Autore Topic: "Giudicati colpevoli a prescindere" Timperi: c'è bisogno dei padri  (Letto 2023 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima

"Giudicati colpevoli a prescindere" Timperi: c'è bisogno dei padri

La storia del conduttore tv. "Troppe denunce false contro gli ex"

La Nazione, sabato 3 settembre 2016

Piero Degli Antoni
MILANO

Tiberio Timperi, lei è sempre stato in prima linea nella battaglia per difendere i padri separati. Negli ultimi anni le cose sono migliorate?
   “Per fortuna c’è una nuova ondata di giudici freschi che si stanno rendendo conto che c’è qualcosa che non va. Resta però fortissimo uno strabismo culturale in base al quale  la mamma è sempre buona mentre il padre è colpevole a prescindere. La paternità e rilevante solo a livello finanziario, il padre è il socio di maggioranza senza diritto di voto. Le decisioni dei giudici spesso escludono la figura paterna, che però è importantissima nel delineare le regole educative. Se si cancellano i padri non meravigliamoci della società malata che abbiamo oggi”.

Che giudizio dà della legge sull’affidamento condiviso?
“Un fallimento. Due persone che non andavano d’accordo da sposate, ora dovrebbero andare d’accordo da divorziati! Io non  ho fatto un figlio perché alla sua educazione provveda un giudice. Io volevo che mio figlio andasse in una scuola privata, la madre in una privata, alla fine il giudice ha deciso per una terza. Per denunciare queste e altre disfunzioni ho intenzione di chiedere un incontro al ministro della giustizia Andrea Orlando”.

Quali riforme bisognerebbe introdurre?
“Il governo Renzi ha approvato il divorzio breve, un bel passo avanti. Io introdurrei i patti prematrimoniali, così in caso di divorzio è già tutto stabilito. Secondo, imporrei l’obbligo di rendicontazione. Io do 2500 euro al mese per il mantenimento di mio figlio, ma non so come vengono spesi”.

Secondo l’Istat un figlio, da 0 a 18 anni, costa 171mila euro.
“Esatto, ma ci sono padri che pagano molto di più. Non si potrebbe agganciare l’assegno di mantenimento alle rivelazioni Istat? Purtroppo ci sono alcune donne che approfittano della situazione, in Italia il matrimonio si può tradurre in una rendita vitalizia. Infine. Quando un coniuge fabbrica denunce che poi si rivelano false, deve perdere la potestà genitoriale. Io sono stato accusato di ingiurie e percosse a terzi, e maltrattamenti nei confronti di mio figlio, ma le denunce sono state archiviate. Però il giudice non ha agito contro chi mi aveva falsamente accusato. Perché? Purtroppo ci sono molti avvocati che incoraggiano le madri a sporgere denuncia di default, così il padre arriva alla fase di contenzioso con già 4 o 5 denunce sul groppone. Denunce che poi spesso cadono nel vuoto, penalizzando quelle autentiche. Questi avvocati dovrebbero essere radiati.”

Cos’altro vorrebbe chiedere la ministro Orlando?
“Vorrei denunciare lo spaventoso conflitto d’interesse dei consulenti tecnici. Davanti a un contenzioso tra padre e madre spesso il giudice ricorre a una consulenza esterna, uno psicologo o un’assistente sociale, che sono nominati Ctu, Consulenti tecnici di ufficio. Perciò sei costretto a prenderti un consulente di parte, ma spesso le figure sono interscambiabili, si conoscono tutti, svolgono a turno ruoli che dovrebbero essere distinti. Poi vorrei chiedere che i giudici che si occupano di diritto di famiglia fossero specializzati, preferibilmente non divorziati e non tutte donne. Ogni tanto nella aule di giustizia vorrei incontrare anche qualche uomo. In tribunale mi sento, in quanto maschio, ontologicamente colpevole. Ogni mese un figlio trascorre 23 giorni con la madre e 9 col padre: che possibilità c’è per un uomo di stabilire un rapporto profondo con il figlio? Vorrei una più equa ripartizione dei tempi”.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:"Giudicati colpevoli a prescindere" Timperi: c'è bisogno dei padri
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2016, 11:57:30 am »
Certa gente si rende conto del totalitarismo femminile soltanto quando ci va a sbattere il muso. Tiberio Timperi si scappellava davanti alle
donne finchè non gli è capitata, tra capo e collo, la richiesta di divorzio. Adesso ha capito che genuflettersi davanti alle donne non serve.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:"Giudicati colpevoli a prescindere" Timperi: c'è bisogno dei padri
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2016, 13:35:06 pm »
L'articolo spiega bene come il sistema sia marcio e come cambiare le leggi non basti.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline maveryx

  • Affezionato
  • **
  • Post: 297
  • Sesso: Maschio
Re:"Giudicati colpevoli a prescindere" Timperi: c'è bisogno dei padri
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2016, 19:11:53 pm »
La cosiddetta potestà genitoriale che ha sostituito la patria potestà nel 1975 è stato l'inizio del disastro, bella idea la parità, con questo stratagemma non decide un bel niente né il padre né la madre ma un estraneo, pazzesco. Io ristabilirei la patria potestà, sono convinto che separazioni e divorzi crollerebbero del 90 per cento visto che in parecchi casi la loro origine è nel desiderio della madre di aver maggiore potere sui figli ed un rapporto privilegiato con loro essendo spesso invidiosa del legame forte che essi hanno col padre, legame che pur se  a volte è "quantitativamente" ridotto e magari parco di parole rimane quasi sempre "qualitativamente" profondo e ricco.
"Fuggi a vele spiegate, uomo felice, da ogni genere di cultura." Epicuro

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:"Giudicati colpevoli a prescindere" Timperi: c'è bisogno dei padri
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2016, 00:06:25 am »
La cosiddetta potestà genitoriale che ha sostituito la patria potestà nel 1975 è stato l'inizio del disastro, bella idea la parità, con questo stratagemma non decide un bel niente né il padre né la madre ma un estraneo, pazzesco. Io ristabilirei la patria potestà, sono convinto che separazioni e divorzi crollerebbero del 90 per cento visto che in parecchi casi la loro origine è nel desiderio della madre di aver maggiore potere sui figli ed un rapporto privilegiato con loro essendo spesso invidiosa del legame forte che essi hanno col padre, legame che pur se  a volte è "quantitativamente" ridotto e magari parco di parole rimane quasi sempre "qualitativamente" profondo e ricco.
Concordo assolutamente, chiaro che la donna debba avere voce in capitolo in famiglia ma è ridicolo pretendere di governare una famiglia in due, ci dev'essere un capofamiglia che in caso di divergenze abbia l'ultima parola.
Oggi c'è anche l'aggravante di leggi e prassi giurisprudenziali consolidate per cui l'uomo rischia la galera anche se alza la voce (per non perlare delle false accuse).
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline maveryx

  • Affezionato
  • **
  • Post: 297
  • Sesso: Maschio
Re:"Giudicati colpevoli a prescindere" Timperi: c'è bisogno dei padri
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2016, 21:55:09 pm »
Concordo assolutamente, chiaro che la donna debba avere voce in capitolo in famiglia ma è ridicolo pretendere di governare una famiglia in due, ci dev'essere un capofamiglia che in caso di divergenze abbia l'ultima parola.

Eppure milioni di persone credono realizzabile questa cosa appunto ridicola.
"Fuggi a vele spiegate, uomo felice, da ogni genere di cultura." Epicuro

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:"Giudicati colpevoli a prescindere" Timperi: c'è bisogno dei padri
« Risposta #6 il: Settembre 09, 2016, 22:03:53 pm »
Concordo assolutamente, chiaro che la donna debba avere voce in capitolo in famiglia ma è ridicolo pretendere di governare una famiglia in due, ci dev'essere un capofamiglia che in caso di divergenze abbia l'ultima parola.
Oggi c'è anche l'aggravante di leggi e prassi giurisprudenziali consolidate per cui l'uomo rischia la galera anche se alza la voce (per non perlare delle false accuse).

Per fare un paragone , deve essere un pò come la repubblica parlamentare : il primo ministro (= moglie)  è quello che prende le decisioni e ha le redini del governo ,  ma la persona che rappresenta lo stato, che ha la sua voce in capitolo , e compito più importante ha il potere di firma, cioè non si fa niente senza la sua firma, è il presidente (= marito) .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:"Giudicati colpevoli a prescindere" Timperi: c'è bisogno dei padri
« Risposta #7 il: Settembre 10, 2016, 00:12:58 am »
Eppure milioni di persone credono realizzabile questa cosa appunto ridicola.
La gente non riflette, basta usare parole magiche come parità e si beve di tutto.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.