stavolta esco dai binari dei film virili per parlarvi di una serie televisiva femminile che ho visto alcuni anni fa che mi è veramente piaciuta:LIFE
mi è tornata in mente perché la sorella adolescente di una mia conoscente mi ha fatto vedere la sua collezione di manga (anch'io ne leggo alcuni ma,ovviamente, leggo manga maschili Berserk,Hajime no hippo e altri).
Tra diversi fumetti sentimentali
ho visto che aveva il manga omonimo da cui è stata tratta la serie...su questo fatto ci ritorno dopo intanto ecco il trailer:
allora, mi sento un po' fantozziano a consigliarvi una serie TV in lingua giapponese che potrete trovare solo con i sottotitoli in inglese
vogliate perdonarmi se vi consiglio una serie così di nicchia,tuttavia,che lo guardiate o meno, ci sono delle tematiche che la serie solleva degne di nota.
La trama parla di una problematica che in Giappone(e non solo in Giappone) sta' uscendo sempre più alla ribalta:il bullismo giovanile.
la differenza con altre produzioni che hanno trattato l'argomento bullismo è che in questa serie si parla di bullismo femminile verso altre donne.
La protagonista infatti viene presa di mira in maniera feroce dalle sue compagne di classe.
tutto molto realistico,la serie è un perfetto mix di amarezza e dolcezza,caduta e riscatto.
In più mette alla berlina quanto possano essere viscide,subdole e meschine un certo tipo di donne,a quali bassezze possano arrivare.
per noi è la scoperta dell'acqua calda ma le produzioni televisive e cinematografiche che trattano questo argomento si contano sulle dita senza scomodare quelle dei piedi.
Tra la marea di film e serie TV che osannano in continuazione la presunta superiorita morale delle donne opere come "Life" sono una ventata di aria fresca.
Tornando alla ragazza di cui vi ho parlato sopra:mi ha confessato di aver pianto leggendo il fumetto perché durante la lettura sono riaffiorate alcune emozioni provate durante i primi anni scolastici del Liceo.
Mi ha raccontato di quanto sia silenzioso, ma allo stesso tempo atroce,il bullismo femminile,molto più psicologico e meno fisico di quello maschile.
bullismo femminile molto più incline a distruggere interiormente la vittima e a isolarla socialmente.
tutte cose che io sapevo già grazie all' osservazione di queste procedure,cose che mi sono state semplicemente ribadite.