Autore Topic: Referendum costituzionale del 4 Dicembre  (Letto 21045 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #75 il: Novembre 19, 2016, 21:08:24 pm »
Sono d'accordo, a 'sto giro le cose stanno proprio così, con ogni probabilità.
Agginungiamo che il no, sempre con ogni probabilità, produrra crisi di governo e instabilità politica, e che quasi certamente gli speculatori si avventerebbero sul nostro paese. ...Non ce ne importa molto, magari, ma teniamo presente che la cirsi del Giappone di qualche decennio fa, (da cui ancora non si è ripreso del tutto) avvenne proprio per via di attacchi speculativi. (L'avvoltoio che si avventa sull'animale ferito)
I mercati non contano? Ogni opinione è lecita, ma oggi forse i mercati contano eccome. Una banca non va salvata? Facciamo fallire le banche italiane e vediamo un pò dove va a mangiare l'operaio dopo qualche mese o al max un paio d'anni?
Facciamo fallire MPS, ad esempio, e poi vediamo come va a finire per la provincia di Siena e per mezza Italia?  :P

MPS dovrebbe fallire, non c'è motivo per il quale artigiani e operai di aziende che chiudono non abbiano le stesse protezioni.
la provincia di Siena cercherà di essere più produttiva e di non parassitare ulteriormente il contribuente.
I mercati ovviamente contano, anche se sarebbe bene valutarli per quello che sono.
Il punto chiave è però che la riforma Boschi non è affatto un miglioramento.
Instabilità politica ?
Per morire lentamente, ma certamente ?
Per avere le quote rosa in costituzione ?
Io ho postato la notizia della storica vittoria rugbistica dell' Italia sul Sud Africa, grande potenza rugbistica, in questo periodo in difficoltà.
Sapete perchè il Sud Africa è in difficoltà ?
Per le quote nere, cioè per dover fare giocare una certa quota di giocatori neri che non hanno la stessa qualità di alcuni bianchi, che tra l'altro sono andati a giocare all'estero.

http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/altrisport/2016/11/19/storica-vittoria-dellitalia-nel-rugby-20-18-al-sudafrica_b072e7d2-bfa3-4cc6-8b1e-da31846ebbc3.html

Citazione
Certo, questo Sudafrica, minato dalla scelta tutta politica di imporre le quote razziali a favore dei giocatori di colore...

NO, grazie

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #76 il: Novembre 20, 2016, 14:19:38 pm »
MPS dovrebbe fallire, non c'è motivo per il quale artigiani e operai di aziende che chiudono non abbiano le stesse protezioni.

Il motivo è che se fallisce il piccolo imprenditore (e spesso accade perchè è incapace, diciamolo una buona volta) fallisce solo lui; se fallisce una banca, migliaia di persone finiscono sul lastrico.
Lo trovo curioso, ma il popolo protesta perchè non si diano soldi pubblici alle banche; poi se la banca fallisce, il popolo protesta perchè la banca gli ha portato via i soldi.  Il popolo pensa che ci sia una autorità sopra tutte le parti (Dio?) che poi provvede a risarcirli dei soldi persi? Sono solo io che trovo curiosa questa cosa?  :P
Quanto ad MPS, è quasi certo che una vittoria del no la porterebbe al fallimento, ed è quasi certo che questo darebbe il via ad un effetto domino. Gli attacchi speculativi sono già in atto, partono proprio dalle banche. C'è anche Unicredit che sta messa male, ed anche altre banche.
Gli italiani non si rendono ben conto di come stanno messi.  ;)


"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #77 il: Novembre 20, 2016, 15:04:34 pm »
Il motivo è che se fallisce il piccolo imprenditore (e spesso accade perchè è incapace, diciamolo una buona volta) fallisce solo lui; se fallisce una banca, migliaia di persone finiscono sul lastrico

Vero.


Citazione
Gli italiani non si rendono ben conto di come stanno messi.  ;)

Vero anche questo.


Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #78 il: Novembre 20, 2016, 15:25:40 pm »
Il motivo è che se fallisce il piccolo imprenditore (e spesso accade perchè è incapace, diciamolo una buona volta) fallisce solo lui; se fallisce una banca, migliaia di persone finiscono sul lastrico.
Lo trovo curioso, ma il popolo protesta perchè non si diano soldi pubblici alle banche; poi se la banca fallisce, il popolo protesta perchè la banca gli ha portato via i soldi.  Il popolo pensa che ci sia una autorità sopra tutte le parti (Dio?) che poi provvede a risarcirli dei soldi persi? Sono solo io che trovo curiosa questa cosa?  :P
Quanto ad MPS, è quasi certo che una vittoria del no la porterebbe al fallimento, ed è quasi certo che questo darebbe il via ad un effetto domino. Gli attacchi speculativi sono già in atto, partono proprio dalle banche. C'è anche Unicredit che sta messa male, ed anche altre banche.
Gli italiani non si rendono ben conto di come stanno messi.  ;)

perchè incapace ?
quante volte si tratta di lungaggini burocratiche, di pagamenti non fatti dalla pubblica amministrazione oppure semplicement di scelte governative quali le sanzioni alla Russia ?
Inoltre . la nostra costiuzione , la più bella del mondo, non dice che gli individui sono tutti uguali?
certo , se fallisce la banca ci vanno di mezzo più persone, ma anche i fallimenti dei privati mica sono sinngoli, falliscono tante attività.
Allora, siamo tutti uguali oppure no ?
Anche la banca può fallire per incapacità e MPS ne è un caso.
Le banche italiane hanno sempre fatto inciuci cion la politica.
E ora dovrei con le  mie tasse risanarle ?
ma neanche per idea.
Dirò di più : i dipendenti di MPS si sono presi degli stipendi per produrre deficit :
beh, ora ne paghino le conseguenze, perchè , caro Red, TUTTI SAPEVANO, ma tutti stavanoi zitti.
Andava bene così
Diciamola chiara : ci sono ragioni elettorali.
Gli autonomi non sanno fare blocco e comunque la destra italiana fa schifo.
Questo è il punto.
Altrimenti, la nostra costituzione è fallace.
per carità, ne sono convinta e non solo : è pletorica, talvolta fumosa e oggi superata.
però io non sono la maggioranza degli italiani ne tanto meno una istituzione quindi non rappresento nessuno.
Noi italiani dovremmo imparare che non ci sono pasti gratis e che non esistono i campi dei miracoli.
Eppure, una volta lo sapevano.
Sarebbe anche ora di capire che non esiste lo stato, bes' i contribuenti.
Quelli che gli americani chiamano molto opportunamente i tax payers
p.s comunque, effetto domino o no, il mio interesse di maschio è non passino le quote rosa.
SE poi il governo cadrà , bene, per risparmiare cominciino a tagliare sui media sussidiati, sovvenzioni alle femministe e roba varia.
Se invece votiamo SI vuol dire che siamo a favore delle quote rosa in costituzione.
Non lamentiamoci poi della misandria, avranno ragione a bastonarci.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #79 il: Novembre 20, 2016, 16:00:26 pm »
ilmarmocchio

Citazione
perchè incapace ?
quante volte si tratta di lungaggini burocratiche, di pagamenti non fatti dalla pubblica amministrazione oppure semplicement di scelte governative quali le sanzioni alla Russia ?

E' fuori discussione il fatto che numerose aziende siano fallite non per colpa di chi le aveva fondate e gestite; ma è altettanto vero il contrario.
Io lavoro in ambito edilizio e sono quotidianamente a contatto con vari imprenditori, per cui posso dirti che ci sono dei casi in cui un'azienda va in crisi e/o fallisce a causa della scarsa lungimiranza del tot imprenditore, nonché del nepotismo di cui molte aziende private (e non) sono infestate.
Imprenditori che negli anni d'oro, quando si guadagnava veramente alla grande, hanno "lasciato fare" e non sono stati capaci di formare e/o di estirpare i familiari "cancerogeni" che avevano messo a lavorare nella propria azienda; e che ora si trovano sull'orlo del fallimento (o sono già falliti) a causa di ciò.

@@

ps: ne conosco uno, ormai ultra-ottantenne, al quale i due figli si sono mangiati quasi un milione di euro* in undici anni...
E la responsabilità è principalmente la sua, nonché della moglie, per motivi che ora non mi metto a spiegare.

(*Per la precisione 980.000 euro.)

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #80 il: Novembre 20, 2016, 16:27:20 pm »
ilmarmocchio

E' fuori discussione il fatto che numerose aziende siano fallite non per colpa di chi le aveva fondate e gestite; ma è altettanto vero il contrario.
Io lavoro in ambito edilizio e sono quotidianamente a contatto con vari imprenditori, per cui posso dirti che ci sono dei casi in cui un'azienda va in crisi e/o fallisce a causa della scarsa lungimiranza del tot imprenditore, nonché del nepotismo di cui molte aziende private (e non) sono infestate.
Imprenditori che negli anni d'oro, quando si guadagnava veramente alla grande, hanno "lasciato fare" e non sono stati capaci di formare e/o di estirpare i familiari "cancerogeni" che avevano messo a lavorare nella propria azienda; e che ora si trovano sull'orlo del fallimento (o sono già falliti) a causa di ciò.

@@

ps: ne conosco uno, ormai ultra-ottantenne, al quale i due figli si sono mangiati quasi un milione di euro* in undici anni...
E la responsabilità è principalmente la sua, nonché della moglie, per motivi che ora non mi metto a spiegare.

(*Per la precisione 980.000 euro.)

quoto, ma ciò vale anche per le banche


Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #82 il: Novembre 20, 2016, 21:27:06 pm »
Dall'entrata nell'Euro e soprattutto dell'èra Monti in poi, l'Italia ha perso il 25% della sua capacità produttiva. Sembra probabile che (nella maggior parte dei casi) ciò sia dovuto a una stretta del credito e a condizioni sfavorevoli alle imprese in Italia, più che a una mancanza di competitività.
Quanto alle banche invece, sono così coinvolte in speculazioni e derivati a rischio che non c'è da fare commenti.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #83 il: Novembre 20, 2016, 21:33:03 pm »
Citazione
quante volte si tratta di lungaggini burocratiche, di pagamenti non fatti dalla pubblica amministrazione oppure semplicement di scelte governative quali le sanzioni alla Russia ?
Le sanzioni alla Russia non dipendono dal governo italiano ma da quello americano. Chiunque fosse fosse stato al governo avrebbe dovuto aderire ...per evitare guai molto peggiori, evidentemente.
Per il resto, ho conosciuto e conosco molti imprenditori. Piccoli, naturalmente, con al max uno o anche nessun collaboratore. La stragrande maggioranza degli imprenditori si colloca nel suddetto ambito.
Non ne ho mai conosciuto uno che non si lamentasse per qualcosa, sia quello che si è fatto la casa al mare, in montagna, in città e poi non sa più dove, sia quello che invece moriva di fame.
La verità è che si porta sul palmo di mano l'imprenditore per moltivi "altri", un pò come succede per il femminismo e le femmine.
Sarebbe a dire che chi comanda vuol fare in modo che ognuno si arrangi coi propri mezzi. Così è imprenditore chiunque, in Italia, basta avere un'apecar e fare sgombero cantine. Poi non ce la fanno, perchè ormai di "sgombero cantine " ce nè un'infinità. Io non dico che sia colpa loro, ma nemmeno possiamo attribuirne la colpa ai fiumi che straripano o alla migrazione delle anatre.
Ne conosco uno che non trovava lavoro ed ha messo su un piccolo supermercato, in una zona che quasi straripa di ipermercati.
Costui ha qualche difficoltà a parlare correttamente italiano (è italiano da generazioni), dice che se vuole star dietro alle spese deve aumentare un pò i prezzi. Difatti il supermercato è sempre vuoto; se parlo forte dal fondo del locale, si sente l'eco dall'altra parte. Una bottiglia di vino da pasto, da lui costa mediamente il 50% in più che all'ipermercato. Non dico sia colpa sua, però mi chiedo di chi sia la colpa.
Ne ho conocsciuto un altro che collaborava con le pompe funebri, ad un certo punto voleva cambiare. Del tutto ignorante di vestiti, ha messo su un negozio di abbigliamento in una zona in cui, su 10000 abitanti, ci sono oltre cento negozi di abbigliamento. Dice che vendeva un maglione al giorno, ha chiuso dopo 8 mesi circa; naturalmente era colpa delle tasse e delle spese.
Ok, avevano ragione, ma non è che sia sufficiente mettere su un'impresa, anche se non ne hai mai capito nulla, per avere successo. Io la vedo così, poi magari ho torto, chissà. Però, se ho torto, domani metto su (a credito, naturalmente) una catena di supermercati. Se fallisco è colpa della comunità, e mi dovrà risarcire.  :cool:





"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #84 il: Novembre 20, 2016, 21:56:26 pm »
Le sanzioni alla Russia non dipendono dal governo italiano ma da quello americano. Chiunque fosse fosse stato al governo avrebbe dovuto aderire ...per evitare guai molto peggiori, evidentemente.
Per il resto, ho conosciuto e conosco molti imprenditori. Piccoli, naturalmente, con al max uno o anche nessun collaboratore. La stragrande maggioranza degli imprenditori si colloca nel suddetto ambito.
Non ne ho mai conosciuto uno che non si lamentasse per qualcosa, sia quello che si è fatto la casa al mare, in montagna, in città e poi non sa più dove, sia quello che invece moriva di fame.
La verità è che si porta sul palmo di mano l'imprenditore per moltivi "altri", un pò come succede per il femminismo e le femmine.
Sarebbe a dire che chi comanda vuol fare in modo che ognuno si arrangi coi propri mezzi. Così è imprenditore chiunque, in Italia, basta avere un'apecar e fare sgombero cantine. Poi non ce la fanno, perchè ormai di "sgombero cantine " ce nè un'infinità. Io non dico che sia colpa loro, ma nemmeno possiamo attribuirne la colpa ai fiumi che straripano o alla migrazione delle anatre.
Ne conosco uno che non trovava lavoro ed ha messo su un piccolo supermercato, in una zona che quasi straripa di ipermercati.
Costui ha qualche difficoltà a parlare correttamente italiano (è italiano da generazioni), dice che se vuole star dietro alle spese deve aumentare un pò i prezzi. Difatti il supermercato è sempre vuoto; se parlo forte dal fondo del locale, si sente l'eco dall'altra parte. Una bottiglia di vino da pasto, da lui costa mediamente il 50% in più che all'ipermercato. Non dico sia colpa sua, però mi chiedo di chi sia la colpa.
Ne ho conocsciuto un altro che collaborava con le pompe funebri, ad un certo punto voleva cambiare. Del tutto ignorante di vestiti, ha messo su un negozio di abbigliamento in una zona in cui, su 10000 abitanti, ci sono oltre cento negozi di abbigliamento. Dice che vendeva un maglione al giorno, ha chiuso dopo 8 mesi circa; naturalmente era colpa delle tasse e delle spese.
Ok, avevano ragione, ma non è che sia sufficiente mettere su un'impresa, anche se non ne hai mai capito nulla, per avere successo. Io la vedo così, poi magari ho torto, chissà. Però, se ho torto, domani metto su (a credito, naturalmente) una catena di supermercati. Se fallisco è colpa della comunità, e mi dovrà risarcire.  :cool:

Rimane il fatto che certe scelte governative hanno danneggiato le attività di imprenditori italiani.
Che molti imprenditori meritino di chiudere è ovvio, ma altrettanto per le banche.
Chi non va , chiuda

Offline Archiloco

  • Affezionato
  • **
  • Post: 238
  • Sesso: Maschio
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #85 il: Novembre 20, 2016, 22:04:32 pm »
Comunque l'argomento che l'attuale costituzione impedisca l'approvazione rapida delle leggi mi sembra una scusa bella e buona. Se vogliono, le leggi le approvano velocemente, vedi la legge boccadutri (sul finanziamento pubblico ai partiti) approvata in meno di due mesi sia alla camera che al senato.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #86 il: Novembre 20, 2016, 22:22:51 pm »
Comunque l'argomento che l'attuale costituzione impedisca l'approvazione rapida delle leggi mi sembra una scusa bella e buona. Se vogliono, le leggi le approvano velocemente, vedi la legge boccadutri (sul finanziamento pubblico ai partiti) approvata in meno di due mesi sia alla camera che al senato.
:lol: :lol: :clapping:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #87 il: Novembre 20, 2016, 23:32:49 pm »
Non e' questione di approvazione rapida delle leggi, e' questione che e' insensato avere un Senato che fa esattamente le stesse cose della Camera.
Un Senato cosi' configurato e' chiaramente un ente inutile, e va cambiato o eliminato, non certo tenuto cosi' come e'.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #88 il: Novembre 21, 2016, 00:05:19 am »
Una riforma costituzionale fatta da parlamentari eletti in maniera incostituzionale, voluta fortemente da aziende e paesi stranieri e che impone le quote rosa come può esser accettata  LOGICAMENTE da un popolo che voglia definirsi tale e come può esser accettata da uomini antifemministi ?

Accettarla per procrastinare un default italiano che comunque ci sarà non risolve il problema ma lo peggiora.

Accettarla per risparmiare sui tempi e sui costi del Senato pure ha poca logica.

Accettarla e definirsi antifemministi mi pare un cortocircuito logico evidente.

Quindi, il NO è la logica soluzione. Renzi a casa, poi seguiranno attacchi speculativi? Arriveranno lo stesso. Meglio ripartire il prima possibile da zero con ancora qualche azienda nazionale non svenduta a paesi stranieri.
Poi, il NO vincerà, siamo onesti. Devono solo fare brogli giganteschi per far vincere il Sì. E se non li hanno fatti per la Clinton i brogli li faranno per salvare Renzi e Boschi?  :shifty:
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Referendum costituzionale del 4 Dicembre
« Risposta #89 il: Novembre 21, 2016, 00:33:27 am »
Poi, il NO vincerà, siamo onesti. Devono solo fare brogli giganteschi per far vincere il Sì. E se non li hanno fatti per la Clinton i brogli li faranno per salvare Renzi e Boschi?  :shifty:

L'Italia è un Paese d'intrallazzoni, quindi qualche timore ce l'ho, ma credo che vincerà il no :lol: .
Il femminismo è l'oppio delle donne.