Scusate l'intromissione...
Sì, ma vedi, non ha molto senso dire che "se l'avessero fatto nel 2001, avrebbe vinto facile", perché comunque non fu fatto (per i sopracitati motivi) e pertanto non lo sapremo mai.
Resta un fatto: l'euro fu voluto dai politici e non dai cittadini.
Questo va sempre sottolineato.
Rispondendo alla domanda principale:
I problemi dell'Italia derivano dal fatto che :
1° Siamo una colonia degli Usa e dell'Europa
2° la consapevolezza e il senso della Patria sono vilipesi da decenni
3° non siamo liberi (all'epoca della guerra fredda lo eravamo di più)
4° l'euro e l'ue sono il corollario logico della Nato
5° il sistema educativo è sensibilmente peggiorato
6° diversi soggetti politici in varie epoche e di diverse aree politiche (compresi i cattocomunisti) hanno fatto, volenti o nolenti se non addirittura compiacenti gli interessi di interessi differenti da quelli dell'Italia.
Condivido sostanzialmente e ho risposto esaurientemente negli altri post sul perchè delle mie affermazioni.
L' unica cosa che posso puntualizzare nel tuo post è questa :
Angelo : L'attuale Papa è femminista. Una parte dei vescovi (non so quantificarla )è femminista. Una parte di cattolici (quelli che credono al cattolicesimo di Papa Francesco) sono femministi o femministoidi inconsapevoli.
Prodi era cattolico di nome, non di fatto.
Il cattolicesimo vero è diverso da quello de El Papa.
.
Io non nego che ci possano essere cattolici dissidenti , oppure che la dottrina cattolica autentica sia diversa da quella propugnata da El papa e seguita Priodi e compagnia.
Però, è il mondo cattolico, con i
suoi rappresentanti ufficiali a dover chiarire come stanno le cose.
perchè se Il Papa, la CEI , l'osservatore romano, ecc , dicono alcuse cose , io da non cattolico, non vado a leggere la Bibbia ( che ho letto ) e neanche il CCC ( che ho compratio e letto )
E' il cattolico che forse non è rappresentati dai suoi rappresentanti.
Però non sta a me dirlo.
Io osservo l'azione pratica del mondo cattolico e nessuno ha mai smentito che El Papa e Prodi, ma anche altri, fossero cattolici.
Ti faccio un esempio :
recentemente è risaltato fuori il tema dell' evoluzionismo .
Io sono evoluzionista, ma ammetto che molti esponenti anche famosi dell' evoluzionismo, dilatano la teoria di Darwin fino a farle dire, per es, che Dio non esiste.
Ora, nessuno può dimostrare che Dio non esiste, tanto meno un evoluzionista.
Infatti l' evoluzione spiega come evolve la vita, non come è nata e la spiegazione è coerente.
Però, l'evoluzionismo ha dato adito anche a degenerazioni, quali il darwinismo sociale.
Allora è inutile che io mi metta a dire che Galton, per es , non era evoluzionista.
Si, lo era , e anche famoso e autorevole.
Altro es : Stalin fu un tiranno che tradì certi assunti anche positivi del comunismo.
Ma fu comunista, non si può negarlo.
Non serve a nulla negare la realtà perchè , come di sse Bulgakov, i fatti sono ostinati