Vi faccio un elenco di cose che ho notato nel tempo, direttamente o indirettamente, sui cosidetti paesi avanzati.
A quanto mi hanno detto, in Olanda la lingua locale sta sparendo per fare posto all'inglese, non solo nel parlato ma anche nei cartelli stradali!!
In Danimarca è in atto il piano per avere zero bambini down entro una certa data.
In Svezia, beh, avete visto il video di Gandini... individualismo spinto al punto che la gente muore in solitudine e viene scoperto dopo giorni!
Infini esperienza personale di 3 giorni in Inghilterra, a Nottingham. A parte il tipico weekend sfrenato dove giovani e meno giovani si riversano in mille bar a bere e ballare (non avete idea di cosa ho visto...) con contraltare di una città quasi fantasma la domenica mattina, ho scoperto che gli inglesi, con uno stipendio ben più alto del nostro, tendono a buttare via i soldi... faticano ad arrivare a fine mese a causa del consumismo sfrenato (vestiti, cene fuori tre o quattro volte la settimana, ecc...).
Domanda: ma se questi sono i paesi da cui dovremmo prendere esempio, non è che stiamo andando nella direzione sbagliata?