torno a parlare di cinema.
questa volta non con una recensione,non puntando il dito su disgustosi remake in salsa femminista ma andando ad analizzare alcuni cliché narrativi,usati in continuazione nei film, che non sopporto minimamente perché fatti con la precisa intenzione di dipingere in una maniera grottesca,ridicola e caricaturale la figura dell'uomo,del padre,del marito.
quali esempi posso fare?
di che cliché parlo?
bene incomincio ad elencarne qualcuno e scommetto le mie braghe che una volta letti incomincieranno a venirvi in testa un sacco di di film che ne fanno uso.
1)IL PADRE FALLITO
il padre fallito che deve conquistare il rispetto dei figli e dell'ex-moglie(figli che "ovviamente" vivono con l'ex moglie).
classico padre americano che fa un lavoro modesto che per meritarsi l'affetto dei figli (che vivono nella bella casa del nuovo ricco marito della madre) dovrà fare un'impresa straordinaria,combattere contro la malavita per difendere i propri cari,ottenere un successo lavorativo o sociale incredibile.
La madre chissà cosa dovrà fare per meritarsi la stima dei figli..be niente,non deve fare un cazzo...il suo valore implicito è di essere donna e madre,ai figli basta questo.
eeeehhhhh certoooooo
2)LO STUDENTE MORTO DI FIGA
classico cliché usatissimo nei film adolescenziali americani.
ottuso,imbranato,ridicolizzato,perennemente strisciante e servile con la bellona di turno(che una volta su due è una cheerleader),disposto a qualsiasi cosa pur di scopare ma sempre con insuccesso.
cosa importante la nerd donna quando presente(raramente) non viene MAI dipinta in maniera così ridicola e patetica.
3)IL MACHO PRESO A CALCI IN FACCIA DALLA POLIZIOTTESSA.
Può essere uno scagnozzo di un boss malavitoso,uno spacciatore,una guardia del corpo grossa come un bulldozer ma la sua fine sarà sempre quella di essere preso a calci in faccia dalla poliziottessa che,nel mondo reale,avrebbe l'intestino in bocca a furia dei calci in culo che riceverebbe.
4)L'UOMO INSIGNIFICANTE MIGLIORATO DA UNA DONNA.
La sua vita è triste,il suo lavoro è triste,la sua vita sociale è triste...lui è triste!
ma tutto questo cambierà quando una donna immensamente superiore a lui lo aiuterà a diventare migliore.
donna della quale si innamorera' perdutamente e dopo aver capito i suoi sbagli(perche' lui sbaglia sempre,lei no)la rincorrerà in aeroporto prima che lei parta per sempre delusa da lui...lui ammetterà i suoi sbagli e dirà che grazie a LEI è cambiato,dichiarerà il suo amore,bacio,abbraccio,musica romantica,applausi della gente in aereoporto,titoli di coda e io che muoio un po' dentro...
per oggi mi fermo qui ma ce ne sono tantissimi altri,ancora più vomitevoli ed insopportabili.