Mi dai per favore una definizione di "libertà individuale" ? Parlare di dovere etico è negazione della libertà ? Dire che per dovere etico le mogli ( vale per i mariti anche ma come sappiamo tutti sono le donne a chiedere il divorzio per noia o perchè non sentono più nulla per il marito, a dimostrazione di quanto ci abbiano capito poco dei rapporti umani le donne moderne) non hanno diritto etico ad abbandonare il marito è autoritarismo e negazione della libertà ? Boh , a sto punto alzo le mani sul serio . Spero sia stato un equivoco il tuo , visto che nessuno qui parla di costrizione penale ma semplicemente si cerca di salvaguardare i sentimenti di una persona dall’ arbitrio individualistico di un’ altra persona . Faccio presente che le femministe stesse parlano di negazione della libertà individuale quando si fanno questi discorsi .
Il femminismo è una visione liberal-conservatrice dei rapporti umani declinata al femminile . Quindi traine le conseguenze .
Libertà individuale = avere la possibilità di fare le proprie scelte , assumendosene le responsabilità , il tutto senza ledere la libertà altruiNon scambiamo la libertà con l'arbitrio.
La libertà è legata alla responsabilità : io sono libero di scegliere una certa cosa, assumendone la responsabilità e conseguenze.
Ecco, forse potremmo parlare di una Etica della libertà responsabile.
ma non può essere oggettiva e sopratutto imposta.
Le femministe non vogliono la libertà, vogliono l'arbitrio
senza responsabilità.
E' molto diverso da quello che dico io.
Inoltre, tu mi parli di visione liberal conservatrice .
Che vuol dire ?
Se una struttura è valida, va conservata e non c'è nulla di male, e liberale, se davvero liberale, lascia la libertà alle persone.
E' un male ?
Se 2 si lasciano , ci saranno delle responsabilità.
Ognuno se le assuma.
Non c'è bisogno di ricorrere a improbabili etiche oggettive, che non esistono al di fuori di un sistema autoritario ( e infatti Stato Etico, significa stato autoritario.
Basta applicare un antico e quanto mai valido proverbio :
chi rompe , paga