Autore Topic: Donne e scarpe  (Letto 4466 volte)

Offline giuspal

• WikiQM
  • Affezionato
  • L'altro Robert Hunt
Donne e scarpe
« il: Settembre 05, 2016, 00:25:54 am »
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/le-donne-comprano-il-doppio-delle-scarpe-rispetto-agli-uomini_1199986_11/

Solo il doppio? Siete sicuri?  :hmm:

Le donne comprano il doppio delle scarpe rispetto agli uomini

Ne hanno già 26 paia in guardaroba, rispetto alle 14 del compagno maschio, ma ancora incrementano le loro collezioni personali con quasi 4 nuovi acquisti all’anno, rispetto ai 2 del marito.
Lo rivelano - ma già si sapeva già... - i dati di una indagine commissionata da Fiera Milano e theMicam, il salone internazionale delle calzature in corso nei padiglioni di Rho fino al 6 settembre con la presentazione delle collezioni primavera-estate 2017 e eseguita dalla Camera di Commercio di Milano. La ricerca conferma un po’ di luoghi comuni e cioè che le donne comprano il doppio, cercano di più le novità proposte dalla moda (il 22%), rispetto al 6% dei maschi che invece la prediligono classica (30% rispetto al 17% delle compagne).

Lei poi sarebbe più attenta al Made in Italy e alla durata nel tempo, lui invece per lo più sceglie la scarpa simile a quella che già possiede (38%). La media di spesa è di cento euro al paio. Le scarpe i consumatori italiani continuano a comperarle soprattutto in negozio (tra generalisti e monomarca vendono il 67%) seguiti da centri commerciali e dalle bancarelle a mercato. L’E-commerce cresce un po’ ma da noi è ancora sotto al 10% del totale (9,1).

Quelle preferite sono comode e da passeggio (49%), sportive (25%) e classiche (22%) superano le eleganti (17%). Meglio poi le scarpe intermedie da autunno e primavera (28%) e le estive (23%) rispetto alle calde invernali (5%). Colori preferiti: al top il nero per il 64%, poi marrone (32%), blu (26%), beige (19%), rispetto ai colori forti (14%).

Tra produzione, commercio e riparazione sono circa 25mila in Italia le aziende interessate al settore della calzatura con un fatturato di 20 miliardi, 108mila addetti e sono cresciute dello 0,7% nell’ultimo anno.
"SANTO DIO! PERCHE' SI BEFFANO COSI' DELLA GENTE?" (Enrico V)

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline CLUBBER

• Affezionato
  • **
Re:Donne e scarpe
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2016, 00:29:53 am »
La maggior parte delle donne che conosco è di una superficialità disarmante.
Totalmente schiave dell'apparenza.
Stessa cosa la maggior parte degli uomini che conosco.
Cambiano le metodiche ma il "vuoto"dell'animo è lo stesso.
Donne ossessionate da trucchi,scarpe,vestiti,borsette...
Uomini capaci di indebitarsi per sfoggiare automobili lussuose e pantaloni da 200 e più euro.
Vivono in base all'immagine che riflettono negli occhi degli altri.
Conosco gente che è rimasta interdetta dal mio totale disinteresse per i loro cellulari da 800euro e  le loro fuoriserie costose.
Rimangono spiazzati quando mi dimostro interessato a cosa hanno da dire e che non me ne freghi niente della grandezza della loro casa.
Specie in questi ultimi anni ho eliminato molte persone di questo genere dalla mia vita, per dare spazio a persone vere,autentiche.

Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2016, 00:39:55 am »
La maggior parte delle donne che conosco è di una superficialità disarmante.
Totalmente schiave dell'apparenza.
Stessa cosa la maggior parte degli uomini che conosco.
Cambiano le metodiche ma il "vuoto"dell'animo è lo stesso.
Donne ossessionate da trucchi,scarpe,vestiti,borsette...
Uomini capaci di indebitarsi per sfoggiare automobili lussuose e pantaloni da 200 e più euro.
Vivono in base all'immagine che riflettono negli occhi degli altri.
Conosco gente che è rimasta interdetta dal mio totale disinteresse per i loro cellulari da 800euro e  le loro fuoriserie costose.
Rimangono spiazzati quando mi dimostro interessato a cosa hanno da dire e che non me ne freghi niente della grandezza della loro casa.
Specie in questi ultimi anni ho eliminato molte persone di questo genere dalla mia vita, per dare spazio a persone vere,autentiche.
E' molto raro sentire questi discorsi. Il consumismo rende superficiali e individualisti. L'unica via per uscirne è ricreare una comunità basata su valori condivisi, che esisteva fino in epoca recente e si era formata in secoli di civilizzazione.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline CLUBBER

• Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2016, 23:55:08 pm »
E' molto raro sentire questi discorsi. Il consumismo rende superficiali e individualisti. L'unica via per uscirne è ricreare una comunità basata su valori condivisi, che esisteva fino in epoca recente e si era formata in secoli di civilizzazione.
Vicus sono d'accordo :consumismo e individualismo sono figli della stessa madre.
Tuttavia sono molto meno ottimista di te.
Anche perché credo fortemente che i bei vecchi tempi non ci siano mai stati.
Ritengo che la gran parte dell'umanità ,in ogni periodo storico, sia sempre stata superficiale e meschina.
La stessa generazione dei miei nonni badava tantissimo a futili apparenze come oggi.
 i rapporti umani ieri come oggi sono sempre stati condizionati dal denaro e dalla posizione sociale.
Chi la pensa in maniera diversa è una piccola minoranza che tra l'altro per affinità tende quindi a stringere legami..
Ed è di questi legami che ho gran cura,per tutti gli altri che continuino pure a spendere un capitale per avere delle mutande firmate Dolce e Gabbana :doh:
Vivo da solo
Mi alleno da solo

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2016, 00:45:16 am »
Forse in alcuni ambiti urbani, ma nel complesso non era così (come ricordo della mia famiglia, comprese decine di parenti collaterali):
Ancora in certi quartieri napoletani la gente si aiuta, sono come una grande famiglia (parole loro) e quando li incontri la mattina magari ti regalano della frutta.
Non c'era assolutamente questa litigiosità perché c'era una comunità, valori condivisi, e anche un duro lavoro che lasciava poco tempo per litigare.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Damocle

• Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2016, 02:03:18 am »
Il secondo uomo più ricco al mondo (2016) è Amancio Ortega, padrone di Zara, marchio d'abbigliamento che vende perlopiù a donne (anche se ha delle linee da uomo che però hanno un'importanza molto minore per l'azienda).

La decima persona più ricca al mondo invece è Liliane Bettencourt, padrona di L'Oreal, Garnier, Maybelline New York, Vichy, Lancome, Yves Saint Laurent, cioè marchi che per quanto perlopiù non esclusivi femminili (ma alcuni lo sono), vendono soprattutto a donne.

Insomma ai giorni nostri vendere prodotti di bellezza o abbigliamento alle donne è diventato remunerativo per le aziende come vendere agli uomini quei prodotti che permettono di sfoggiare status. D'altronde basta notare in tv la quantità di pubblicità rivolte a donne, che sponsorizzano profumi, creme per il viso, shampoo per doppie punte, collant, scarpe negli store online tipo zalando, e persino intimo femminile.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2016, 02:32:13 am »
Fatturano più delle case automobilistiche. E' tutto dire.

Offline Artemisia Gentileschi

• Affezionato
  • **
« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2016, 07:49:09 am »
E' possibile uscire dalla spirale del consumismo, basta smettere di comprare e... puff magicamente non ti viene nemmeno più voglia. Giuro che è fattibile: sono 6 anni ormai che ho eliminato il parrucchiere.
5 anni fa in preda a grossi problemi di spazio ho fatto 10 (!) sacchi grossi di maglie, maglioni, jeans, ciarpame vario che ho regalato via. Ora prima di acquistare qualcosa ci penso bene e compro solo cose che durano nel tempo e che hanno una certa resistenza e qualità. Capi buoni giusto un paio.

In un certo senso è stata la roba cinese, che dopo 1 mese diventa carta, a farmi cambiare idea.  Costa poco ma dura altrettanto poco e non serve a niente comprarne a mucchi.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2016, 08:29:06 am »
E' possibile uscire dalla spirale del consumismo, basta smettere di comprare e... puff magicamente non ti viene nemmeno più voglia. Giuro che è fattibile: sono 6 anni ormai che ho eliminato il parrucchiere.
5 anni fa in preda a grossi problemi di spazio ho fatto 10 (!) sacchi grossi di maglie, maglioni, jeans, ciarpame vario che ho regalato via. Ora prima di acquistare qualcosa ci penso bene e compro solo cose che durano nel tempo e che hanno una certa resistenza e qualità. Capi buoni giusto un paio.

In un certo senso è stata la roba cinese, che dopo 1 mese diventa carta, a farmi cambiare idea.  Costa poco ma dura altrettanto poco e non serve a niente comprarne a mucchi.
Visto, cari colleghi, che non tutto è perduto? :lol:

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #9 il: Ottobre 25, 2016, 09:06:01 am »
Citazione
Clubber : Vicus sono d'accordo :consumismo e individualismo sono figli della stessa madre.

è il contrario. è lo spirito di gregge  che alimenta il consumismo.
l' individualista decide per se

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #10 il: Ottobre 25, 2016, 09:28:06 am »
In realtà, l'individualismo si accompagna al conformismo.
Secondo J. Ellul, la propaganda ha come obiettivo l'individuo e la massa allo stesso tempo.

Offline CLUBBER

• Affezionato
  • **
« Risposta #11 il: Ottobre 25, 2016, 22:54:13 pm »
è il contrario. è lo spirito di gregge  che alimenta il consumismo.
l' individualista decide per se
Credo che sull'argomento abbiamo la stessa opinione.
Semplicemente alla parola "individualismo" abbiamo dato due significati diversi.
Anche perché il termine individualismo è stato usato per identificare correnti ideologiche diversissime(ad esempio l'anarco individualismo del cui padre ,Max Stirner,sono un grande estimatore).
Tuttavia nel post precedente davo al termine "individualismo" il significato più popolare e negativo...identificando l'individualista come una persona unicamente preoccupata del proprio tornaconto e capace per esso di calpestare gli altri.
Comunque verissimo:la maggior parte degli uomini segue il gregge senza ragionare con la sua fottuta testa.
Ci sono cose che vengono fatte passare dal gregge come cose fondamentali e di grande importanza quando in realtà sono cose insulse prive di ogni valore.

Vivo da solo
Mi alleno da solo

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #12 il: Ottobre 26, 2016, 00:05:23 am »
Ragazzi state completamente sballando analisi,le scarpe sono un simbolo sessuale di dominio,così come i piedi scalzi lo sono della sottomissione.
Le donne amano le scarpe perchè amano esercitare il loro potere sessuale,il consumismo non centra niente.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline freethinker

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #13 il: Ottobre 26, 2016, 09:02:44 am »
Ragazzi state completamente sballando analisi,le scarpe sono un simbolo sessuale di dominio,così come i piedi scalzi lo sono della sottomissione.
Le donne amano le scarpe perchè amano esercitare il loro potere sessuale,il consumismo non centra niente.
Salar, credo che la tua sia l'interpretazione corretta, basta vedere con che razza scarpe e di tacchi vanno in giro, servono a tutto meno che alla deambulazione :lol:
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #14 il: Ottobre 26, 2016, 11:28:47 am »
Molti uomini hanno segretamente il feticcio delle scarpe; solo pochi però lo ammettono. Io beninteso non c'è l'ho.
Il femminismo è l'oppio delle donne.