Autore Topic: Tradimenti Cattolici  (Letto 9217 volte)

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
Re:Tradimenti Cattolici
« Risposta #30 il: Agosto 19, 2016, 17:55:57 pm »
Jason vuol dire che il cattolicesimo non vieta (a quanto ne so) alcuna pratica sessuale in particolare, purché si concluda con la penetrazione.

Penetrazione vaginale immagino.

Abbastanza ridicolo ed ipocrita. Vabbé, immagino che vi interessi poco.

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #31 il: Agosto 19, 2016, 17:58:34 pm »
Jason vuol dire che il cattolicesimo non vieta (a quanto ne so) alcuna pratica sessuale in particolare, purché si concluda con la penetrazione.

Si, intendevo esattamente questo .
Chiesto pure a molti sacerdoti fra cui Bellon.

Ovviamente l'anale no, essendo assolutamente contro natura anche fra uomo e donna.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #32 il: Agosto 19, 2016, 17:58:56 pm »

Cosa sarebbe ridicolo ed ipocrita ?
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #33 il: Agosto 19, 2016, 18:28:42 pm »

Sia chiaro che per i cattolici sposati non c'è niente di male a ricercare il piacere sessuale, anche con pratiche fantasiose.
L'essenziale è non scindere completamente il sesso dalla riproduzione, cosa che ha come conseguenza denatalità e rapporti di coppia spesso fragili o tesi.
Da notare comunque che oggi sono disponibili metodi contraccettivi naturali di efficacia reale pari a quella della pillola.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #34 il: Agosto 19, 2016, 18:36:23 pm »
Sia chiaro che per i cattolici sposati non c'è niente di male a ricercare il piacere sessuale, anche con pratiche fantasiose.
L'essenziale è non scindere completamente il sesso dalla riproduzione, cosa che ha come conseguenza denatalità e rapporti di coppia spesso fragili o tesi.
Da notare comunque che oggi sono disponibili metodi contraccettivi naturali di efficacia reale pari a quella della pillola.

Metodi oltretutto cumulabili fra di loro, esattamente come quelli meccanici e chimici .

Walord , oltretutto se manca il sesso nella coppia si rischiano sfaldature.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #35 il: Agosto 20, 2016, 11:23:37 am »
Cosa sarebbe ridicolo ed ipocrita ?

Le concessioni ai fedeli da parte di questa religione. Credo che nella Chiesa ci sia la presa di coscenza di non essere una religione prevalente e quindi, di fronte al Dio Sesso, si scende a compromessi. Non sono nessuno per dire se sbagliano o meno, però a me sembra un modo di fare da S.P.A.. No problem, la religione non mi attrae, né quella tradizionale né tantomeno quella prevalente.

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #36 il: Agosto 20, 2016, 11:42:42 am »
Le concessioni ai fedeli da parte di questa religione. Credo che nella Chiesa ci sia la presa di coscenza di non essere una religione prevalente e quindi, di fronte al Dio Sesso, si scende a compromessi. Non sono nessuno per dire se sbagliano o meno, però a me sembra un modo di fare da S.P.A.. No problem, la religione non mi attrae, né quella tradizionale né tantomeno quella prevalente.

Ma non sono nè concessioni nè compromessi , se parti da questo concetto parti sbagliato. Sta tutto scritto sia nella bibbia cristiana sia nel CCC . Anche i santi lo sapevano

http://www.cprf.co.uk/languages/italian_dutysexinmarriage.htm

Compromesso è se la Chiesa ad un certo punto decidesse di approvare la fornicazione, che la bibbia vieta , quello sarebbe una grave violazione contro la parola del Signore.
Ma quello che dico io non è compromesso, è proprio dottrina cristiana.

Offline giacca

• Affezionato
  • **
« Risposta #37 il: Agosto 21, 2016, 23:00:38 pm »
Il domenicano non mi ha risposto  :cry:

Giacca: quindi a te è bastato che lei troncasse?
No. Il rammarico c'è stato, la parte più coinvolta ero io e da molto tempo lei invece non era più interessata, e voleva sempre che cambiassi quei difetti che non le andavano. Ma non potevo accettare di essere stato tradito da una che poi più di una volta ha pensato a torto che lo avessi fatto io e criticava per esempio quando parlavo un po' di più con un'altra ragazza. Il tradimento lo vedo comunque come un'umiliazione e anche una prova di forza (l'altra parte può cambiare perché ha un potere seduttivo superiore).

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #38 il: Agosto 22, 2016, 09:12:30 am »
in attesa del domenicano  :hmm: andiamo avanti: il codice di diritto canonico stabilisce che ci può essere separazione personale dei coniugi in due condizioni: o un grave pericolo per la vita (fisica o spirituale ... vabbè  :doh: ) o adulterio.
L'adulterio però giustifica la separazione di una parte solo a certe condizioni:
non ha acconsentito
non ne abbia dato motivo
non ha commesso lei stessa

ora, sul secondo punto io credo che ci sia molto da dire: mi dite quale donna non ha dato motivo al marito di commettere adulterio? Laddove San Paolo dice "non astenetevi se non di comune accordo" qualcuno conosce una donna che non ha mai avuto "mal di testa"?

in ogni caso: la separazione deve avvenire entro sei mesi dalla scoperta dell'adulterio, dopo di che si intende che è stato tacitamente condonato

ma la cosa importante è che il coniuge tradito deve rivolgersi al tribunale ecclesiastico! Cioè non può di propria iniziativa (al punto 2 onestamente c'è un punto che crea confusione quando cita anche il tribunale civile) interrompere la convivenza.
Ora, avete mai sentito di una separazione per qualunque motivo nella quale lei si rivolga al tribunale ecclesiastico per la convalida?
Io no.

Quindi, caro il mio domenicano, al di là di qualunque discussione, io vorrei sapere a cosa serve il codice di diritto canonico.
Se ci sono centinaia di migliaia, milioni di cattoliche che chiedono la separazione e poi facendo la vita delle zitelle inacidite continuano imperterrite a fare la comunione, davvero sembra una presa in giro!
Il primo punto che il domenicano doveva ricordare alla signora non era tanto che l'adulterio possa giustificare la separazione (su cui comunque io discuterei) ma che la separazione non può essere una decisione personale, ci deve essere un riconoscimento, una autorizzazione dell'autorità ecclesiastica!
Citazione

Articolo 2 - La separazione con permanenza del vincolo
Can. 1151 - I coniugi hanno il dovere e il diritto di osservare la convivenza coniugale, eccetto che ne siano scusati da causa legittima.
Can. 1152 - §1. Per quanto si  vivamente che ciascun coniuge, mosso da carità cristiana e  per il bene della famiglia, non rifiuti il perdono alla   e non interrompa la vita coniugale, tuttavia se non le ha condonato la colpa espressamente o , ha il diritto di sciogliere la convivenza coniugale, a meno che non abbia  all'adulterio, o non ne abbia dato il motivo, o non abbia egli pure commesso adulterio.
§2. Si ha   se il coniuge innocente, dopo aver  dell'adulterio, si sia spontaneamente  con l'altro coniuge con affetto ; è presunto, invece, se  per sei mesi la convivenza coniugale, senza interporre ricorso presso l'autorità ecclesiastica o civile.
§3. Se il coniuge innocente avesse sciolto di propria iniziativa la convivenza coniugale, deferisca entro sei mesi la causa di separazione alla competente autorità ecclesiastica; e questa, esaminate tutte le circostanze, valuti se non sia possibile indurre il coniuge innocente a condonare la colpa e a non  in perpetuo la separazione.
Can. 1153 - §1. Se uno dei coniugi  gravemente il bene sia spirituale sia corporale dell'altro o della prole, oppure rende altrimenti troppo  la vita comune, all'altro una causa legittima per separarsi, per decreto dell'Ordinario del luogo e anche per decisione propria, se vi è pericolo nell'attesa. §2. In tutti i casi,  la causa della separazione, si deve  la convivenza coniugale, a meno che non sia stabilito diversamente dall'autorità ecclesiastica.
Can. 1154 - Effettuata la separazione dei coniugi, si deve sempre provvedere opportunamente al debito sostentamento e educazione dei figli.
Can.1155  - Il coniuge innocente, con atto degno di lode, può ammettere nuovamente l'altro coniuge alla vita coniugale: nel qual caso rinuncia al diritto di separazione.
Salva
Salva
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #39 il: Agosto 22, 2016, 11:33:58 am »
Credo che si rifaccia a questo passo :

Citazione
Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra commette adulterio».

Comunque sia , il CCC ammette il divorzio solo in caso di comprovata violenza (fisica o psicologica) o adulterio .

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #40 il: Agosto 22, 2016, 13:58:28 pm »
Credo che si rifaccia a questo passo :

Comunque sia , il CCC ammette il divorzio solo in caso di comprovata violenza (fisica o psicologica) o adulterio .
No, quel passo si riferisce a conviventi non sposati.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
« Risposta #41 il: Agosto 22, 2016, 16:23:07 pm »
il passo del Vangelo citato da Jason si riferisce alle unioni illegittime: è possibile (doveroso) ripudiare la moglie illegittima, come nel caso di Erode che aveva sposato la moglie del fratello

negli articoli citati del Codice non si parla di divorzio ma di separazione personale

ma dal punto di vista della QM credo che sia rilevante approfondire la conoscenza del CDC: il 75% delle separazioni è chiesto dalle donne, se riuscissimo a far passare la conoscenza di questi articoli e dell'incoerenza dei parroci che ammettono alla comunione le dd che si sono separate senza passare per la procedura prevista, dal punto di vista dei tanti padri separati sarebbe un passo avanti

è ora di smetterla di essere cornuti e bastonati, dobbiamo reagire!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #42 il: Agosto 23, 2016, 00:31:52 am »
il passo del Vangelo citato da Jason si riferisce alle unioni illegittime: è possibile (doveroso) ripudiare la moglie illegittima, come nel caso di Erode che aveva sposato la moglie del fratello

negli articoli citati del Codice non si parla di divorzio ma di separazione personale

ma dal punto di vista della QM credo che sia rilevante approfondire la conoscenza del CDC: il 75% delle separazioni è chiesto dalle donne, se riuscissimo a far passare la conoscenza di questi articoli e dell'incoerenza dei parroci che ammettono alla comunione le dd che si sono separate senza passare per la procedura prevista, dal punto di vista dei tanti padri separati sarebbe un passo avanti

è ora di smetterla di essere cornuti e bastonati, dobbiamo reagire!
Concordo pienamente. Purtroppo oggi i parroci ammettono tutti, ma proprio tutti alla Comunione, dai risposati a Vladimir Luxuria a persone di altre confessioni (v. Bill Clinton come segnalato dalla rivista 30 Giorni).
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 00:44:37 am da Vicus »

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
« Risposta #43 il: Agosto 23, 2016, 15:31:40 pm »
il problema è rilevante dal punto di vista numerico, se abbiamo qualche milione di divorziati/separati in Italia, se un 20% almeno è cattolico, se il 75% è chiesto dalle donne, e se nessuno di noi è a conoscenza di neppure un caso che sia giunto al tribunale ecclesiastico (tanto che quell'articolo del CDC sembra sconosciuto anche ai preti) abbiamo che almeno 750 mila donne in Italia fanno la comunione abusivamente.
Vi sembra nulla?
Anche ammessa la buona fede, cioè che tutte abbiano chioesto la separazione per una giusta causa, innocenti come vorrebbe il nostro amico domenicano!  :doh:

Mah, malsana alleanza tra donne e preti!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #44 il: Agosto 23, 2016, 18:16:43 pm »
Faglielo sapere, ti risponderà insieme al messaggio precedente e almeno facciamo vedere che c'è gente consapevole.