Bene, sei a favore di una catastrofe finanziaria (default sul debito, uscita dall'euro per tornare alla liretta).
E voti NO di conseguenza.
Il tuo discorso non fa una piega. Peccato che io preferisco percepire il mio reddito in una moneta che vale qualcosa, e non sono proprio contento di vedere il mio paese andare fallito.
Va bene odiare questa societa' femminista, pero' cosi' vuol dire tagliarsi il proprio organo gentiale per far dispetto alla moglie.
Io ho scritto spesso, e lo ribadisco qui, che non sono contro l'€ in sè, che come moneta vale.
Sono semmai contro la UE per come è fatta ora.
Ma il mio discorso verteva su un altro punto : l' Italia non può stare nell'€.
Non ti dico che è giusto o sbagliato, non lo so neanche io.
Ma certamente l' Italia non può permettersi una moneta forte perchè non ha una economia forte.
Non produce innovazione, ha pochi giovani di cui non pochi nè studiano nè lavorano.
Ha forti carichi parassitari, a cominciare da una burocrazia obsoletae refrattaria al cambiamento.
Ha una giustizia fallimentare , con un numero esorbitante di leggi spesso assurdo.
In definitiva, non è competitiva.
Quindi, le sue alternative sono solo le 2 che ho prospettato e dando una rapida scorsa alla teoria delle aree valutarie ( MUndell ), ne sono sempre più convinto.
Non accetto neanche il discorso di Renzi che vorrebbe definire il NO, come un NO a lui e non alla riforma.
Invece, lui ha voluto la prova di forza con una riforma arruffona di cui non c'era al momento alcuna necessità.
Quindi se perderà, se la sarà cercata.
Dispetto alla moglie ?
Per nulla. Sono anni che ripeto le stesse cose e più di una volta mi hanno quasi dato del menagramo, ecc.
Ora però che i fatti mi cominciano a dar ragione, qualcuno fa marcia indietro e mi chiede :
allora , vista la situazione , cosa farai ?
Io rispondo che
ho già fattoSe la nave va contro gli scogli e nessuno vuole rispondere all'allarme, la soluzione è, e deve essere, individuale.
Pazienza, ma non penso di essere l' anziano che sbraita contro il governo ladro, che ci vorrebbe qualcuno, che si farà la rivoluzione.
1 : gli anziani non hanno mai fatto la rivoluzione ( ammesso che essa sia positiva), al massimo essi possono essere contenti di respirare, finchè possono
2 : non esiste solo l'Italia per vivere bene, per cui mi sono costruito il piano B
agli altri lascio il piacere di discutere sulle mirabilie della resistenza, sulla grandezza che spetta di diritto all' Italia per aver avuto un grande passato,
ecc . In ogni caso, fatta la diagnosi si passa alla terapia, perchè il tutto è in vista della prognosi