Penso invece che la gente si renderà sempre più conto che questa giungla non è destinata a durare, e spontaneamente considererà altri modelli di società, magari non cirstiani, ma che comunque saranno basati su una maggiore solidarietà e affidabilità nei rapporti sociali.
Ma certo che la gente, "spontaneamente", considererà prima o poi altri modelli di società.
Te lo dico io quando avverrà.
Candu di 's'ada toccai su fogu a peisi (detto campidanese vecchio quanto un nuraghe che significa "quando il fuoco lambirà i loro piedi".
Ovvero quando, stramaledetti bastardi, rendendosi conto di non avere più il coltello dalla parte del manico, constatando i danni causati dalla loro idiozia e vedendo l'onda di tsunami che avanza verso di loro, cercheranno rifugio, aiuto e protezione. Non prima.
Allora si che si riscopriranno solidali, i caproni.
E non parliamo delle capre. Quelle giureranno sulla loro madre di non aver mai pensato male degli uomini, e le vedrai servizievoli esattamente come quando fuori dalla porta di casa loro, 100 anni prima, c'era l'Uomo Nero, e riuscire a vedere l'alba del giorno dopo era una mezza impresa.
L'unica risposta che a questo punto ti posso dare è : che sei troppo pessimista.
Lo so, amico, lo so: vedi le parole che ho appena scritto più sopra.