Autore Topic: topi senza madre  (Letto 820 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
topi senza madre
« il: Settembre 15, 2016, 17:39:26 pm »
http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/la-donna-non-serve-piu-nati-alcuni-topi-concepiti-senza-ovuli_3031275-201602a.shtml


La donna "non serve più": nati alcuni topi concepiti senza ovuli

Gli scienziati dell'Università di Bath hanno annunciato la nascita di topi concepiti senza ovuli femminili. Gli animali nati non avrebbero presentato alcun problema di salute e sarebbero in grado di riprodursi naturalmente. La ricerca, seppur ancora alle fasi iniziali, potrebbe aprire la strada ad un concepimento senza donna. I genetisti entusiasti hanno annunciato come ormai la riproduzione artificiale sembra esser arrivata ad un punto di svolta.

Pseudo-embrioni e spermatozoi - Secondo la ricerca pubblicata su Nature Communications gli spermatozoi sono stati tratti in inganno da degli pseudo-embrioni, ovuli condizionati chimicamente, che hanno poi portato alla nascita di topi sani. Tony Perry, uno dei ricercatori che ha partecipato alla ricerca, ha affermato: "E' la prima volta che qualcuno è riuscito a combinare uno spermatozoo con qualcosa di diverso da un uovo".

Il prossimo passo - L'esito positivo dell'esperimento ha aperto molte nuove possibilità nel campo della riproduzione artificiale, come una procreazione completamente artificiale. Infatti nei mesi scorsi in Cina alcuni scienziati erano riusciti a produrre spermatozoi funzionanti da cellule staminali. Il dottor Perry ha ipotizzato che l'unione dei due esperimenti possa portare a individui sani procreati senza ovulo e senza spermatozoi eliminando sia la donna sia l'uomo dalla procreazione.