Autore Topic: C'è anche un femminismo decente?!  (Letto 17363 volte)

Offline Faust

• Affezionato
  • **
  • Studere, studere, post mortem quid valere
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #45 il: Agosto 10, 2016, 17:18:10 pm »
Rileggi il mio post precedente, Vicus, ho detto che non bisogna cancellare il post di CLUBBER perché cancellarlo significherebbe imporre il politicamente corretto in un ambito in cui il "politicamente scorretto" era più che legittimo. Questo era il senso del mio post precedente e non c'erano ambiguità, né carenze linguistiche.
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #46 il: Agosto 10, 2016, 18:42:19 pm »
Guardate evitero' commenti riguardo la buona fede di Faust da ora in poi,mi concentrero' esclusivamente sugli argomenti che propone.
Tesi controverse e poi immediatamente smentite che in questo ed in altri post ha proposto mi hanno instillato alcuni dubbi ma da ora li terrò per me.
Ribadisco che ritengo che per definizione non può esistere un femminismo buono(o decente a dir si voglia).
Clubber, non devi censurarti, sarebbe assurdo che un QMista si dovesse censurare e un femminista no, solo cerca di usare un linguaggio pacato e non denigratorio o litigioso. Per il resto la libertà di parola - anche di mettere in dubbio la correttezza degli altri utenti - non è mai stata in questione in questo forum.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline giuspal

• WikiQM
  • Affezionato
  • L'altro Robert Hunt
Re:C'è anche un femminismo decente
« Risposta #47 il: Agosto 10, 2016, 20:56:05 pm »
La donna di cui parla l'articolo si dichiara femminista, ma evidentemente non lo è. Allora dovrei cambiare il titolo in "Ci sono anche donne che si credono femministe senza esserlo".

A mio avviso il titolo più adatto sarebbe: "Ci sono anche femministe che vogliono far credere di non esserlo mentendo spudoratamente".

Sì, starò più attento all'espressione "vero uomo". L'ho usata per esprimere il concetto di uomo che mi sembra avesse in testa Camille Paglia, ma ho fatto il passo più lungo della gamba. Comunque ecco, usando il termine intendevo proprio quello che hai detto tu, cioè che tutti gli uomini sono veri, ma che a quanto pare Camille Paglia ha trovato in un certo tipo di uomo il tipo del vero uomo e che nel far ciò ha commesso un errore.

Chi è Camille Paglia o una qualsivoglia donna femminista o no che pensa di arrogarsi il diritto di stabilire cos'è o non è un uomo?

Altro che passo più lungo della gamba, tu qui ti stai dilettando nel salto in lungo.

Di errori ne stai commettendo in serie uno dietro l'altro e, nonostante te lo si sia fatto notare più volte, tu, diabolicamente, perseveri!

"intendevo proprio quello che hai detto tu". No, Faust tu intendi tutto e il contrario di tutto che corrisponde al niente e al contrario di niente, non ci sono malintesi, non ci sono "fraintendimenti". In tutto quello che dici c'è solo una grande confusione costruita a regola d'arte. In queste sabbie mobili che ti ostini a propinarci lascio annegare te e tutti coloro che vorranno venirti appresso. Passo e Chiudo!
"SANTO DIO! PERCHE' SI BEFFANO COSI' DELLA GENTE?" (Enrico V)

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline Faust

• Affezionato
  • **
« Risposta #48 il: Agosto 10, 2016, 21:33:45 pm »
 :doh:

Forse mi stai solo prendendo in giro  ^_^
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Offline giuspal

• WikiQM
  • Affezionato
  • L'altro Robert Hunt
« Risposta #49 il: Agosto 10, 2016, 22:00:48 pm »

Forse mi stai solo prendendo in giro  ^_^

Mai stato più serio :no:
"SANTO DIO! PERCHE' SI BEFFANO COSI' DELLA GENTE?" (Enrico V)

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline Faust

• Affezionato
  • **
« Risposta #50 il: Agosto 10, 2016, 22:05:21 pm »

- Friedrich Nietzsche

Offline CLUBBER

• Affezionato
  • **
« Risposta #51 il: Agosto 10, 2016, 22:18:13 pm »
Io ho sempre fatto una distinzione tra femminismo della prima ondata e della seconda ondata (neofemminismo).
In sostanza il primo, buono o no che fosse, chiedeva cose che comunque non si sarebbero potute negare;  il secondo invece ha solo fatto danni.
Scusa Red ma non capisco qual'è la tua posizione.
"Buono o no che fosse" dici,beh vorrei la tua opinione personale quindi mi piacerebbe capire se tu ritieni che il primo femminismo storico sia "positivo" e se si in cosa.
Una volta che ho chiara la tua posizione e le tue idee posso replicare al tuo commento.
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #52 il: Agosto 10, 2016, 22:24:50 pm »
Scusa Red ma non capisco qual'è la tua posizione.
"Buono o no che fosse" dici,beh vorrei la tua opinione personale quindi mi piacerebbe capire se tu ritieni che il primo femminismo storico sia "positivo" e se si in cosa.
Una volta che ho chiara la tua posizione e le tue idee posso replicare al tuo commento.
Mi spiace, per capire qual'è la mia opinione dovresti prima documentarti un pochino sul femminsmo storico. Lo hai già fatto? Se si possiamo intavolare una discussione in cui possiamo minimamente capirci. Altrimenti non si può fare.
Lo sai cos'è il femminismo della prima ondata e cos'è quello della seconda?
E sai di cosa si parla quando si discute di suffragio universale, eccetera?
Sai qual'era la situazione generale quando nascevano (IN EUROPA, lasciamo stare l'Asia, l'America la Cina etc) i primi movimenti femministi?
Se hai chiara la situazione ne possiamo discutere, altrimenti non ho nessuna voglia di farmi dare del femminista da te.
Scusa tanto, passo.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #53 il: Agosto 10, 2016, 22:34:20 pm »
Nonostante l'offesa nell'insinuazione che fossi una donna, alla pari di quelle che certe femmine fanno per fare il lavaggio del cervello, il post dovrebbe, secondo me, rimanere lì dov'è. Innanzitutto perché venne scritto prima che io specificassi la mia identità ed il mio sesso nel profilo, in secondo luogo perché non si tratta di un'offesa diretta, bensì di un'insinuazione fondata su un reciproco fraintendimento; in terzo luogo perché serva da monito per altri che, come me, partono in quarta con le loro considerazioni senza aver maturato una prospettiva sufficientemente Quemmista. In quarto luogo perché non mi sembra poi così grave - anzi, al contratrio, mi sembra genuino - se mettiamo bene in luce che l'imposizione del politicamente corretto, in materia di Questione Maschile, costituisce una violazione della libertà di espressione e soprattutto della libertà maschile. :)
Solo per farmi capire meglio, il post lo avrei cancellato (senza passar dal via, sia chiaro) per due motivi:

1- E' ingiurioso ed insultante nei confronti di un altro utente, e nemmeno si capisce perchè (ma questo è meno influente), quindi è contro il regolamento

2- Non sta al singolo utente (specie se è nuovo) fare il moderatore. Ci sono figure apposta. L'utente che abbia dubbi in proposito dovrebbe -nel caso- avvisare un Mod, ma poi sta a lui decidere e se ne assume la responsabilità.

Il fatto che L'utente oggetto di tale attacco non sia d'accordo sulla cancellazione del post, lo avrei ritenuto del tutto ininfluente.
Un forum in cui ognuno decide cosa fare di ogni altro utente è un forum anarchico, per me di nessuna attrattiva.

Per far capire ancora meglio il mio pensiero, penso che non debba essere che sul forum -come dicono da certe parti- chi grida di più compra la vacca. La vacca la deve comprare chi ha più argomenti, non chi grida di più.
Così la vedo io.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline CLUBBER

• Affezionato
  • **
« Risposta #54 il: Agosto 10, 2016, 22:35:27 pm »
Clubber, non devi censurarti, sarebbe assurdo che un QMista si dovesse censurare e un femminista no, solo cerca di usare un linguaggio pacato e non denigratorio o litigioso. Per il resto la libertà di parola - anche di mettere in dubbio la correttezza degli altri utenti - non è mai stata in questione in questo forum.
I miei dubbi su Faust rimangono e quello che dovevo dire l'ho detto,forse i miei modi sono stati troppo irruenti ma ben motivati.
Ribadisco che gli intenti di Faust non mi sembrano limpidi ma preferisco da adesso in poi criticare solo idee e concetti perché altrimenti generei un flame controproducente al forum.
Ovviamente la mia opinione continuo a dirla perché questo è lo spirito di ogni forum.
In ogni caso sarà Faust a dimostrare con quello che scrive se i dubbi di questo lupo di mare sono infondati(e io sarò molto felice di essermi sbagliato) oppure fondati.
Fino a quel momento il nostro confronto sarà puramente dialettico ed argomentativo.
Vivo da solo
Mi alleno da solo

Offline CLUBBER

• Affezionato
  • **
« Risposta #55 il: Agosto 10, 2016, 22:49:34 pm »
Mi spiace, per capire qual'è la mia opinione dovresti prima documentarti un pochino sul femminsmo storico. Lo hai già fatto? Se si possiamo intavolare una discussione in cui possiamo minimamente capirci. Altrimenti non si può fare.
Lo sai cos'è il femminismo della prima ondata e cos'è quello della seconda?
E sai di cosa si parla quando si discute di suffragio universale, eccetera?
Sai qual'era la situazione generale quando nascevano (IN EUROPA, lasciamo stare l'Asia, l'America la Cina etc) i primi movimenti femministi?
Se hai chiara la situazione ne possiamo discutere, altrimenti non ho nessuna voglia di farmi dare del femminista da te.
Scusa tanto, passo.
Red guarda che io voglio controreplicare  a una TUA replica a una mia affermazione.
Io ho detto una cosa,tu hai replicato ed adesso pretendi che io non possa ribattere?
Un po' troppo comodo.
Su quello che è accaduto con Faust ho già detto tutto,e' inutile che continui ad insistere su questo punto,ti stai accanendo quando sia io che Faust stiamo passando oltre.
Punto tre:trovo veramente fastidioso che parti dal presupposto che non conosca le origini storiche del femminismo.
Ripeto sto'chiedendo un chiarimento sulla TUA replica ad un mio commento.
Vivo da solo
Mi alleno da solo

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #56 il: Agosto 10, 2016, 23:05:40 pm »
Red guarda che io voglio controreplicare  a una TUA replica a una mia affermazione.
Ok, ma ripeto: se vuoi che chiarisca perchè faccio distinzione tra il femminismo prima ondata e quello della seconda, e perchè ritengo il primo -non già buono o cattivo, è abbastanza ininfluente- ma inevitabile; ed invece il secondo non solo evitabile, ma del tutto catastrofico, è necessario che tu sappia di cosa sto parlando.

Per quanto riguarda il fondatore di "Antifemist Italia", (il vecchio utente Jocker), già ne discussi a suo tempo della stessa questione.
Per lui il femminismo sta tutto nello stesso calderone, per me no. Dopo molte discussioni a  riguardo, rimanemmo ognuno della stessa opinione di prima.
Ma io inviterei ognuno a documentarsi ed a farsi una propria idea. ma per questo, almeno qualche libro bisogna leggerlo.

Ps.
Tra l'altro di Jocker non si è più saputo nulla. Ha per caso conosciuto qualcuna ed ha rinnegato ogni cosa? (sono provocatorio, lo ammetto).

Offline CLUBBER

• Affezionato
  • **
« Risposta #57 il: Agosto 10, 2016, 23:11:53 pm »
Ok, ma ripeto: se vuoi che chiarisca perchè faccio distinzione tra il femminsmo prima ondata e quello della seconda, e perchè ritengo il primo -non già buono o cattivo, è abbastanza ininfluente- ma inevitabile; ed invece il secondo non solo evitabile, ma del tutto catastrofico, è necessario che tu sappia di cosa sto parlando.

Per qaunto riguarda il fondatore di "Antifemist Italia", (il vecchio utente Jocker), già ne discussi a suo tempo della stessa questione.
Per lui il femminismo sta tutto nello stesso calderone, per me no. Dopo molte discussioni a  riguardo, rimanemmo ognuno della stessa opinione di prima.
Ma io inviterei ognuno a documentarsi ed a farsi una propria idea. ma per questo, almeno qualche libro bisogna leggerlo.

Ps.
Tra l'altro di Jocker non si è più saputo nulla. Ha per caso conosciuto qualcuna ed ha rinnegato ogni cosa? (sono provocatorio, lo ammetto).
Sono ben documentato.
Quindi puoi esprimere tranquillamente la tua opinione senza temere che non riuscirò a seguirti.
Ovviamente anche io ho una opinione ed è giusto confrontarci.
Vivo da solo
Mi alleno da solo

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #58 il: Agosto 10, 2016, 23:37:07 pm »
Molto brevemente, il femminismo storico ha probabilmente radici in America, da lì si trasferisce in Francia, da lì arriva anche da noi. (in maniera molto schematica).
Ora, detto questo, a me interessa poco quello che è avvenuto in altre nazioni mi interessa quello che è avvenuto da noi.
Il femminismo prima ondata nasce da determinate situazioni, quello della seconda nasce da altre situazioni. Da noi nasce nei primi anni settanta, con "Rivolta femminile", di Carla Lonzi ed Elvira Banotti. Quello è il giro di boa, a mio avviso.
Nella prima ondata chiedevano il diritto di voto, e di on essere schiavizzate sul lavoro; nella seconda chiedevano di essere uguali in tutto e per tutto all'uomo, di fare le vigilesse del fuoco, di fare le carabiniere, ed altre belle cose, come sappiamo.
Se il diritto di voto e la libertà dalla schiavitù non si potevano negare ed è legittimo chiedere ciò in una società civile ed in tempo di pace (*), del tutto diverso è chiedere cose del tutto contro natura e per cui le donne non solo non sono attrezzate, ma se le fanno combinano un sacco di guai.

Se tu pensi che invece erano uguali i due femminismi, allora deduco che sei per negare il voto alle donne e per schiavizzarle (per legge) sul lavoro.
Questo tipo di ragionamenti non portano per nulla bene alla QM, secondo me.

(*)Per cortesia, non uscirtene con la questione dei diritti che a quei tempi erano negati anche all'uomo, perchè la conosco benissimo e ci ho scritto in passato intere pagine. E' per questo che ti ho chiesto se conoscevi ciò di cui parliamo. Quindi andiamo oltre e "stai sul pezzo", cioè su quel che ti ho scritto. Non insinuare che io sia un femminista "inconsapevole" perchè mi arrabbio. Se ti va di discutere civilmente ok, altrimenti passo e chiudo.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #59 il: Agosto 11, 2016, 00:07:44 am »
Solo per farmi capire meglio, il post lo avrei cancellato (senza passar dal via, sia chiaro) per due motivi:

1- E' ingiurioso ed insultante nei confronti di un altro utente, e nemmeno si capisce perchè (ma questo è meno influente), quindi è contro il regolamento

2- Non sta al singolo utente (specie se è nuovo) fare il moderatore. Ci sono figure apposta. L'utente che abbia dubbi in proposito dovrebbe -nel caso- avvisare un Mod, ma poi sta a lui decidere e se ne assume la responsabilità.

Il fatto che L'utente oggetto di tale attacco non sia d'accordo sulla cancellazione del post, lo avrei ritenuto del tutto ininfluente.
Un forum in cui ognuno decide cosa fare di ogni altro utente è un forum anarchico, per me di nessuna attrattiva.

Per far capire ancora meglio il mio pensiero, penso che non debba essere che sul forum -come dicono da certe parti- chi grida di più compra la vacca. La vacca la deve comprare chi ha più argomenti, non chi grida di più.
Così la vedo io.
Red, concordo con te sullo stile del post. Ma è diritto di ogni utente sollevare dubbi anche pubblici sulla correttezza di un altro. Lo hanno fatto moltissimi in passato, tra cui gli admin e i moderatori, Alberto incluso.
Il post era sopra le righe ma non era nulla in confronto a quelli scritti per esempio su Zagaro, per i quali, se ben ricordo, non si sono levate proteste.
Faust ha detto di prendere le distanze dalla QM, che non bisogna combattere il femminismo, che esiste un femminismo buono. Queste affermazioni in italiano qualcosa significano. Forse Faust non si sa spiegare, ma le ambiguità nuocciono al forum. E i risultati non mancano: divisioni, utenti scontenti, battibecchi. Che Faust ne sia un tantino responsabile?
Clubber ha detto che cambierà stile. Ma da quando esiste questo forum (Lucia, Zagaro, Peter Bark e molti altri) il dissenso fa parte della libertà di espressione. Quindi se qualcuno ritiene che un altro utente sia un troll, o un femminista, o anche l'alieno della Cosa di Carpenter, finché si esprimerà con correttezza non lo censurerò e non lo intimiderò.

Già che c'eri, potevi chiedere a Faust di esprimersi in modo più chiaro, onde evitare questi "malintesi". Lo farò io, per la terza volta: caro Faust, posta pure quello che vuoi, ma esprimi le tue opinioni con chiarezza. Se sei femminista dillo apertamente, se non lo sei evita di esprimerti in modo ambiguo con frasi come femminismo buono/non bisogna combattere il femminismo.
La correttezza è anche questo, non solo la cortesia formale. Non dimentichiamocelo.
« Ultima modifica: Agosto 11, 2016, 03:41:27 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.