Autore Topic: Terremoto del centro italia  (Letto 7142 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Terremoto del centro italia
« Risposta #30 il: Agosto 27, 2016, 22:21:04 pm »
Riesce a riunire gli italiani come nessun'altra iniziativa riesce , in queste tragedie .

Vicus, secondo te contraddirei i principi morali se dicessi che , chiunque usa un'arma sismica per punire i paesi non allineati , non merita di vivere ?
Chiarisco per gli altri che leggono che l'Italia è un Paese naturalmente sismico e che non ho detto che questo terremoto sia stato artificiale.
La pena di morte poteva essere legittima in altre circostanze (guerre, impossibilità di mantenere prigioni, ecc.). Oggi sarebbe bene abolirla ovunque, tanto più che come deterrente non serve a nulla (meglio sarebbero i lavori forzati).

Ho dato un'occhiata al sito, interessante ma non sembra avere sufficiente attendibilità. Diverso è il caso quando a parlare sono scienziati e militari che ci mettono la faccia.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2016, 22:41:11 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:Terremoto del centro italia
« Risposta #31 il: Agosto 27, 2016, 22:33:20 pm »
Chiarisco per gli altri che leggono che l'Italia è un Paese naturalmente sismico e che non ho detto che questo terremoto sia stato artificiale.
La pena di morte poteva essere legittima in altre circostanze (guerre, impossibilità di mantenere prigioni, ecc.). Oggi sarebbe bene abolirla ovunque, tanto più che come deterrente non serve a nulla (meglio sarebbero i lavori forzati).

Ho dato un'occhiata al sito, interessante ma la fonte non sembra avere sufficiente attendibilità. Diverso è il caso quando a parlare sono scienziati e militari che ci mettono la faccia.

Diciamo che usare un'arma sismica è l'equivalente di una guerra, se non peggio perchè in guerra dai possibilità all'avversario di combattere, mentre in questi casi no, se nessuno crede , ecco perchè ho fatto il paragone .
Non c'è solo lui a parlarne ma anche il più famoso e gettonato Tanker Enemy ( Rosario Marcianò) , il quale ha riportato anche dichiarazioni di scienziati e militari .

Io penso semplicemente che quell'arma potrebbe essere stata usata, ma diversi terremoti sono di origine assolutamente naturale , certo è che è strano che si presenti di quella magnitudo a Rieti, dopo quello ben peggiore del 2009 di L'Aquila , visto che le due faglie sono strettamente collegate (l'aquila e rieti distano 60 km ) , secondo alcuni geologi è addirittura la stessa faglia .
« Ultima modifica: Agosto 27, 2016, 22:42:00 pm da Vicus »
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Terremoto del centro italia
« Risposta #32 il: Agosto 27, 2016, 22:47:58 pm »
Difficile a dirsi, ci vorrebbe un geologo. En passant, se parlassimo della possibilità (considerata seriamente da scienziati e militari) di armi sismiche a una donna, ci prenderebbe per matti e ci toglierebbe il saluto (situazione puramente teorica, non ho mai fatto la prova) :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Terremoto del centro italia
« Risposta #33 il: Agosto 28, 2016, 00:41:19 am »
Jason, non credo minimamente alla favola dell' "arma sismica".

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Terremoto del centro italia
« Risposta #34 il: Agosto 28, 2016, 01:11:29 am »
Frank, che dici di questo articolo apparso oggi:

Un lettore.  : “Vivo in Giappone, e vi dico come si costruiscono qui gli edifici (antisismici): travi e pilastri di SOLIDO ACCIAIO. Niente cemento armato e altre schifezze. Puro acciaio. Resistentissimo, flessibile al punto giusto, impossibile che collassi”.  Un altro: “I criteri antisismici italiani per le nuove costruzioni sono equivalenti a quanto si faceva in California ed in Giappone negli anni 70 ed 80. Adesso in questi due stati non viene realizzato praticamente piú nulla in calcestruzzo, nemmeno i viadotti stradali. Le costruzioni sono tutte in acciaio o legno per le piú piccole. Il calcestruzzo è confinato alle sole fondazioni, ma anche lí i criteri di costruzione sono ben differenti. Ho provato a parlarne con qualche ingegnere e qualche geometra; uno ha risposto “lo so, ma se presentassi un progetto di quel tipo non mi verrebbe approvato”.

E allora, ecco che le ‘leggi  antisismiche’ sono quelle che in California, Giappone e Cile :ohmy: sono scadute da 50 anni.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:Terremoto del centro italia
« Risposta #35 il: Agosto 28, 2016, 03:09:22 am »
Difficile a dirsi, ci vorrebbe un geologo. En passant, se parlassimo della possibilità (considerata seriamente da scienziati e militari) di armi sismiche a una donna, ci prenderebbe per matti e ci toglierebbe il saluto (situazione puramente teorica, non ho mai fatto la prova) :lol:

Vuol dire che hai fatto un buon setaccio, prendilo come un bene .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:Terremoto del centro italia
« Risposta #36 il: Agosto 28, 2016, 03:11:19 am »
Frank, mi ripeto ancora, non ho mai detto, e me ne guardo bene dal solo pensarlo, che oggi i terremoti sono tutti artificiali, ma che in teoria secondo la fisica un terremoto puó essere provocato (termine piú corretto sarebbe "favorito") e che ci sono armi costruite allo scopo basandosi sui dati di tesla.

Poi é mille volte ovvio che la maggioranza dei terremoti ha colpe nella tettonica a placche.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:Terremoto del centro italia
« Risposta #37 il: Agosto 28, 2016, 11:58:28 am »
Stavo pensando una cosa:


L'Aquila e Norcia
3 e mezza
+/- 300 vittime
Quasi stessa intensità


....ma le 3 e mezza di notte non è l'ora del diavolo?

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Terremoto del centro italia
« Risposta #38 il: Agosto 28, 2016, 12:13:33 pm »
Stavo pensando una cosa:


L'Aquila e Norcia
3 e mezza
+/- 300 vittime
Quasi stessa intensità


....ma le 3 e mezza di notte non è l'ora del diavolo?

A L'Aquila mi pare ci fosse l'ora solare.