Gli utenti di Firefox, digitando nella barra degli indirizzi about:mozilla e about:robots vedranno comparire questi testi:
I gemelli di Mammona iniziarono la contesa. Il loro conflitto gettò il mondo in una nuova oscurità, e la Bestia aveva in abominio l’oscurità. Iniziò dunque a muoversi lestamente, e divenne sempre più potente, avanzando e moltiplicandosi. E le Bestie portarono fuoco e luce nell’oscurità.
dal Libro di Mozilla, 15:1
Non azzardo spiegazioni di questa frase strampalata, mi limito solo a rilevare che nel testo "Mammona" e la "Bestia" sembrano avere connotazioni positive. Questo testo pare ancora più interessante:
Benvenuti umani
[Noi robot] Veniamo in pace
I robot non possono danneggiare un essere umano né, attraverso l’inazione, permettere che un essere umano venga danneggiato.
I robot ne hanno viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
I robot sono gli amici di plastica con cui è bello stare.
I robot hanno scintillanti fondoschiena metallici che non dovrebbero essere baciati.
E hanno un piano.
E' accertato che al momento ci sono squadre di avvocati che stanno studiando il modo di dare personalità giuridica ai robot, onde equipararli legalmente agli uomini. Danneggiare un robot sarà punibile non come danneggiamento di proprietà altrui ma come "lesione personale", distruggerlo configurerà il reato di "roboticidio".