Salve a tutti,
ho sempre pensato a questa soluzione come quella più equa e più giusta riguardo le relazioni uomo-donna ma non solo eh!
Cercherò di spiegarla in modo breve.
Innanzitutto,il matrimonio dovrebbe essere solo religioso,senza alcuna valenza civile e quindi nessuna regolazione da leggi,perchè io ritengo il matrimonio qualcosa di esclusivamente religioso e non civile,visto che per la religione ci sono dei significati che implicano semplicemente il sentimento,mentre per il matrimonio civile,si tratta di un contratto economico a tutti gli effetti e,se l'amore è amore,i soldi non c'entrano un bel nulla!
Quindi poi,se non si hanno figli,alla rottura del rapporto,ognuno per la sua strada,mentre invece se si hanno figli allora si fà l'affido condiviso: 50 e 50,la casa e tutto ciò che è materiale,rimane al proprietario! Chi va fuori di casa deve vedere lui/lei come sbrigarsela se non ha una casa.Se chi va fuori di casa,non possiede appunto un'abitazione,allora si può far vivere il bambino nella casa dell'ex coniuge e vedere per il 50% del tempo il bambino in un luogo pubblico (potrebbe essere una soluzione,sempre non regolata da leggi).
Inoltre,nessun assegno di mantenimento per la moglie ne per i figli,visto che ogni genitore provvederà da se al mantenimento del figlio.Se ci dovessero essere spese per il figlio che richiedono i soldi di entrambi i genitori,c'è bisogno della conferma di entrambi i genitori e di scontrino fiscale o fattura che attesti l'acquisto dell'oggetto o del servizio,in modo da sapere esattamente quanto si è speso e i soldi dovuti.
Insomma,le uniche leggi che tutelano i figli sarebbero l'affido condiviso e scontrini fiscali o fatture che attestano le spese grosse fatte da entrambi i genitori,per il resto,ogni genitore provvede da se per il figlio.Inoltre,i due coniugi non avranno più nulla da spartire economicamente parlando,chi lavora buon per lui,chi non lavora si cerca un lavoro,insomma...I beni mobili e immobili non si toccano,l'amore è fatto da sentimento e non da oggetti.
Per concludere,credo che questa sia solo una bozza di quello che ho in mente e credo sia giusto,forse è ancora imprecisa e acerba,ma diciamo che rende l'idea: i due coniugi dopo la separazione non avranno più nulla da spartire in nessun senso ed entrambi si occuperanno del figlio,ma ognuno per se,visto che l'affido è CONDIVISO e non servono assegni di mantenimento di nessun genere!
Che ne pensate?