Comunque, tanto per non smentirsi, un paio di giorni fa la judoka romana che risponde al nome di Odette Giuffrida - medaglia d'argento a Rio, nei 52 kg femminili -, ad una domanda posta dal mensile di salute, nutrizione e sport dell'Università Nicolò Cusano,
Quest'anno è stato record di qualificazione fra donne
ha risposto così:
Odette Giuffrida
Diciamo la verità, noi donne siamo più combattive. Piano piano stiamo prendendo sempre più spazio, come è giusto che sia.
Questo nonostante i paragoni tra uomini e donne nello sport siano un nonsenso, perché se la gare fossero miste anziché divise in base al sesso, dello sport al femminile resterebbero solo le macerie.
Il motivo è ovvio: la superiorità fisica maschile.
Esempio: quale donna potrebbe sfidare Teddy Riner nel judo, Usain Bolt nell'atletica o Michael Phelps nel nuoto...?
Ovviamente nessuna.
Non solo: alle recenti Olimpiadi di Rio si sono qualificati 170 atleti italiani e 144 atlete italiane, ragion per cui, usando il suo metro, chi è stato più combattivo...?
Di più: alle Olimpiadi di Rio gli uomini italiani hanno vinto diciotto medaglie, di cui ben sette (su otto) d'oro, mentre le donne si sono aggiudicate dieci medaglie, di cui solo una d'oro.
Perciò chi si è comportato meglio? Chi è stato più combattivo, più determinato, più grintoso? Ovviamente gli uomini.
Non c'è niente da fare: il problema di Odette Giuffrida, così come quello di Irma Testa e di tante altre giovani donne di oggi - atlete o meno che siano -, è la presunzione e parimenti la mancanza di umiltà, nonché l'incapacità di riconoscere i meriti altrui.
E nello specifico i meriti della controparte maschile.
Viceversa gli uomini non hanno alcun problema a riconoscere i meriti femminili.
Non solo: nessun atleta di sesso maschile (italiano e non) fa mai sparate "anti-donna", mentre il contrario è la norma; e i motivi sono da ricercare negli insopprimibili complessi di inferiorità di cui le donne sono affette e afflitte.
@@
Per inciso: Fabio Basile, che ha vinto la medaglia d'oro nei 66 kg maschili, non ha fatto minimamente sparate del genere verso le donne.
E lui, se solo lo volesse, potrebbe farle certe sparate.