Autore Topic: Bob Dylan:Ho fatto con patto con lui...per arrivare dove sono adesso. Video  (Letto 2512 volte)

Offline Stendardo

• Veterano

Ed il diavolo, menatolo sopra un monte alto, Gli mostrò in un momento di tempo tutti i regni del mondo ed il diavolo Gli disse: io Ti darò tutta la podestà di questi e la loro gloria perché essa mi è stata data in mano ed io la do a chi voglio, se dunque Tu mi adori, sarà tutta tua, ma Iesu, rispondendo, gli disse: Vattene indietro da Me, Satana. E’ scritto: Adora il Signore Iddio tuo e servi a Lui solo. (Luca 4, 5-8)
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Re:Bob Dylan:Ho fatto con patto con lui...per arrivare dove sono adesso. Video
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2016, 08:37:32 am »
Il vero volto del pop "moderno e laico".
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2016, 14:19:13 pm »
Mmm... "mister Dylan the King" come lo definì scherzosamente Syd Barrett è stato a lungo un rinato cristiano, pur con le sue origini ebree. Il patto di cui parla sicuramente va inteso in senso lato e non in senso stretto come farebbero quei minchioni dei protestanti.
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2016, 14:31:35 pm da Sardus_Pater »
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2016, 17:39:39 pm »
Allora si è sbagliato anche P. Paolo Calliari, nel suo celebre Trattato di Demonologia.
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 10:57:51 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2016, 18:51:27 pm »
Allora si è sbagliato anche P. Paolo Calliari, nel suo celebre Trattato di Demonologia.

Per curiosità, visto che non l'ho letto né ne ho sentito mai parlare, parlava di Dylan (oltre che, presumo, di altri artisti rock e pop) come di un satanista? E con quali argomenti?
Oppure parlava di patti col diavolo?

Offline Utente cancellato

• Veterano
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2016, 21:44:04 pm »

ma il comandante in capo a cui si riferisci dovrebbe essere Dio  :P
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #6 il: Ottobre 14, 2016, 22:45:12 pm »
ma il comandante in capo a cui si riferisci dovrebbe essere Dio  :P

Anche secondo me, ma se anche fosse il diavolo, come ho già scritto, lo sarebbe in senso metaforico: cosa comune a molte star del rock. Chi ha detto che gli Stones sono satanisti non ha capito una minchia del messaggio di Simpathy For The Devil, per fare un esempio.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2016, 00:48:18 am »
Per curiosità, visto che non l'ho letto né ne ho sentito mai parlare, parlava di Dylan (oltre che, presumo, di altri artisti rock e pop) come di un satanista? E con quali argomenti?
Oppure parlava di patti col diavolo?
Parlava di patti col diavolo, o quantomeno di barattare la notorietà con certi messaggi e "atmosfere" nelle canzoni. I legami di gran parte della musica contemporanea col satanismo sono ampiamente provati, alcune contengono espliciti messaggi satanici se ascoltate al contrario (talora anche ascoltandole normalmente) :diablo:

Si dirà: sono tutte fole, non ci credo. Benissimo. Ma una domanda resta: come si spiega che in una società "laica" la musica debba essere satanista? Mistero... :lol:

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2016, 10:01:24 am »
Nel corso di un intervista Bob Dylan ha testualmente dichiarato:

“Chi dice che sono cristiano? Come Gandhi, io sono cristiano, sono ebreo, sono musulmano, sono un indù. Sono un umanista.”

Fonte:  http://it.wikipedia.org/wiki/Bob_Dylan

Introno al 54' minuto del primo DVD “No Direction Home: Bob Dylan” , documentario su due DVD realizzato nel 2005 da Martin Scorsese, Zushe ben Avraham (alias Bob Dylan) parla del suo desiderio di raggiungere il talento dei migliori bluesman del suo tempo. In quel periodo suonava la chitarra e cantava in maniera mediocre ma ecco il racconto fatto da Tony Glover, un suo amico cantautore:

“Suonò a una festa, sembrava un altro. Come in quella storia di “blusmen” che a un crocevia incontrano il diavolo e assumono poteri magici. Come nelle canzoni di Robert Johnson e Tommy Johnson. Quando è tornato suonava Woody, Van Ronk, faceva il “fingerpicking” e suonava l’armonica, tutto in soli due mesi, non in un anno.”

Nel medesimo DVD, Bod Dylan afferma:

«Ero andato al crocevia e avevo fatto il grande patto, tutto in una sola notte. Quando tornai a Minneapolis si chiedevano: "Ma dove è stato"? "Sei stato al crocevia"»?

Fonte: DVD “No Direction Home: Bob Dylan”

Nelle comunità afroamericane del Sud, la storia dell'incrocio dove poter vendere l'anima al diavolo era già diffusa da tempo. Lo stesso bluesman Tommy Johnson (1896-1956) cantava in una delle sue canzoni: «Vai dove [...] c'è un incrocio [...]. Un grande uomo nero arriverà e prenderà la tua chitarra e l'accorderà. Quando Satana ti ridarà la chitarra, tu potrai suonarla meglio di chiunque altro, e Satana possederà la tua anima lasciandoti esausto in ginocchio». Questa tradizione risale al folklore africano: si credeva che il dio Esu fosse il guardiano dell'incrocio, il punto di contatto con gli dèi, e che lì comunicasse le decisioni di questi ultimi agli umani. Quando i neri conobbero il cristianesimo, gli dèi pagani divennero il diavolo. Da qui la convinzione secondo cui all'incrocio, a mezzanotte, è possibile incontrare il demonio, stipulare un patto con lui e in cambio dell'anima ottenere successo. Lo stesso si diceva dell'altro grande bluesman Robert Johnson (1911-1938), considerato da molti il «nonno del rock».

Fonte: Cfr. «The 100 Greatest Guitarists of All Time», in Rolling Stone, del 27 settembre.

Sul retro della cover dell'album Desire (1976) Dylan appare mentre fuma marijuana insieme a tre carte per la divinazione (i Tarocchi) e ad un enorme Buddha, di fianco alla statua è scritto: «Ho un fratello o due e un intero karma da bruciare […]. Iside e la Luna splendono su di me»
In un'altra versione, sul retro della cover di questo album, è ancor più visibile il Tarocco dell'Imperatrice (in inglese The Empress), il III degli Arcani Maggiori (su questo tarocco è impresso il simbolo del femminismo che tutti noi conosciamo: il cerchio con la croce rovesciata in basso.)
Secondo un'interpretazione assai diffusa nel mondo elitario dell'esoterismo e del satanismo, la donna che appare su questo Tarocco è associabile a diverse antiche divinità, tra cui anche Iside, la consorte del dio egizio Osiride (nonché sua sorella) e la madre di Horus, il cui Eone era atteso dal satanista Aleister Crowley (1875-1947). Guarda caso uno dei brani contenuti in questo LP è intitolato Isis («Iside» in inglese), e il suo testo è ricco di allusioni a questa dea dell'antico Egitto che è una delle figure più idolatrate dagli stessi satanisti.

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/The_Empress_(Tarot_card)

Da notare, inoltre, che il logo utilizzato da Bob Dylan è un occhio simile all’Occhio onniveggente di Horus, guarda caso.
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 10:58:58 am da Vicus »
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2016, 10:40:11 am »
Qualunque sia la credibilità attribuita a questi racconti, le canzoni parlano chiaro: la vicinanza col satanismo di gran parte della musica pop è nota. Ne parlarono anche in una trasmissione su Rai 3, in cui fecero ascoltare, tra le altre, questa canzone:

« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 11:02:50 am da Vicus »

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #10 il: Ottobre 15, 2016, 11:02:58 am »
Ne parlo qui unicamente come fenomeno sociologico: certe categorie simboliche (negative o positive a seconda della necessità) possono venir usate per demolire e poi ricomporre la società, onde farla muovere nella direzione voluta.

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2016, 11:54:46 am »
Qualunque sia la credibilità attribuita a questi racconti, le canzoni parlano chiaro: la vicinanza col satanismo di gran parte della musica pop è nota. Ne parlarono anche in una trasmissione su Rai 3, in cui fecero ascoltare, tra le altre, questa canzone:

Stairway to Heaven è già esoterista senza bisogno delle invocazioni a Satana incise al contrario :lol: .

certe categorie simboliche (negative o positive a seconda della necessità) possono venir usate per demolire e poi ricomporre la società, onde farla muovere nella direzione voluta.

Qui concordo "senza se né ma".

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #12 il: Ottobre 16, 2016, 00:11:45 am »
Stairway to Heaven è già esoterista senza bisogno delle invocazioni a Satana incise al contrario :lol: .

Qui concordo "senza se né ma".
Ciò vale anche per il femminismo, ed è un punto fondamentale della QM:
http://www.questionemaschile.org/?p=1610

L'azione dei QMisti può essere confusa dalla convinzione che alcuni aspetti del femminismo possano essere buoni o destinati a durare, mentre sarà il potere stesso a disfarsene appena non servirà più ai suoi scopi. Per risolvere la QM è necessario giocare secondo nuove regole, non secondo quelle definite dal femminismo e da altre tecniche di ingegneria sociale usate per colare a picco la società.
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2016, 02:09:59 am da Vicus »

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #13 il: Ottobre 16, 2016, 14:46:09 pm »
Con tutto il rispetto per i credenti, a mio personale avviso non è affatto necessaria l'esistenza del diavolo per spiegare quanto ci succede intorno, compreso tra questo, il femminismo. (non tutti sono credenti)
Il fatto che nelle canzoni ci mettano riferimenti al diavolo è molto probabilemnte solo un astuto mezzo per vendere di più.
I Beatles ad esempio furono bravi a sfruttare il fenomeno. Diavolo a parte si pensi che ogni qualvolta si riparla in tv o sui giornali della presunta morte di Paul McCartney o di Charles Manson (helter skelter) i loro dischi vedono ancora oggi una decisa impennata nelle vendite.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."