Dialoghi > Dialoghi sulla Questione Maschile

La superdonna onnivincente e rappresentativa ha fatto FLOP

<< < (4/64) > >>

Frank:
Lo posto qui per non aprire un'altra discussione.
Del resto è un articolo che riguarda sempre le olimpiadi.

http://chepalle.gazzetta.it/2016/05/30/rio-67-i-senzamedaglie/

--- Citazione --- 30 maggio 2016
Rio-67: I senzamedaglie
di Mario Salvini

Sempre molto affascinante, il medagliere dell’Olimpiade. Si resta incantati a vedere quante medaglie ha questo paese e quante ne ha quello, e in quali sport le hanno vinte. E poi dalla conta dei Paesi che non ci sono. O da quando qualcuno ci entra per la prima volta e diventa come una specie di festa nazionale, perché si parla di quella Paese in tutto il resto del mondo, ed è un orgoglio. Anche perché di solito la maggior parte della gente non li saprebbe trovare sulla cartina.

Tipo a Londra ci fu il primo oro di Grenada, con Kirani James nei 400. E poi le prime medaglie per il Botswana (Nijel Amos, argento negli 800), per Cipro (argento di Pablos Kontides nei Laser della vela), per il Guatemala (argento di Erick Barrondo nei 20 km di marcia), per il Montenegro (argento della squadra di pallamano femminile), per il Gabon (argento di Anthony Obame negli 80+ del taekwondo, battuto in finale dal nostro Carlo Molfetta) e per il Bahrain (bronzo di Maryam Yusuf Jamal nei 1500).

Fa impressione pensare che il Pakistan, sesto Paese più popoloso al Mondo, se non ci fosse l’hockey prato non avrebbe nemmeno una medaglia d’oro (ne ha 3 in tutto). E che comunque non va su un podio olimpico da Barcellona 1992. O che il Bangladesh, ottavo per popolazione, non ha mai visto una medaglia, di nessun metallo. O che le Filippine sono quasi in lutto, perché Manny Pacquiao, nonostante l’apertura ai professionisti, ha annunciato che non andrà a Rio. E le Filippine, 12° Paese più popoloso al Mondo, alle Olimpiadi non hanno mai conquistato una medaglia d’oro.

Su 206 Paesi che parteciperanno all’Olimpiade di Rio, 69 non sono mai entrati nel medagliere olimpico. Se non ci fossero la boxe e gli altri sport di combattimento (lotta, taekwondo e judo), sarebbero molti di più, la grande maggioranza.

Samoa Americane
Antigua e Barbuda
Aruba
Albania
Andorra
Angola
Belize
Bhutan
Benin
Bolivia
Burkina Faso
Bangladesh
Bosnia
Isole Vergini Britanniche
Cambogia
Capo Verde
Ciad
Isole Cook
Isole Cayman
Comore
Rep. Centrafricana
Congo
Rep. Congo
Dominica
Guinea
Guinea Bissau
Guinea Equatoriale
El Salvador
Micronesia
Figi
Guam
Honduras
Giordania
Laos
Lesotho
Libia
Lichtenstein
Madagascar
Maldive
Isole Marshall
Malawi
Mali
Mauritania
Montenegro
Myanmar (Birmania)
Malta
Monaco
Nepal
Nicaragua
Oman
Palau
Papua Nuova Guinea
Palestina
Ruanda
St.Kitts & Nevis
San Marino
Sierra Leone
St. Vincent & Grenadines
Swaziland
St.Lucia
Sao Tome & Principe
Isole Salomone
Samoa
Seychelles
Tuvalu
Gambia
Timor
Turkmenistan
Vanuatu
Yemen

PAESI CHE NON HANNO MAI VINTO UN ORO OLIMPICO

Namibia  0 – 4 – 0
Filippine  0 – 2 – 7
Moldavia 0 – 2 – 3
Islanda 0 -2 – 2
Libano 0 -2 – 2
Malesia 0 – 2 – 2
Singapore  0 – 2 – 0
Sri Lanka 0 – 2 -0
Tanzania 0 – 2 – 0
Vietnam 0 – 2 – 0
Portorico 0 – 1 – 5
Ghana 0 – 1 -3
Kirgizistan 0 – 1 – 2
Arabia Saudita 0 – 1 – 1
Haiti 0 -1 -1
Tagikistan 0 – 1 – 1
Zambia 0 -1 -1
Botwana 0-1-0
Cipro 0-1-0
Costa d’Avorio 0 – 1 – 0
Gabon 0-1-0
Guatemala 0-1-0
Isole Vergini 0 – 1 – 0
Montenegro 0-1-0
Paraguay 0 – 1 – 0
Senegal 0 – 1 – 0
Sudan 0- 1 – 0
Tonga 0 – 1 – 0
Qatar 0 – 0 – 2
Bahrain 0-0-1
Barbados 0 – 0 – 1
Bermuda 0 – 0 – 1
Gibuti 0 – 0 – 1
Eritrea 0 – 0 – 1
Guyana 0 – 0 – 1
Iraq 0 – 0 – 1
Kuwait 0 – 0 – 1
Mauritius 0 – 0 – 1
Niger 0 – 0 – 1
Macedonia 0 – 0 – 1
Togo 0 – 0 – 1
--- Termina citazione ---



--- Citazione ---Fa impressione pensare che il Pakistan, sesto Paese più popoloso al Mondo, se non ci fosse l’hockey prato non avrebbe nemmeno una medaglia d’oro (ne ha 3 in tutto). E che comunque non va su un podio olimpico da Barcellona 1992. O che il Bangladesh, ottavo per popolazione, non ha mai visto una medaglia, di nessun metallo. O che le Filippine sono quasi in lutto, perché Manny Pacquiao, nonostante l’apertura ai professionisti, ha annunciato che non andrà a Rio. E le Filippine, 12° Paese più popoloso al Mondo, alle Olimpiadi non hanno mai conquistato una medaglia d’oro.

Su 206 Paesi che parteciperanno all’Olimpiade di Rio, 69 non sono mai entrati nel medagliere olimpico. Se non ci fossero la boxe e gli altri sport di combattimento (lotta, taekwondo e judo), sarebbero molti di più, la grande maggioranza.
--- Termina citazione ---

Questo lo evidenzio perché mi capita soventemente di leggere commenti dei soliti italiani,  lamentosissimi ed esterofili, secondo i quali "all'estero sono sempre meglio di noi"...  :doh:

Ovviamente per questi dementi l' "estero" equivale regolarmente e solamente agli Stati Uniti, alla Cina, all'Australia, etc.
Peccato che il mondo sia anche "altro".

Inoltre, e nonostante tutto, dal 1992 ad oggi l'Italia si è sempre classificata tra le prime dieci potenze sportive del mondo.
Certo, non è escluso che quest'anno possa uscire dal club delle prime dieci.

Ah, dimenticavo: la grandissima maggioranza delle medaglie vinte dagli atleti italiani è arrivata dal settore maschile.

Vicus:

--- Citazione da: Frank - Agosto 11, 2016, 02:19:28 am ---Ah, dimenticavo: la grandissima maggioranza delle medaglie vinte dagli atleti italiani è arrivata dal settore maschile.

--- Termina citazione ---
Quasi non me n'ero accorto: non si sente parlare che di atlete donne.

Frank:

--- Citazione da: Vicus - Agosto 11, 2016, 02:25:37 am ---Quasi non me n'ero accorto: non si sente parlare che di atlete donne.

--- Termina citazione ---

Ovvio, neanche a dirlo.
Comunque mi riferivo a tutte le olimpiadi disputate fino ad oggi e alle quali l'Italia ha sempre preso parte.

@@

ps: sette anni fa, in occasione dei mondiali di nuoto disputati a Roma, in cui Federica Pellegrini realizzò il record mondiale femminile (gommato) sui 200 stile libero, le medaglie arrivarono solo dal settore femminile.
Beh, ci fu uno sbeffeggiamento mediatico impressionante nei confronti dei nuotatori uomini e un commentatore arrivò a definire le nuotatrici "il sesso forte".  :sick:

Cose da pazzi.

Vicus:
Stranamente nessuno fa gli stessi paragoni tra gli atleti paralimpici e la Pellegrini. Eppure le prestazioni di quest'ultima sono (forse) persino superiori.

Massimo:
Ultim'ora: il solito commentatore zerbino non ha mancato di affermare che "la sconfitta della Pellegrini non deve farci dimenticare i SUOI
MERITI e il valore di questa campionessa". Manco a dirlo. Si sarebbe espresso allo stesso modo a proposito di un campione maschile?
Ho i miei fortissimi dubbi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa