Autore Topic: Il premio Nobel è uomo.  (Letto 2547 volte)

Online KasparHauser

• WikiQM
  • Affezionato
Il premio Nobel è uomo.
« il: Ottobre 13, 2016, 19:24:22 pm »
Mi pare che i premi Nobel siano andati tutti a uomini. Non sto lì a snocciolarli ma credo che non ci sia neppure una donna, nemmeno per quello della pace, il più inutile e falso di tutti.
Quanto tempo passerà prima che qualcuno non reclami le quote rosa per i premi Nobel? o prima che qualcuno non accusi di maschilismo l'istituzione? E poi che cosa si sarebbe detto se fossero state tutte donne? E ancora, ma per Cazzullo questo non era il tempo delle donne, che sono migliori, che salveranno la terra?

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
Re:Il premio Nobel è uomo.
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2016, 19:56:59 pm »
Mi pare che i premi Nobel siano andati tutti a uomini. Non sto lì a snocciolarli ma credo che non ci sia neppure una donna, nemmeno per quello della pace, il più inutile e falso di tutti.
Quanto tempo passerà prima che qualcuno non reclami le quote rosa per i premi Nobel? o prima che qualcuno non accusi di maschilismo l'istituzione? E poi che cosa si sarebbe detto se fossero state tutte donne? E ancora, ma per Cazzullo questo non era il tempo delle donne, che sono migliori, che salveranno la terra?
Secondo te, caro Kasparhauser, Grazia Deledda meritava il premio Nobel per la letteratura? Secondo me, no. Vi erano candidati assai più meritevoli di lei. Quindi, una certa "attenzione" al mondo femminile c'è sempre stata. E uso un eufemismo. Qui mi fermo e non vado oltre
perchè magari Fazer che è sardo anche lui come Deledda si arrabbia.

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2016, 21:00:26 pm »
Secondo te, caro Kasparhauser, Grazia Deledda meritava il premio Nobel per la letteratura? Secondo me, no. Vi erano candidati assai più meritevoli di lei. Quindi, una certa "attenzione" al mondo femminile c'è sempre stata. E uso un eufemismo. Qui mi fermo e non vado oltre
perchè magari Fazer che è sardo anche lui come Deledda si arrabbia.

:D
No amico, tranquillo: la penso come te.
Non ho mai sopportato più di due pagine di seguito della Deledda.
Ma ho imparato (dopo Fo e Obama) che il Nobel vale quanto la carta igienica.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2016, 23:59:29 pm »
Donne premi Nobel ce ne sono da tempo, è il Nobel ad essere poco credibile, come fanno sospettare i casi di Dario Fo (letteratura :ohmy:) e Obanana (pace :doh:).
La Deledda da giovane non era così male :P
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2016, 00:09:44 am »
A proposito della Deledda: io per anni ho fatto parte di un movimento indipendentista di estrema sinistra; all'interno parecchi compagni di entrambi i sessi guardavano con disprezzo il conferimento del Nobel alla Deledda perché rappresentava ai loro occhi un riconoscimento della classe borghese dominante che oltre a nulla sapere della Sardegna, poco aveva a che fare anche col reale riscontro che poteva avere l'autrice tra i lettori comuni; tutto questo probabilmente anche perché in Sardegna per la Deledda c'è una sorta di amore/odio difficile da spiegare in due parole.

Su Fo devo dire che all'estero è meglio considerato che da noi, ciò in parte spiega il Nobel.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2016, 00:17:04 am »
Tra l'altro Fo aderì alla sinistra dopo il '45, era un fascista 'riciclato' come Bocca, Scalfari e tanti altri rimasti miracolosamenti immuni da processi ed epurazioni.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #6 il: Ottobre 14, 2016, 01:40:36 am »
Bocca fra l'altro aveva un disprezzo per il sud italia senza limiti . Che non conciliava né col suo essere di estrema sinistra né col suo essere fascista, ma che conciliava invece con l'incoerenza di un voltabandiera .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #7 il: Ottobre 14, 2016, 08:13:15 am »
https://it.wikipedia.org/wiki/Vincitori_del_premio_Nobel_per_la_letteratura

qui la lista dei premi Nobel per la letteratura.
Lo hanno dato a Fo e Dylan, non a Borges e Bulgakov : con questo ho detto tutto :doh:

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #8 il: Ottobre 14, 2016, 08:30:43 am »
A Borges non lo diedero perché aveva appoggiato il regime di Videla, però fu candidato.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #9 il: Ottobre 14, 2016, 10:06:10 am »
A Borges non lo diedero perché aveva appoggiato il regime di Videla, però fu candidato.

lo so, ma la letteratura dovrebbe essere fuori dalla politica.
Anche Celine non ricevette mai il Nobel , anche lui per motivi politici.