Prevedere nel senso che la natura ti dà dei segnali, come quello del Radon .
Giuliani disse che ieri sera alle 22:00 c'è stato un picco di questo Gas , quindi nell'arco di 24 h a partire dalle 22 di ieri sera ci possiamo aspettare altre scosse di assestamento di media potenza, e infatti così è stato .
Non ho detto che tutti i terremoti sono artificiali , ma sicuramente un terremoto può essere provocato, e questo me lo ha ammesso un'insegnante di fisica . Non so se questo lo sia o meno , ma che ci siano gli strumenti buoni per crearne alcuni questo è vero .
Sì, ma innanzitutto va detto che in questa sede non c'è nessun scienziato, poi che alcuni terremoti possano essere provocati o meno, non smentisce certamente il fatto che i terremoti sono fenomeni naturali esistenti da miliardi di anni.
Tra l'altro, in merito ai terremoti
artificiali, nell'articolo che ho riportato c'è scritto quanto segue:
I terremoti indotti sono causati da “influenze esterne dirette”: esplosioni nel sottosuolo (per esempio test di armi atomiche), estrazioni minerarie, di olio o di gas, costruzioni di dighe o tunnel. Normalmente in geotermia queste vibrazioni nascono con l‘aumento della pressione dei fluidi. Gli eventi sismici, che ne derivano, si manifestano prevalentemente tra i 2 e i 5 chilometri di profondità, hanno una magnitudo scarsa e raramente provocano danni.
Ma nel caso del terremoto che ha colpito il Centro Italia, non mi risulta proprio che le cause siano quelle.
Anche in questo caso bisogna "ringraziare" in primis Madre Natura (o "tettonica a placche").