Libertà e benessere non spiegano tutto, sostenere il contrario significa avvalorare la tesi femminista della donna che si comportava bene perché "oppressa".
Per niente: significa al contrario sostenere che si comportava come si comportava ("bene" o meno è da stabilire) lo faceva perchè sulle sue gambe, stante le condizioni di allora, non sarebbe andata lontano.
E perchè era meglio (per lei) che a spaccarsi la schiena e a rischiare la vita ci andasse il somaro di turno.
Non mi sembra la stessa cosa.
In ogni caso:
L'esistenza (e la prosperità) di piccole realtà sociali impostate su "linee guida" diverse da quelle mainstream non risolve il problema di far accettare le suddette linee guida da parte del resto della società.
La teoria "dell'esempio positivo" (fenomeno autoesaltante) non regge: altrimenti basterebbe (sarebbe bastato) seguire l'esempio dei propri nonni (che a leggere qui rappresenterebbero il prototipo della famiglia serena e felice).
Inutile girarci attorno: quella attuale viene vissuta come l'unica, sola e definitiva liberazione. Che lo sia davvero o meno non conta un accidenti.
Il comportamento delle donne del passato era tale a causa della necessità e di una serie di paure (dalla punizione divina all'ostracismo causa palese libertinismo sessuale), non da una serena accettazione dovuta a precedente considerazione dei pro e dei contro. Si doveva fare così e stop, altrimenti erano guai.
Oggi si può scegliere tra il Crodino e la Vicus Society (perdonami Vicus, è solo per semplificare), come si può scegliere tra valori cristiani e pastafarianesimo.
Non so voi, ma io, per ogni uomo con la croce al collo, ne vedo almeno tre con lo scolapasta in testa. E per ogni morigerata vedo almeno dieci spazzolatrici di glandi.
Non è importante il fatto che in realtà questa del Crodino sia o possa essere una schiavitù per certi versi peggiore. Importa come viene percepita. E siccome viene percepita come libertà (mentre la Vicus Society viene percepita come ritorno al patriarcato misogino, non importa se a torto), ecco che sperare nell'allargamento a macchia d'olio di queste comunità mi sembra illusorio.
E del resto, parliamoci chiaro: cos'altro è se non libertà il poter scegliere tra stare a casa a crescere i figli o andare belle quotarosate in ufficio (e non in cantiere)?
Cos'altro è se non libertà il poter fare ciò che si vuole senza mai pagare dazio che tanto è sempre colpa del patriarcato o cmq del maschio oppressore piuttosto che di Costa crociere o di Soros?
Quale idiota scambierebbe quello che percepisce come un paradiso (il paradiso del chiagn e fott) con una società nella quale vieni trattato da adulto, con diritti ma soprattutto doveri?
Ecco perchè io vedo come altamente improbabile, come soluzione alla QM, la pia speranza che che la Vicus&Jason Society for Happiness On Earth diventi un modello con sufficiente seguito da innescare il cambiamento. E questo al di là degli indubbi meriti della suddetta società per fazioni...ehm...per pie azioni