Dialoghi > L'Angolo degli Utenti
Gusti alimentari sempre più effeminati?
CLUBBER:
Ho notato che ,nel corso degli anni, i gusti degli uomini in fatto di cibi siano diventati sempre più simili a quelli delle donne.
Non è un mistero che in passato cibi dal gusto particolarmente intenso come cacciagione,fegato con le cipolle,trippa,pecorino,rognoni,bigoli in salsa d'acciughe,lardo eccetera fossero molto più apprezzati dagli uomini che dalle donne.
Le nuove generazioni(ma anche molti miei coetanei) sono sempre meno predisposti a questi cibi saporiti una volta amatissimi nelle tavolate di soli uomini.
Sono il solo ad aver notato questo fatto?
Sardus_Pater:
C'è teoricamente più consapevolezza su cosa mangiamo e ci sono mode come il vegetarianismo e la globalizzazione della cucina, con mille ristoranti etnici in ogni dove.
Comunque in passato la carne non era così diffusa come pensi tu, "sa petha 'e masellu" era roba da gente ricca, i poveri si arrangiavano come potevano.
CLUBBER:
Non sono d'accordo.
I piatti di carne di cui ho fatto l'esempio(tranne la cacciagione) erano proprio la "carne dei poveri".
Tagli molto economici come la trippa e i rognoni.
Sardus per fare un esempio riguardante la Sardegna i cibi tipicamente "maschili" erano e sono il formaggio con i vermi,sa trattalia,su casu marzu.
Poche sarde impazzivano per questi cibi.
Stesso esempio per il panino col lampredotto in toscana.
O per le stigghiole in Sicilia(fatte con l'intestino),il panino con la milza.
In veneto col fegato con le cipolle,le sarde in saor,i bigoli in salsa.
La globalizzazione ha avuto il suo peso certo.
Però credo che i gusti femminili si siano imposti in occidente molto più che altrove.
Alberto1986:
Mangiare bene e mangiare di tutto è fondamentale anche per il sesso maschile. Negli anni '50/'60 andava di moda tra gli uomini americani mangiare quintali di carne rossa e fumare alla turca. Ma le conseguenze si pagavano. Credo, quindi, che mangiare sano ed equilibrato convenga anche a noi.
Altro discorso sono le stronzate di concezione femminil-femminista come il vegetarianismo o, peggio ancora, il veganismo.
CLUBBER:
--- Citazione da: -Alberto86- - Novembre 06, 2016, 18:10:32 pm ---Mangiare bene e mangiare di tutto è fondamentale anche per il sesso maschile. Negli anni '50/'60 andava di moda tra gli uomini americani mangiare quintali di carne rossa e fumare alla turca. Ma le conseguenze si pagavano. Credo, quindi, che mangiare sano ed equilibrato convenga anche a noi.
Altro discorso sono le stronzate di concezione femminil-femminista come il vegetarianismo o, peggio ancora, il veganismo.
--- Termina citazione ---
Sono d'accordo,tra l'altro sia per motivi salutistici che sportivi do molta importanza a quello che mangio.
Però c'è da dire che le interiora sono degli alimenti straordinari dal punto di vista nutrizionale.
Il fegato a livello di micronutrienti è forse il taglio di carne migliore in assoluto.
La trippa o il lampredotto nonostante i pregiudizi sono ricchi di proteine e magri.
C'è anche da dire che lo strutto e i grassi saturi hanno avuto una campagna diffamatoria che gli hanno demonizzati.
Spesso per immettere nel mercato margarine,grassi idrogenati e grassi trans...
Insomma la maggior parte dei piatti che ho proposto sono sani e nutrienti.
Le sarde ad esempio sono eccellenti.
Alberto quello che penso è che i gusti femminili stiano imponendo l'andazzo generale nella musica,nel cinema,nell'abbigliamento e anche in cucina
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa