Autore Topic: Barba: un rito maschile  (Letto 10814 volte)

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #30 il: Novembre 01, 2017, 18:10:21 pm »
il mio rasoio.
E' un pettine aperto ( open comb ), quindi più aggressivo, ma una volta presa la mano ha una efficienza ineguaglianza.
Da notarsi che i Fatip sono interamente in ottone , quindi indistruttibili, non in zamak o simili.
Farsi la barba è diventata un piacere e, per me che mi rado anche il cranio, è un risparmio di tempo notevole.
Mi rado a giorni alterni e il viso rimane che è un piacere.
Se ne sono resi contro anche altri e , se faccio una rasatura di routine , non ci metto più tempo.
Anche meno di 20 min, viso e testa insieme.
Il pennello , l' omega sintetico, ormai rivaleggia col tasso e costa 7 o 8 €
Le lamette...che dire, ce ne sono di tante marche e caratteristiche.
per es, 100 lamette Astra Platinum si prendono su Amazon con 10€ : praticamente 1 anno di barbe.
A volte uso il prebarba e va bene anche la classica crema Nivea o Glicemille .
Insomma, qualità e quantità rinverdendo quello che è un vero rito maschile

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #31 il: Novembre 01, 2017, 18:12:36 pm »
Verissimo.
Peccato che, nel mio caso, la perfetta rasatura di un rasoio tradizionale mi provochi irritazioni che lèvati.
Ho bisogno che la punta dei peli "emerga". Altrimenti la pelle è come se si chiudesse sul pelo, che per poter spuntare nuovamente fuori mi devasta la faccia.
Il che mi costringe all'uso del rasoio elettrico.
In Marina, la terza volta che mi presentai in assemblea (adunata) con la faccia ridotta ad una maschera di sangue (era ancora in vigore la "prova del biglietto da mille lire"), il medico mi firmò un'esenzione. A me e ad altri due sfigati. Su un totale di 1200 reclute... :doh:
Mi immagino come mi sarei ridotto la faccia usando la katana postata da Rita... :hmm:

quasi sempre è questione di tecnica e di una buona preparazione prebarba :
acqua calda, eventualmente un èrebarba tipo crema o anche olio di mandorle, e vedrai che risolvi tutto

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #32 il: Novembre 01, 2017, 18:16:48 pm »
Veramente sono i rasoi a mano ad avere una quasi identica versione da donne.
Li ho provati tutti ma questo rasoio giapponese è una vera ruspa, meglio dei multilama e senza bisogno di spalmare sulla faccia gel che fanno crescere la barba per vendere di più. ;)
Il produttore sostiene anche che la tecnologia di fabbricazione della lama è simile a quella usata per le spade giapponesi (un po' di pubblicità):

il rasoio a mano libera è il più antico strumento di rasatura e la sua nobiltà ed efficienza sono fuori discussione.
Richiede molta più manuntezione e radersi da solo richiede una ottima tecnica.
Il rasoio di sicurezza ( DE ) è più pratico e non meno efficace, specie gli O.C. ( pettine aperto ).
La rasatura non è più una seccatura , ma torna ad essere un piacere

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #33 il: Novembre 01, 2017, 18:18:40 pm »

qui una serie di tutorial divertenti ed utilissimi

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #34 il: Novembre 01, 2017, 19:06:22 pm »

Offline Duca

• Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Duca di Tubinga
« Risposta #35 il: Novembre 01, 2017, 20:24:45 pm »

qui una serie di tutorial divertenti ed utilissimi
Sì è molto bravo però madonna che ritmo lento, sta tre ore per esporre un concetto...

Offline Duca

• Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Duca di Tubinga
« Risposta #36 il: Novembre 01, 2017, 20:32:18 pm »
Da notarsi che i Fatip sono interamente in ottone , quindi indistruttibili, non in zamak o simili.
A me piacerebbe provare un Fatip per cui approfitto per chiederti qualche cosa. ;)
Come sono le finiture? Non ne parlano granché bene sui forum... e poi leggevo che che ci sono problemi di allineamento della lametta, mah... tu come ti trovi? Rispetto a un 41 come ti sembra a livello di aggressività? Conosci anche il Gentile?

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #37 il: Novembre 02, 2017, 01:31:13 am »
Io mi trovo egregiamente con Gillette 3 lame "usa e getta" (taglia ottimamente anche contropelo e le lame hanno buona durata di riutilizzo) e schiuma anti-arrossamenti Squibb. Poi vado di dopobarba Denim. :cool:

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #38 il: Novembre 02, 2017, 09:46:21 am »
A me piacerebbe provare un Fatip per cui approfitto per chiederti qualche cosa. ;)
Come sono le finiture? Non ne parlano granché bene sui forum... e poi leggevo che che ci sono problemi di allineamento della lametta, mah... tu come ti trovi? Rispetto a un 41 come ti sembra a livello di aggressività? Conosci anche il Gentile?

I Fatip avevano problemi di allineamento della lametta ma, con la nuova serie ( la 3 ) che è caratterizzata dal logo su un solo lato del pettine, non c'è più alcun problema.
Io ho 3 O.C. piccoli nichelati e non mi danno nessun problema. Ogni tanto li pulisco con acqua e detergente per i piatti  e uno spazzolino da denti usato.
Il fatip O.C. nuova serie è meno aggressivo di quello precedente e riprende il primo modello : aggressivo ma meno del R41 , con un pò di tecnica lo usi sempre. Rade davvero  a fondo ed è costruito tutto in ottone, mentre gli altri sono in zamak.
qui trovi tutto sul fatip :

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=1780&start=3300

per me è un rasoio eccezionale, bello, essenziale e funzionale.
Il gentile non lo ho, ma ne parlano tutti bene : un C.C. con ottima profondità di rasatura

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #39 il: Novembre 02, 2017, 09:52:12 am »
Io mi trovo egregiamente con Gillette 3 lame "usa e getta" (taglia ottimamente anche contropelo e le lame hanno buona durata di riutilizzo) e schiuma anti-arrossamenti Squibb. Poi vado di dopobarba Denim. :cool:

i multilama non sono da disprezzare, ma niente a che vedere con un rasoio di sicurezza.
Le lame dei DE tagliano, non strappano.
Riguardo i saponi, le bombolette contengono i propellenti, che bene non fanno.
Con i saponi in tubetto o in ciotola hai migliori caratteristiche chimiche e spendi anche di meno.
Certo, se poi ti metti a  provare tutti i saponi, compri lamette a go go e dopobarba ( proraso, floyd, acqua velva, ecc ) ...
io, se dovesse scoppiare una guerra, magari rischierò la fame, ma potrò radermi a giorni alterni per almeno un decennio :D

Offline Duca

• Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Duca di Tubinga
« Risposta #40 il: Novembre 02, 2017, 13:32:41 pm »
I Fatip avevano problemi di allineamento della lametta ma, con la nuova serie ( la 3 ) che è caratterizzata dal logo su un solo lato del pettine, non c'è più alcun problema.
Io ho 3 O.C. piccoli nichelati e non mi danno nessun problema. Ogni tanto li pulisco con acqua e detergente per i piatti  e uno spazzolino da denti usato.
Il fatip O.C. nuova serie è meno aggressivo di quello precedente e riprende il primo modello : aggressivo ma meno del R41 , con un pò di tecnica lo usi sempre. Rade davvero  a fondo ed è costruito tutto in ottone, mentre gli altri sono in zamak.
qui trovi tutto sul fatip :

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=1780&start=3300

per me è un rasoio eccezionale, bello, essenziale e funzionale.
Il geMille grazie, gntile non lo ho, ma ne parlano tutti bene : un C.C. con ottima profondità di rasatura
Gentile ed esaustivo, molte grazie. :ok:

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #41 il: Novembre 02, 2017, 17:48:02 pm »
Gentile ed esaustivo, molte grazie. :ok:

di niente.
pensa te che sorpresa per me, rendermi conto che sotto l'invasione dei plasticosi multilama esisteva un mondo fatto di validissimi prodotti con una storia
gloriosa e che era in realtà assai più funzionale ed efficace dei dispositivi moderni.
La rasatura è diventata un piacere, non una scocciatura

Offline Duca

• Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Duca di Tubinga
« Risposta #42 il: Novembre 02, 2017, 20:04:23 pm »
La rasatura è diventata un piacere, non una scocciatura
Esatto, così deve essere, un piacere esclusivamente maschile, una delle ormai poche cose (assieme alla cravatta) che le donne non ci possono portare via.

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #43 il: Novembre 02, 2017, 22:45:10 pm »
i multilama non sono da disprezzare, ma niente a che vedere con un rasoio di sicurezza.
Le lame dei DE tagliano, non strappano.
Riguardo i saponi, le bombolette contengono i propellenti, che bene non fanno.
Con i saponi in tubetto o in ciotola hai migliori caratteristiche chimiche e spendi anche di meno.
Certo, se poi ti metti a  provare tutti i saponi, compri lamette a go go e dopobarba ( proraso, floyd, acqua velva, ecc ) ...
io, se dovesse scoppiare una guerra, magari rischierò la fame, ma potrò radermi a giorni alterni per almeno un decennio :D

Rasoio di sicurezza non mi pare di averlo mai provato. Come schiuma da barba, molti anni addietro utilizzai anche i saponi in tubetto con apposito pennello, ma con questa schiuma Squibb anti-arrossamento ho trovato la mia soluzione definitiva (ho la pelle delicata e non ho mai avuto problemi). Proraso l'ho sempre scartata perchè nei loro prodotti ci piazzano i parabeni.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #44 il: Novembre 02, 2017, 23:59:43 pm »
Rasoio di sicurezza non mi pare di averlo mai provato. Come schiuma da barba, molti anni addietro utilizzai anche i saponi in tubetto con apposito pennello, ma con questa schiuma Squibb anti-arrossamento ho trovato la mia soluzione definitiva (ho la pelle delicata e non ho mai avuto problemi). Proraso l'ho sempre scartata perchè nei loro prodotti ci piazzano i parabeni.

i parabeni sono sospettanti di avere un legame col cancro al seno ma i dati sono scarsi e contradditori.
Sulle creme, saponi, pre e post barba, non ci sono regole : ognuno  si trova bene con i suoi
 il rasoio di sicurezza , richiede all' inizio un minimo di tecnica ( sostanzialmente non bisogna calcare come con i multilama ) , dopo di che diventa più pratico, efficace e anche economico.
Le lamette da rasoio tagliano davvero è questo risulta essere meno stressante per la pelle : una sola lama e non più lame, passano sulla cute