Autore Topic: ritiro sociale - primato in europa  (Letto 5718 volte)

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Re:ritiro sociale - primato in europa
« Risposta #15 il: Novembre 22, 2016, 01:54:49 am »
Spero che tu abbia ragione!
La disoccupaizone di massa (merci invendute) causerà una crisi economica che obbligherà il sistema a rivedere i suoi paradigmi ;)
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Damocle

• Affezionato
  • **
« Risposta #16 il: Novembre 22, 2016, 16:57:27 pm »
La disoccupaizone di massa (merci invendute) causerà una crisi economica che obbligherà il sistema a rivedere i suoi paradigmi ;)

Ma attualmente non c'è nessuna disoccupazione di massa né si profila all'orizzonte. Salvo automazione sempre più avanzata ma questo nel corso dei decenni, quando in ogni caso cambierà tutto quindi impossibile fare previsioni.

Quei 100.000 di cui parla l'articolo non hanno nessun peso decisivo sul sistema, come ho già scritto non sono niente rispetto all'invecchiamento della popolazione e all'immigrazione di massa dall'Africa, che sono oggi le vere sfide per il sistema.

Online KasparHauser

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #17 il: Novembre 22, 2016, 20:14:56 pm »
Qualche lustro fa vidi il film "Senza pelle" con Kim Rossi Stuart. Più o meno parlava di un giovane che mi ricorda il fenomeno di cui si discute qui.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #18 il: Novembre 22, 2016, 22:15:20 pm »
Ma attualmente non c'è nessuna disoccupazione di massa né si profila all'orizzonte. Salvo automazione sempre più avanzata ma questo nel corso dei decenni, quando in ogni caso cambierà tutto quindi impossibile fare previsioni.

Quei 100.000 di cui parla l'articolo non hanno nessun peso decisivo sul sistema, come ho già scritto non sono niente rispetto all'invecchiamento della popolazione e all'immigrazione di massa dall'Africa, che sono oggi le vere sfide per il sistema.
Neanche gli immigrati lavorano più :hmm:
Comunque è vero, il problema principale ora è l'invasione (ché parlare di immigrazione con questi numeri sarebbe fuori luogo)
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline AnimaZen

• Utente avanzato
  • Utente
  • *
« Risposta #19 il: Ottobre 12, 2024, 18:51:08 pm »
Vedevo che qui si parla di hikikomori... tempo fa,trovai la testimonianza di un insegnante su questo tema,poiché aveva un hiky in classe e quindi pensai di appuntarla sul canale.
Io penso che una soluzione possibile a questo problema sia quella di tirare fuori talenti ed unicità di questi ragazzi,in modo che possano sentirsi valorizzati/apprezzati per qualcosa,ritrovando la voglia di vivere.
Ditemi cosa ne pensate.
Il fulcro della lettera sta verso i 28'.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #20 il: Ottobre 12, 2024, 19:15:08 pm »
Io penso che una soluzione possibile a questo problema sia quella di tirare fuori talenti ed unicità di questi ragazzi,in modo che possano sentirsi valorizzati/apprezzati per qualcosa,ritrovando la voglia di vivere.
E' senz'altro la via da percorrere, non facile in una società che tende sempre più a omologare