Autore Topic: Egemonia anglofona  (Letto 2666 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Egemonia anglofona
« il: Ottobre 11, 2016, 10:25:46 am »
l'inglese ormai sta dominando gli scambi internazionali, dando anche un vantaggio non piccolo ai popoli che lo parlano come madrelingua.  oltre che "sporcare" sempre di più le lingue e specie quelle minori rischiano di morire.
voi combattereste questa egemonia?
e se si come?
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2016, 10:26:45 am »
nel sondaggio ho scritto esperento, ovviamente è esperanto.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2016, 10:39:42 am »
Ho corretto il sondaggio.
La mia risposta è scontata :lol:

Forse saranno i dialetti a insidiare l'inglese.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2016, 10:47:43 am »
Caro bhishma, l'egemonia in Occidente dell'ideologia femminista non ti basta come nemico da combattere? Devi andartene a cercare anche
degli altri? Il prevalere di una lingua (di solito quella del vincitore) su tutte le altre (quelle degli sconfitti) è purtroppo un fatto notorio assai
ricorrente nella Storia: duemila anni fa il latino (la lingua dei Romani) soppiantò e soppresse la lingua etrusca (che tuttora NON si capisce),
la lingua osco-sabellica dei popoli dell'Italia meridionale, i dialetti celtici dell'Italia Settentrionale e in seguito anche in Gallia, nella Spagna e
la lingua punica in Sardegna ed in Africa. Il fenomeno non è mai stato interpretato come tragico. Anzi, molti lo ritennero e lo ritengono assai
utile e benefico per la civiltà e il progresso culturale e dello spirito umano. Oggi l'inglese sta soppiantando le altre lingue? Amen. Pazienza.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2016, 21:01:51 pm »
Caro bhishma, l'egemonia in Occidente dell'ideologia femminista non ti basta come nemico da combattere? Devi andartene a cercare anche
degli altri? Il prevalere di una lingua (di solito quella del vincitore) su tutte le altre (quelle degli sconfitti) è purtroppo un fatto notorio assai
ricorrente nella Storia: duemila anni fa il latino (la lingua dei Romani) soppiantò e soppresse la lingua etrusca (che tuttora NON si capisce),
la lingua osco-sabellica dei popoli dell'Italia meridionale, i dialetti celtici dell'Italia Settentrionale e in seguito anche in Gallia, nella Spagna e
la lingua punica in Sardegna ed in Africa. Il fenomeno non è mai stato interpretato come tragico. Anzi, molti lo ritennero e lo ritengono assai
utile e benefico per la civiltà e il progresso culturale e dello spirito umano. Oggi l'inglese sta soppiantando le altre lingue? Amen. Pazienza.

l'ho messa tra le possibilità infatti ... ma a me quella  lingua così sincopata   sta sul cazzo.
meglio il latino che del resto era lingua internazionale fino a qualche secolo fa.  non ci perderemmo neanche la letturatura di millenni
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2016, 22:37:56 pm »
l'ho messa tra le possibilità infatti ... ma a me quella  lingua così sincopata   sta sul cazzo.
meglio il latino che del resto era lingua internazionale fino a qualche secolo fa.  non ci perderemmo neanche la letturatura di millenni

Bah, se è per questo l'inglese è anche la lingua di Shakespeare, di Milton, di Bacon, di Tommaso Moro, di Hume, di Locke, di Byron, di Keats di Shelley e di Kipling. Per stare sul cazzo direi che è una lingua nella quale qualche capolavoro letterario si è espresso e quindi un qualche
contributo alla letteratura e alla cultura europea lo abbia dato.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2016, 22:47:14 pm »
La seconda opzione, credo la più realistica.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #7 il: Ottobre 11, 2016, 22:51:31 pm »
Il fenomeno non è mai stato interpretato come tragico. Anzi, molti lo ritennero e lo ritengono assai
utile e benefico per la civiltà e il progresso culturale e dello spirito umano. Oggi l'inglese sta soppiantando le altre lingue? Amen. Pazienza.

Discorso dal sapore mondialista, per un quemmista equivale ad una bestemmia.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2016, 23:21:26 pm »
Bah, se è per questo l'inglese è anche la lingua di Shakespeare, di Milton, di Bacon, di Tommaso Moro, di Hume, di Locke, di Byron, di Keats di Shelley e di Kipling. Per stare sul cazzo direi che è una lingua nella quale qualche capolavoro letterario si è espresso e quindi un qualche
contributo alla letteratura e alla cultura europea lo abbia dato.

vero. mica nego il contributo anglosassone alla cultura.
però è quello di un solo Paese (due a partire dall'ottocento).
che seppur egemoni negli ultimi due secoli, non valgono il millennio latino, per ora e secondo me.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2016, 23:26:14 pm »
Anche a me sta sugli zebedei l'egemonia anglofona.
Esempio apparentemente banale: un tempo si diceva e scriveva "celibe" o "nubile", oggi "single":muro:

Non parliamo poi di quando sento parlare di "coming out".

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2016, 23:26:59 pm »
l'ho messa tra le possibilità infatti ... ma a me quella  lingua così sincopata   sta sul cazzo.
meglio il latino che del resto era lingua internazionale fino a qualche secolo fa.  non ci perderemmo neanche la letturatura di millenni
l'inglese e' la lingua germanica piu' latinizzata, infatti piu' del 50% del vocabolario e' di derivazione latina, o direttamente o per il tramite del francese

poi ovviamente la grammatica e i termini di base sono germanici, ma cio' non toglie che non ci possiamo lamentare troppo: da parlanti di una lingua neolatina ci e' andata fin troppo bene, pensa a cinesi giapponesi o anche finlandesi che parlano lingue totalmente aliene dall'inglese, loro si che hanno tutte le ragioni per lamentarsi, dovendo imparare una lingua completamente da zero
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2016, 23:29:29 pm »
ma poi volete condannare l'umanita' a parlare con il complicatissimo sistema dei casi latini? Per la carita', che Dio o chi per lui ce ne scampi! :P
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #12 il: Ottobre 11, 2016, 23:53:47 pm »
ma poi volete condannare l'umanita' a parlare con il complicatissimo sistema dei casi latini? Per la carita', che Dio o chi per lui ce ne scampi! :P

Son molteplici le lingue moderne che usano i casi, il nostro amico Putin ne parla una ad esempio :P .

PS Il russo ha anche l'aspetto verbale, brrr...
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2016, 23:56:45 pm »
Ritengo che per contrastare l'inglese ci pensano i dialetti locali , l'inglese è ormai adottato come lingua internazionale anche in ambito scientifico .
Realisticamente, quanti paesi parlano l'italiano e quanti hanno zone che parlano italiano ?
Viceversa, quanti paesi parlano inglese e hanno zone che parlano inglese ? La risposta è tutta lì .

Il discorso è uno : premesso che non sono ferrato nelle lingue straniere, anzi, ma è molto più semplice per un italiano studiare l'inglese che per un inglese studiare l'italiano* .
E comunque oggi la lingua più parlata è il cinese, non l'inglese .

Piuttosto io mi concentrerei su due vere piaghe che affliggono linguisticamente il nostro paese , soprattutto la 2) :

1) l'inglesizzazione di molti termini di italiano , quella sì da considerare vera e prorpia colonizzazione culturale . Molti usano termini inglesi solo per moda
2) Sta scomparendo il passato e il trapassato remoto.  Oggi per descrivere un'azione che si è esaurita anche anni prima si usa il passato prossimo . Oltre ad essere grammaticalmente scorrettissimo, è anche un sintomo della scomparsa progressiva del passato remoto . "Ho comprato la macchina 6 anni fa", anzichè "comprai la macchina 6 annni fa"   :doh:
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:Egemonia anglofona
« Risposta #14 il: Ottobre 11, 2016, 23:57:42 pm »
Comunque, mi dicono che le lingue più difficili sono quelle agglutinanti, eccetto il tedesco , e la lingua ungherese .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America