si potrebbe anche evitare di fare analisi tutti i mesi, di essere sempre dal dottore e di bazzicare gli ospedali per fare radiografie e tac di continuo.
Ma è un diritto, quindi...
Certo, in passato ci furono abusi, ma i tempi sono cambiati. Un medico che conosco mi raccontava che anni fa i vecchietti andavano da lui a chiedere la vaccinazione anti-influenzale appena la tv nominava i malanni di stagione, oggi quello stesso medico si ritrova con la scorta di vaccini pressochè intatta...
Dove vivo io fare una tac è un'utopia che richiede anni, (l'unica che feci nella mia vita non posso neanche raccontarla perchè mi fu fatta in stato di incoscienza in pronto soccorso). Ospedali della zona, che un tempo erano rinomati per il livello delle cure, sono falcidiati, con reparti chiusi oppure usati come residenze per immigrati.
Dove ancora puoi essere ricoverato, ti tagliano l'addome e ti cacciano nel giro di due giorni (troppo costoso tenerti di più).
Poi i media raccontano quello che vogliono, ma la realtà la tocchi con mano quando hai un parente ricoverato e devi andarlo a trovare a venti chilometri di distanza (si chiama ottimizzazione dei ricoveri con data base regionale), quando vedi quello che gli danno da mangiare (si chiamano appalti al ribasso), e via dicendo.
I media ci raccontano anche che sprechiamo tonnellate di cibo, ma ogni volta che vado al supermercato vedo fuori almeno due o tre persone che frugano nel cassonetto dell'immondizia alla ricerca di qualcosa da mangiare. Purtroppo questa è la realtà.