Autore Topic: Darwinismo: anello mancato?  (Letto 4260 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re: Darwinismo: anello mancato?
« Risposta #45 il: Novembre 07, 2016, 22:33:46 pm »
Come nota personale, lessi il primo libro antidarwinista quand'ero ancora ateo; il libro pure era scritto da un ateo, Fred Hoyle professore a Cambridge, non parlava di creazionismo o cose simili e mi convinse per l'intrinseca validità ed evidenza delle argomentazioni.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Darwinismo: anello mancato?
« Risposta #46 il: Novembre 07, 2016, 23:10:12 pm »
Il darwinismo, lo dico da profano imbevuto di cultura scientifica generale, non è esente da pecche (lo ripeto, lo desumo da quel poco di approfondito che ho letto), ma lo trovo decisamente più credibile del disegno intelligente.
Poi, perché il "motore immobile" avrebbe creato il mondo? Per compiacersi di sé stesso? Per dare un senso alla propria esistenza? Per qualche altro motivo più o meno "meschino"?
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Darwinismo: anello mancato?
« Risposta #47 il: Novembre 07, 2016, 23:37:32 pm »
Qui andiamo sul teologico, non siamo più nell'ambito scientifico:
Il cristianesimo accetta (S. Tommaso d'Aquino) l'idea aristotelica di Dio che basta a Se stesso.
Ritiene però che un Essere intelligente possa creare per amore.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re: Darwinismo: anello mancato?
« Risposta #48 il: Novembre 08, 2016, 01:45:25 am »
Io penso che la Chiesa si interessi alla scienza e ai legami fra scienza e teologia, mi ricordo che ad una recente conferenza tenuta da un astronomo sulla ricerca astronomica e sulla possibilità di scoperta di vita nello spazio, avevo sentito che erano venuti all'Osservatorio anche alcuni rappresentanti della Chiesa che si sono dimostrati molto interessati ai progressi in questo campo. La ragione mi pare evidente: la Chiesa non puo' permettersi di restare impreparata di fronte ad eventuali nuove scoperte scientifiche e si prepara per adeguare (se volete usate anche un altro termine) la teologia.
Ho riletto il post di Rita e quanto sopra non si riferiva a De Chardin, quindi concordo: il "Libro della Natura" proviene da Dio ed è un modo per conoscerLo, quindi il cristiano ha piena libertà* di indagare la creazione e di trarne conclusioni teologiche.

Ossia non ha alcuna limitazione nell'indagine scientifica.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Darwinismo: anello mancato?
« Risposta #49 il: Novembre 08, 2016, 07:40:15 am »
L'anello mancato ce lo abbiamo al governo Vicus
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Darwinismo: anello mancato?
« Risposta #50 il: Novembre 08, 2016, 08:52:26 am »
No, quello l'anello ce l'ha al naso (per menarlo).
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Darwinismo: anello mancato?
« Risposta #51 il: Novembre 08, 2016, 09:05:23 am »
 :D
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Damocle

  • Affezionato
  • **
  • Post: 214
Re:Darwinismo: anello mancato?
« Risposta #52 il: Novembre 08, 2016, 12:05:29 pm »
Qualche mese fa c'era stata una discussione simile: http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=13666.15