In rilievo > Osservatorio sul Femminismo
C'è anche un femminismo decente?!
CLUBBER:
Allora,non sono d'accordo.
Non solo sostengo che in quel periodo storico la tesi secondo la quale la donna era sfruttata e l'uomo era lo sfruttatore è totalmente errata...non solo...io sostengo la tesi opposta ovvero era l'uomo sfruttato e la donna parassitava il superiore sacrificio maschile.
Le realtà lavorative di allora andavano fondamentalmente divise in due grosse realtà:quella rurale e quella industriale(parlo come mangio e quindi Campagna e Fabbrica)
In entrambi i casi ,sia in Campagna sia in Fabbrica, i lavori più massacranti e logoranti erano destinati all'uomo(cosa ancora verissima tutt'oggi)
Le morti sul lavoro erano per la stragrande maggioranza, ieri come oggi,maschili.
Oltre a ciò in parecchie famiglie(non in tutte) era unicamente il marito a lavorare e a spaccarsi la schiena mentre alla donna rimaneva la più leggera incombenza di casalinga.
Per il discorso "diritto al voto" sono d'accordo,però trovo inaccettabile che il femminismo abbia rivendicato una partecipazione attiva dal punto di vista politico ma non abbia combattuto per avere il diritto/dovere di farsi esplodere gli arti quando il proprio stato andava in guerra.
Trovo veramente ipocrita pretendere di essere parte attiva nello Stato ma quando quello stesso stato richiede un sacrificio attivo quello debba rimanere esclusiva incombenza maschile.
Quindi classico atteggiamento subdolo già agli albori del femminismo:rivendicare uguaglianza dove fa comodo ma continuare a tenersi stretti stretti i privilegi di appartenere al sesso bisognoso di protezione.
Ritengo che la Questione Maschile debba tendere alla risoluzione di due problematiche:una è il femminismo che è storicamente recente e la seconda e' il costrutto sociale storicamente vecchissimo che l'uomo debba sacrificarsi e che la donna vada protetta .
Tra l'altro ritengo che la seconda problematica abbia contribuito tantissimo alla prima.
Infatti penso che se tutti gli uomini smettessero di avere atteggiamenti protettivi verso le donne e quindi smettessero di metterle su un piedistallo la Questione Maschile sarebbe bella che risolta e il femminismo spento per sempre.
Questo è il mio pensiero Red.
Ti faccio notare che per la seconda volta di fila hai fatto presente di risponderti in una certa maniera perché se no avresti chiuso la discussione(che tra l'altro hai iniziato tu replicando ad un mio commento) per evitare fraintendimenti ti dico che a me fa piacere discutere con te ma non elemosino le attenzioni di nessuno quindi evita di ripetere in continuazione che tronchi la conversazione, è abbastanza fastidioso(se vuoi parlare da pari a pari con me ne ho gran piacere,se vuoi metterti su un piano superiore al mio sono io che passo e chiudo)
Vicus:
Il femminismo cominciò sin dagli albori a spaccare secolari equilibri sociali. Ne parlò già Chesterton (è nota la sua battuta sul lavoro femminile) e poi Wyndham Lewis sin dagli anni '20.
La partecipazione politica delle donne trasforma la cosa pubblica in un asilo d'infanzia e oblitera la democrazia spostando il potere dal popolo ad oligarchie non elette. Peggio, il Parlamento snatura le donne o comunque porta al paradossale esito di farle andare contro famiglia e vita: le leggi su aborto e divorzio sono state promosse in più nazioni principalmente da donne. Con buona pace del potere femminile ecologico e pacifista.
Infine, come ha detto giustamente Clubber, il femminismo crea ulteriori squilibri sociali, per cui le donne diventano esseri impunibili, immuni da qualsiasi fatica, rischio e responsabilità, che campano in buona parte sul lavoro sempre più schiavista degli uomini e all'occorrenza li mandano in guerra al posto loro.
giacca:
--- Citazione da: CLUBBER - Agosto 09, 2016, 20:47:07 pm ---Stai attento al termine VERO UOMO.
È un termine che odio,tutti gli uomini sono "veri" uomini a prescindere da tutto.
Così come ogni donna è una "vera" donna a prescindere.
Poi puoi essere un uomo codardo,onesto,sleale,zerbino,forte,debole,coraggioso,ricco o povero ma sempre un uomo rimani.
--- Termina citazione ---
L'ho sempre detto.
giacca:
--- Citazione da: Jason - Agosto 09, 2016, 22:10:33 pm ---Indovinello, tratto da una storia semivera :P :lol: . Ci sono due donne di fronte a voi , che chiameremo Tizia e Caia
Caia è sposata da 9 anni con due figli , faceva un lavoro da impiegata , ma sfortunatamente a causa di un problema con l'azienda (non per colpa dei titolari ma per colpa della solita burocrazia oppressiva all'italiana) ha perso il lavoro . Il marito è un artigiano di basso livello , a causa di gravi problemi si è visto ridurre drasticamente i guadagni . Nonostante tutto tirano avanti alla grande . Caia è una donna che spesso si arrabbia coi "pargoletti" , non esita a rimproverare , a volte sculaccia se serve, ma sempre molto umanamente e con amore . Caia a volte a tavola fa battute sugli uomini , ma ritiene importanti in un rapporto la fedeltà, il rispetto del marito come marito e padre dei suoi figli , l'essere "attivi" e ovviamente l'intesa sessuale .
Tizia si sta per sposare . Donna normalissima, di buona famiglia . Si dichiara assolutamente non femminista, anzi "io amo gli uomini" . In passato però, quando il rapporto col ragazzo entrò in crisi (per fortuna tutto risolto), si concesse una scappatella col suo vicino di casa che va sempre in palestra , si vede dai superbicipiti e dal tartarugone . Tizia litigò perchè , parlando di futuro matrimonio, il suo ragazzo voleva sposarsi solo in Chiesa per sua fede, mentre lei , si è credente ma quello che conta è registrarsi in comune per "tutelare i figli in futuro" . Tizia ritiene importante in un matrimonio che ci sia amore , stop . Poi è vero che l'amore non dura in eterno come pure il matrimonio, ma per suo carattere lei giura assolutamente amore eterno al suo ragazzo perchè lei è "diversa dalle altre" .
L'indovinello è : Tizia e Caia ( specificare) sono rispettivamente donne fedeli , donne femministe o nessuna delle due opzioni ?
Mi pare meglio la prima. La seconda ha trovato il tempo e il modo per tradire.
Frank:
--- Citazione da: Vicus - Agosto 11, 2016, 00:56:12 am ---La partecipazione politica delle donne trasforma la cosa pubblica in un asilo d'infanzia e oblitera la democrazia spostando il potere dal popolo ad oligarchie non elette.
Questo è più che sicuro.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa