. Se non si considera che il sesso è naturalmente attraente per cui la religione necessita di creare valori di contrasto, altrimenti ti risucchia completamente, allora si è colpevoli. Sicuramente non pregherò mai per San Paolo, avendo saputo questo.

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #13 il: Agosto 04, 2016, 11:21:42 am »
Vorrei invece sapere che cosa ne penserebbe San Paolo di come è la situazione adesso. Il fallimento del cristianesimo è evidente, totalmente soppiantato dalla Fica. Se non si considera che il sesso è naturalmente attraente per cui la religione necessita di creare valori di contrasto, altrimenti ti risucchia completamente, allora si è colpevoli. Sicuramente non pregherò mai per San Paolo, avendo saputo questo.

San Paolo condanna apertamente il libertinismo , i passi dove lo dice chiaramente non si contano più. Quindi ovvio che penserebbe male della siituazione di oggi .

Spiega l'ultima frase invece : guarda che essere casto non significa odiare il sesso , denigrarlo o pensarlo come "sporco" . Se lui invita i coniugi a concedersi l'un con l'altro e ad astenersi solo se di comune accordo ( a patto che però il tempo di astensione sia rimpiazzato dalla preghiera, altrimenti è tempo perso) , non significa che sia favorevole al sesso sfrenato. Anzi.

Walord, per favore non fare lo stesso errore delle femministe ( e della grande maggioranza del popolo-bue) che odiano la Chiesa e i cattolici perchè ritengono che "vogliono dominare le donne sessualmente" . Ritenere che la Chiesa sia sessuofoba è la più grossa menzogna che si può dire contro di essa .

«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #14 il: Agosto 04, 2016, 13:06:21 pm »
Non penso che Warlord volesse dire questo, anzi credo nella sostanza ci abbia azzeccato: una delle intuizioni di Freud che salverei è che il sesso "deregolato" (per usare un termine della finanza, altra cosa che risucchia intere culture :lol:) è incompatibile con la civiltà.
In altre parole: è una delle tecniche per farla marcire. E come ha detto il QMista Homodus, è l'uomo che crea la civiltà. A voi tirare le somme se l'attuale situazione giovi o meno ai valori maschili.
« Ultima modifica: Agosto 04, 2016, 14:11:58 pm da Vicus »