Red
Anche la R. Cattolica avrebbe le sue regole che peraltro, a quanto ne so,non sembrano del tutto dissimili da quelle islamiche.
Si, ok, ho detto pure che apprezzo alcune realtà islamiche , ma non mi sembra che tutte le correnti islamiche approvino il burkini o roba simile . Le foto della siria prima dell'invasione ne sono un esempio .
In Libano non è molto diffusa l'usanza del burka , e stiamo parlando di un paese islamico "buono", cioè non nemico dell'occidente cristiano tradizionalista .
Anche la donna cattolica dovrebbe indossare il velo e mantenere sempre un abbigliamento di un certo tipo. Sino a prima del neofemminismo era così anche da noi.
Il velo delle cattoliche è completamente diverso dal burka o burkini ed è indossato per motivi diversi .
Le nostre nonne (o mamme, dipende dall'età), facevano il bagno solo in costume intero
Red, guarda che il due pezzi è più antico di quanto si pensi , e il due pezzi non è detto che sia per forza sensuale , ad esempio quelli a fianco spesso e fasce del reggiseno spesse ( o classiche) hanno poco di erotico . Paradossalmente è più erotico l'intero che certi bikini vecchio stampo.
Io non sono credente e tanto meno religioso e rispetto un pò tutti, ma certo non mi pare molto serio prendere da una religione solo le cose che piacciono e le altre rifiutarle e punto.
Sono d'accordo, ma qui non mi sembra che rifiutiamo alcune regole della religione . La religione ti dice che non devi vestirti provocante o striminzito, non che il costume intero va bene ed il bikini no.
Ma tornando alla questione, dire che le donne islamiche se potessero non indosserebbero nè burka nè burkini non mi sembra corrisponda alla realtà: semplicemente queste donne fanno parte di un gruppo che si è dato queste regole, loro accettano quel gruppo con quelle regole, punto. Se anche potessero cambiare (e in Italia potrebbero sicuramente, anche con facilità) non cambierebbero, perchè evidentemente ritengono le loro regole migliori delle nostre. E per certi aspetti sarei anche d'accordo con loro.
Dire che bisogna imporre loro altre regole che a noi sembrano migliori, mi sa tanto di "esportazione della democrazia", cioè un voler imporre a forza un sistema che loro non vogliono affatto e che non sentono come il loro sistema. Abbiamo peraltro visto quali effetti ha prodotto il tentativo di esportare la democrazia, neanche poi fossimo dei profeti mandati direttamente dal cielo.
Infatti ho criticato la mentalità di alcuni che dicono che "noi dobbiamo liberare le donne del medio oriente", mentalità alla Santanchè (femminista ad alti livelli) .
MA come dice Vicus, il problema non è burka si/no .
Come , secondo me,è sbagliato agire alla santanchè, così lo è altrettanto esaltare chi indossa il burkini perchè "alle femministe dà fastidio e le islamiche sono antifemministe" .