Autore Topic: Bob Dylan:Ho fatto con patto con lui...per arrivare dove sono adesso. Video  (Letto 2465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Bob Dylan:Ho fatto con patto con lui...per arrivare dove sono adesso. Video
« Risposta #15 il: Ottobre 16, 2016, 21:38:45 pm »
Non ho detto che il Diavolo spieghi tutto quel che succede (anche se la società in questo momento non ha tratti angelici). Ho affermato semplicemente che buona parte della musica pop contiene messaggi o atmosfere sataniche, il che è paradossale in una società "laica". Non penso che ragioni commerciali bastino a spiegare un fenomeno così vasto e ricorrente.
Lo scopo ultimo di ciò non è nemmeno creare una società "satanica". Secondo me, al di là delle convinzioni personali di questo o quel cantante, questa simbologia è una delle tecniche per affossare l'occidente (come il femminismo e molte altre), per poi ricostruire in seguito la società (usando altri simboli, stavolta positivi) in un'altra configurazione.
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2016, 23:45:41 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Bob Dylan:Ho fatto con patto con lui...per arrivare dove sono adesso. Video
« Risposta #16 il: Ottobre 16, 2016, 21:57:50 pm »
Povero diavolo  :D: una marionetta convinta di tirare i fili...
E invece viene usato di volta in volta, come mirabilmente esemplificato dalla mitica copertina dell'altrettanto mitico The number of the beast:


Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Bob Dylan:Ho fatto con patto con lui...per arrivare dove sono adesso. Video
« Risposta #17 il: Ottobre 17, 2016, 03:23:40 am »
E' successa esattamente la stessa cosa nella prima metà del '900: negli anni '20 c'era femminismo, minigonne, rapporti casuali e speculazione finanziaria. Dopo il crack del '29, e ancor più dopo la guerra, i media esaltarono le gioie del matrimonio e della maternità, la decenza nel vestire ecc.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.