Autore Topic: I problemi dell'Italia derivano dal cattocomunismo o dall'Euro e dalla UE?  (Letto 7004 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:I problemi dell'Italia derivano dal cattocomunismo o dall'Euro e dalla UE?
« Risposta #30 il: Novembre 13, 2016, 00:01:45 am »
Tu hai ragione , ma la costituzione migliore del mondo non prevede i referendum per materie di politica estera.

Lo so, ed è per questo che non ha senso affermare che "gli italiani hanno voluto l'euro".
No, l'euro l'hanno voluto alcuni politici italiani; o, comunque, una parte della politica italiana.


Citazione
Ma Ciampi e Prodi  non erano allievi di Andreatta ?
E Andreatta di che area era ?

ilmarmocchio, di solito evito di parlare di cattolici, comunisti, etc; ma credo si sarà capito bene che io non ho nulla a che spartire* né con i primi né con i secondi.

@@

*
1. non sono credente.

2. politicamente sono sempre stato un uomo di centro-destra, anche se da alcuni anni non voto più.

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:I problemi dell'Italia derivano dal cattocomunismo o dall'Euro e dalla UE?
« Risposta #31 il: Novembre 13, 2016, 00:06:06 am »
Scusate l'intromissione...

L'attuale Papa è femminista. Una parte dei vescovi (non so quantificarla )è femminista. Una parte di cattolici (quelli che credono al cattolicesimo di Papa Francesco) sono femministi o femministoidi inconsapevoli.

Prodi era cattolico di nome, non di fatto.

Il cattolicesimo vero è diverso da quello de El Papa.

Rispondendo alla domanda principale:

I problemi dell'Italia derivano dal fatto che :

1° Siamo una colonia degli Usa e dell'Europa

2° la consapevolezza e il senso della Patria sono vilipesi da decenni

3° non siamo liberi (all'epoca della guerra fredda lo eravamo di più)

4° l'euro e l'ue sono il corollario logico della Nato

5° il sistema educativo è sensibilmente peggiorato

6° diversi soggetti politici in varie epoche e di diverse aree politiche (compresi i cattocomunisti) hanno fatto, volenti o nolenti se non addirittura compiacenti gli interessi di interessi differenti da quelli dell'Italia.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:I problemi dell'Italia derivano dal cattocomunismo o dall'Euro e dalla UE?
« Risposta #32 il: Novembre 13, 2016, 11:43:22 am »
bhishma, l'euro "non l'abbiamo voluto noi", non l'ha voluto il popolo italiano (non ci fu alcun referendum), bensì il defunto Ciampi e il non ancora defunto Prodi.

l'avessero fatto nel 2001, secondo me avrebbe vinto facile.
ricordo che c'era un certo compiacimento per esserci entrati.
vero che c'erano le tasse una tantum ma c'era la soddisfazione di sentirsi finalmente come gli altri (francesi, tedeschi,..) e non più quelli che dovevano inseguire sempre.

prodi e andreatta erano cattolici, della sinistra democristiana.  il cattolicesimo politico è molto ampio,  forse bisognerebbe accettare che non sono cattolici solo quelli che rientrano nella nostra definizione di cattolici.  probabilmente il metodo migliore è stabilire che finchè uno si dichiara cattolico e non vi è scomunica papale, questi  è cattolico. ovviamente tra tizio che dice che il papa non è cattolico e il papa, probabilmente il non cattolico è appunto tizio.  il concetto vale sia per le interpretazione ultra-progressiste che per le interpretazioni ultra-conservatori.

ciampi invece apparteneva alla tecnocrazia laica.  probabilmente l'uomo migliore di quell'area.   il mondo delle banche in italia ha avuto una componente laica molto forte a cominciare da Adolfo Tino, passando per Enrico Cuccia.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:I problemi dell'Italia derivano dal cattocomunismo o dall'Euro e dalla UE?
« Risposta #33 il: Novembre 13, 2016, 16:20:45 pm »
l'avessero fatto nel 2001, secondo me avrebbe vinto facile.

Sì, ma vedi, non ha molto senso dire che "se l'avessero fatto nel 2001, avrebbe vinto facile", perché comunque non fu fatto (per i sopracitati motivi) e pertanto non lo sapremo mai.
Resta un fatto: l'euro fu voluto dai politici e non dai cittadini.
Questo va sempre sottolineato.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:I problemi dell'Italia derivano dal cattocomunismo o dall'Euro e dalla UE?
« Risposta #34 il: Novembre 13, 2016, 17:37:19 pm »
Sì, ma vedi, non ha molto senso dire che "se l'avessero fatto nel 2001, avrebbe vinto facile", perché comunque non fu fatto (per i sopracitati motivi) e pertanto non lo sapremo mai.
Resta un fatto: l'euro fu voluto dai politici e non dai cittadini.
Questo va sempre sottolineato.

non dirlo  a me.
all'epoca ero un blairiano di ferro e non condividevo affatto l'entusiasmo per l'ingresso nell'euro.
ma non mi pare fossi in numerosa compagnia.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:il cattocomunismo : malattia culturale italiana o fantasma d'altri tempi ?
« Risposta #35 il: Novembre 13, 2016, 22:10:52 pm »
Quindi in definitiva non conta la tua filosofia e mentalità, conta come vieni ritenuto da tutti . Ne prendo atto.

Ascolta , senza offesa, ma si è capito che non ti piacciono i cattolici , lo si è capito da come tenti di far passare la finta espressione "Il papa/avvenire/prodi/chicchessia fanno uscite femministe - Il papa/avvenire/prodi chicchessia sono cattolici - il cattolicesimo è femminista" , però almeno chiedo di non essere faziosi .

Da come ho capito non hai nemmeno letto il CCC, quindi non hai letto che il papa può essere criticabile perchè non è infallibile, che il cattolicesimo non va per etichette perchè se ti dichiari cattolico , come tu ritieni che sia prodi o chicchessia, ma nei fatti non ti comporti come tale, allora non sei veramente cattolico . Quindi le tue domande sul si o no non hanno senso perchè sono malposte, sono malposte nel senso che sono come dei problemi matematici in cui mancano dei dati fondamentali, ovvio che sono irrisolvibili .

Ti piacciono le etichette ? Allora applicale ovunque e accetta pure l'etichettatura che i media ci danno verso i lidi come questo .

Continui a non rispondere e in più presumi.
Presumi male.
Il CCC lo ho letto, am purtroppo non c'entra nulla con la discussione in essere.
Tu ancora non hai capito, oppure fai finta di non capire , che la mia domanda non verte sugli aspetti dottrinali del cattolicesimo, di cui non mi interessa nulla.
Verte invece su ciò che l' establishment cattolico significa.
E l' establishment cattolico è El Papa, la CEI, l'osservatore romano, ecc,
Si, non mi piacciono i cattolici e non mi piacciono proprio perchè sempre ambigui.
Il cattolicesimo è , insieme al comunismo, la causa principale della debolezza italiana.
Ne ha sempre minato la coesione , aprendo spesso la porta allo straniero.
E' stato ed è un cavallo di Troia che preclude ogni possibilità di evoluzione in Italia.
Basta vedere questa discussione : impossibile condurla sui fatti,  tocca stare a sragionare su sottigliezze dottrinali, o presunte tali.
Evito quindi di riformularti le domande visto che prodi non si sa se è cattolico e forse non esiste, visto che El Papa un giorno è femminista e un giorno e che le coop bianche non sono a braccetto con quelle rosse nel malaffare della solidarietà.
Anche i link che ho postato e l'evidenza solare sotto gli occhi di tutti forse non esiste, o se esiste non esiste tutti i giorni, ecc.
Insomma una sorta di realtà degna del gatto di Shrodinger, però a livello mascroscopico

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:I problemi dell'Italia derivano dal cattocomunismo o dall'Euro e dalla UE?
« Risposta #36 il: Novembre 13, 2016, 22:26:11 pm »
e tanto per essere chiaro, ma so già che sarà inutile chiarisco ULTERIORMENTE alcuni punti :
non sono a favore dell' euro , nel quale siamo entrati grazie al non cattolico Prodi, ma sono a favore di una moneta seria, una moneta che abbia un reale valore, come il franco svizzero, il dollaro americano, la corona svedese e norvegese, una moneta che tuteli il lavoro e il risparmio.
Non sono per monete quali, il real brasiliano, il pesos argentino, le monete di equador, venezuela ecc.
Insomma, così come non credo in santi e madonne, non credo nelle stampanti.
Da notare che proprio l'aborrito Draghi sta stampando, ma risultati nisba.
In Italia abbiamo avuto chi voleva tirarci fuori dal secolare degrado :

https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Einaudi

 infatti l' Italia ripartì. Per inciso, fino al 1956 non esisteva un altro organismo nefasto, la Corte Costituzionale, e nonostante ciò,  anzi grazie a ciò, lì'm Italia ripartì.
Poi  i DC ( che non erano cattolici ) e i comunisti si spartirono l' Ialia, si fece addirittura il compromesso storico e le vie vengono intestate a Moro ( non cattolico ) che faceva discorsi di 6 ore e non si capiva un caxxo, e Berlinguer che non ne ha azzeccata una, ma era " morale ".
Craxi invece,  l'unico politico italiano con la schiena diritta , fu preso a monetine.
Nel frattempo Andreatta, e il suo continuatore Prodi ( entrambi non cattolici ) portarono a termine il sacco .
Naturalmente la colpa è di qualcun altro .

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:I problemi dell'Italia derivano dal cattocomunismo o dall'Euro e dalla UE?
« Risposta #37 il: Novembre 13, 2016, 22:31:02 pm »
l'avessero fatto nel 2001, secondo me avrebbe vinto facile.
ricordo che c'era un certo compiacimento per esserci entrati.
vero che c'erano le tasse una tantum ma c'era la soddisfazione di sentirsi finalmente come gli altri (francesi, tedeschi,..) e non più quelli che dovevano inseguire sempre.

prodi e andreatta erano cattolici, della sinistra democristiana.  il cattolicesimo politico è molto ampio.

Anatema : non hai letto il CCC  :P

Sull' ingresso nell' € la penso esattamente come te : quello era il sentimento generale, noi italiani entravamo finalmente a pieno titolo in Europa, dai maprgini in cui eravamo sempre stati.
Purtroppo , la UE si è dimostrata una schifezza.
Con ciò Frank ha ragione : una materia del genere ha bisogno di un referendum
Infatti, una nazione seria , al GB , lo ha fatto, pur se per uscire

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:il cattocomunismo : malattia culturale italiana o fantasma d'altri tempi ?
« Risposta #38 il: Novembre 13, 2016, 22:32:10 pm »
Citazione
Frank : Sì, ma vedi, non ha molto senso dire che "se l'avessero fatto nel 2001, avrebbe vinto facile", perché comunque non fu fatto (per i sopracitati motivi) e pertanto non lo sapremo mai.
Resta un fatto: l'euro fu voluto dai politici e non dai cittadini.
Questo va sempre sottolineato.

Questo è verissimo, ma come detto, noi siamo una nazione che, grazie alla preminenza di 2 chiese, non è molto usa all' uso della libertà.
Non siamo la Svizzera, non siamo la GB, non siamo gli USA

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:I problemi dell'Italia derivano dal cattocomunismo o dall'Euro e dalla UE?
« Risposta #39 il: Novembre 13, 2016, 22:39:06 pm »
Il problema dell'Italia è il familismo.Punto.In tutte le sue declinazioni,mafia clientelismo ecc...
quella latina è una civiltà che si basa sulla relazione interpersonale,e questo in una società dove il denaro per essere libero deve avere una società depersonalizzata è un problema.
Il cattocomunismo è un'invenzione di menti d'accatto plagiate dal berlusconismo di serie c2,semplicemente non esiste.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:I problemi dell'Italia derivano dal cattocomunismo o dall'Euro e dalla UE?
« Risposta #40 il: Novembre 13, 2016, 22:57:35 pm »
Scusate l'intromissione...

Sì, ma vedi, non ha molto senso dire che "se l'avessero fatto nel 2001, avrebbe vinto facile", perché comunque non fu fatto (per i sopracitati motivi) e pertanto non lo sapremo mai.
Resta un fatto: l'euro fu voluto dai politici e non dai cittadini.
Questo va sempre sottolineato.

Rispondendo alla domanda principale:

I problemi dell'Italia derivano dal fatto che :

1° Siamo una colonia degli Usa e dell'Europa

2° la consapevolezza e il senso della Patria sono vilipesi da decenni

3° non siamo liberi (all'epoca della guerra fredda lo eravamo di più)

4° l'euro e l'ue sono il corollario logico della Nato

5° il sistema educativo è sensibilmente peggiorato

6° diversi soggetti politici in varie epoche e di diverse aree politiche (compresi i cattocomunisti) hanno fatto, volenti o nolenti se non addirittura compiacenti gli interessi di interessi differenti da quelli dell'Italia.

Condivido sostanzialmente e ho risposto esaurientemente negli altri post sul perchè delle mie affermazioni.
L' unica cosa che posso puntualizzare nel tuo post è questa :

Citazione
Angelo :  L'attuale Papa è femminista. Una parte dei vescovi (non so quantificarla )è femminista. Una parte di cattolici (quelli che credono al cattolicesimo di Papa Francesco) sono femministi o femministoidi inconsapevoli.
Prodi era cattolico di nome, non di fatto.
Il cattolicesimo vero è diverso da quello de El Papa.

.

Io non nego che ci possano essere cattolici dissidenti , oppure che la dottrina cattolica autentica sia diversa da quella propugnata da El papa e seguita Priodi e compagnia.
Però, è il mondo cattolico, con i suoi rappresentanti ufficiali a dover chiarire come stanno le cose.
perchè se Il Papa, la CEI , l'osservatore romano, ecc , dicono alcuse cose , io da non cattolico, non vado a leggere la Bibbia ( che ho letto ) e neanche il CCC ( che ho compratio e letto )
E' il cattolico che forse non è rappresentati dai suoi rappresentanti.
Però non sta a me dirlo.
Io osservo l'azione pratica del mondo cattolico e nessuno ha mai smentito che El Papa e Prodi, ma anche altri, fossero cattolici.
Ti faccio un esempio :
recentemente è risaltato fuori il tema dell' evoluzionismo .
Io sono evoluzionista, ma ammetto che molti esponenti anche famosi dell' evoluzionismo,  dilatano la teoria di Darwin fino a farle dire, per es, che Dio non esiste.
Ora, nessuno può dimostrare che Dio non esiste, tanto meno un evoluzionista.
Infatti  l' evoluzione spiega come evolve la vita, non come è nata e la spiegazione è coerente.
Però, l'evoluzionismo ha dato adito anche a degenerazioni, quali il darwinismo sociale.
Allora è inutile che io mi metta a dire che Galton, per es , non era evoluzionista.
Si, lo era , e anche famoso e autorevole.
Altro es : Stalin fu un tiranno che tradì certi assunti anche positivi del comunismo.
Ma fu comunista, non si può negarlo.
Non serve a nulla negare la realtà perchè , come di sse Bulgakov, i fatti sono ostinati





Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:I problemi dell'Italia derivano dal cattocomunismo o dall'Euro e dalla UE?
« Risposta #41 il: Novembre 13, 2016, 23:00:21 pm »
Il problema dell'Italia è il familismo.Punto.In tutte le sue declinazioni,mafia clientelismo ecc...
quella latina è una civiltà che si basa sulla relazione interpersonale,e questo in una società dove il denaro per essere libero deve avere una società depersonalizzata è un problema.
Il cattocomunismo è un'invenzione di menti d'accatto plagiate dal berlusconismo di serie c2,semplicemente non esiste.

Salar, magari il cattocomismo fosse un' invenzione, è nei fatti , negli affari, negli intrallazzi quotidiani.
Familismo ?
e chi mette la famiglia al primo posto ?
Lascia perdere gli antichi romani , sono passatti 2000 anni
2000 Salar, non 2

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:I problemi dell'Italia derivano dal cattocomunismo o dall'Euro e dalla UE?
« Risposta #42 il: Novembre 14, 2016, 09:14:26 am »
Citazione
Lascia perdere gli antichi romani , sono passatti 2000 anni
2000 Salar, non 2

ma non è cambiato molto
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:I problemi dell'Italia derivano dal cattocomunismo o dall'Euro e dalla UE?
« Risposta #43 il: Novembre 14, 2016, 14:34:49 pm »
ma non è cambiato molto

direi di si, visto che si sono scoperti continenti, l' Europa non conta un tubo e via discorrendo.
L' Italia, da centro del mondo è diventata periferia