Dialoghi > Pars Construens
Lettera per i parroci
Vicus:
--- Citazione da: COSMOS1 - Ottobre 28, 2016, 17:48:12 pm ---di fatto la desistenza cattolica sul matrimonio si manifesta con la riduzione del matrimonio a folclore: la sposa (s)vestita da top-model, le paggette, il marito che fa la figura del fesso, la gente che chiacchiera in chiesa più che se fosse al mercato, etc
--- Termina citazione ---
Già da questo si vede che il matrimonio è solo una delle tante occasioni di festa, un'abbuffata senza un vero orizzonte di vita. La gente non sa neppure cosa sia impegnarsi, crede che tutto venga da sé.
--- Citazione da: COSMOS1 - Ottobre 28, 2016, 17:48:12 pm ---dal punto di vista della qm inviterei a riflettere sulle relazioni, non proprio immediate, tra questi diversi attori: lo stato con la sua cultura femminista, la desistenza cattolica, i giudici misandrici, le leggi femministe, etc
--- Termina citazione ---
Secondo me la risposta è in un'"ingegneria sociale" per affondare la società, che ha inquinato anche la Chiesa, la gran parte della quale (cito ancora Amerio) continuerà a diluirsi inevitabilmente nel mondo fino a scomparire.
--- Citazione da: COSMOS1 - Ottobre 28, 2016, 17:48:12 pm ---il punto 4 nella sostanza mi sembra che metta chiaramente i termini del problema: il cattolico va a sposarsi in chiesa perchè? assume degli obblighi? se si, perchè non ne risponde più a nessuno?
--- Termina citazione ---
C'è appunto un enorme vuoto normativo e giurisprudenziale.
--- Citazione da: COSMOS1 - Ottobre 28, 2016, 17:48:12 pm ---fate caso: alla chiesa non importa più nulla di ciò che succede dopo il matrimonio, salvo qualche particolare a proposito della la morale sessuale: non usate anticoncezionali, non abortite, se vi separate restate casti. Punto. C'è qualcosa che non funziona, non vi pare?
--- Termina citazione ---
Come Don Abbondio, i pastori pascono se stessi, anche perché appena solo dicono qualcosa, il vescovo li obbliga a ritrattare con tanto di scuse alla stampa femminista (unica occasione in cui si ricorda di essere vescovo).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa