Autore Topic: moneta elettronica  (Letto 2008 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
moneta elettronica
« il: Novembre 19, 2016, 20:52:20 pm »
che ne pensate della moneta digitale/elettronica?  ovvero di pagare tutto con carte invece che con denaro contante
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:moneta elettronica
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2016, 20:55:12 pm »
che ne pensate della moneta digitale/elettronica?  ovvero di pagare tutto con carte invece che con denaro contante

assolutamente negativo. la schiavitù perfetta


Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:moneta elettronica
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2016, 01:43:29 am »
Il problema della moneta elettronica è che è emessa dalle banche, non dalla Zecca (oggi BCE), sotto forma di debito e creata dal nulla (senza riserve monetarie).
Questo crea un'immensa bolla speculativa che quando scoppierà manderà in fumo tutta la moneta circolante.
Lo scopo principale della moneta elettronica è obbligare i cittadini a versare il proprio denaro in banca, finanziando la speculazione e mettendo a serio rischio i propri risparmi.
Secondo varie fonti Internet, la criminalità usa impunemente le banche (avrebbe già il 10% di Deutsche Bank), con cui si presume persino che ricicli i proventi del narcotraffico (caso HSBC).
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:moneta elettronica
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2016, 08:26:35 am »
Il problema della bolla monetaria c'è anche con la moneta cartacea, specie dopo l'abolizione del gold standard.
le riserve monetarie oggi sono in ogni caso insufficienti, senza contare che le riserve monetarie devono essere  in valuta pregiata.
Ecco perchè la politica di stampare troppo prima o poi presenta il conto.
Ricordiamoci che al contrario della moneta d' oro dotata di valore intrinseco, la banconota  ha un valore intrinseco risibile.
vale per 2 motivi :
1 ) perchè dietro c'è una economia stabile e si ritiene quindi che con una banconota si possano comprare determinati beni e che questa capacità rimanga stabile nel tempo.  tali monete vengono accettate ovunque ( $, £. € , franco svizzero, corona norvegese, ecc )
2- perchè c'è il corso forzoso, ossia lo stato impone al suo interno il corso e l'uso di quella moneta, indipendentemente dal valore. In genere c'è inflazione, mercato nero e ricerca di valuta pregiata.  Fuori dallo stato in questione non la vuole nessuno, non ha valore ( i vari pesos, dracme, ecc ).
la moneta elettronica ( fiat ) viene emessa in EU dalla BCE e data alle banche

https://www.ecb.europa.eu/ecb/legal/pdf/l_03520110209it00260030.pdf

il bilancio europeo

https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/annrep/ar2015annualaccounts_it.pdf?6d043b22693702ce22eac13387834c58

Per quanto riguarda l'evasione fiscale, la vera evasione viene realizzata attraverso le banche e le leggi.
La grande criminalità non gira con valigette piene di banconote.
un esempio di evasione fiscale legale ?
Lo ho già dato in altra sede , ma lo ripeto :
le coop.
Di sicuro il cittadino con la moneta elettronica diventerebbe uno schiavo : basterebbe alla banca fingere un problema di computer ed ecco che una persona, magari un attivista oppositore , un dissidente ecc, non potrebbe comprarsi più neanche i generi di prima necessità.
Inoltre lo stato traccerebbe la vita di chiunque, in particolare delle categorie di cui sopra.
Si realizzerebbe la profezia di Giovanni nell' Apocalisse.
da notare che , per es in Germania, non c'è limite di contante.
nazione di evasori ?

Offline Faust

  • Affezionato
  • **
  • Post: 264
  • Sesso: Maschio
  • Studere, studere, post mortem quid valere
Re:moneta elettronica
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2016, 09:26:40 am »
Ecco perchè la politica di stampare troppo prima o poi presenta il conto.

Il problema non è che si stampi troppo, ma chi stampa. Bisogna dar ragione a Vicus.
Finché c'è un riferimento ad un ente centrale la "stampa a debito" consente l'investimento in opere pubbliche, il conseguente aumento dei posti di lavoro e la circolazione della moneta. "Basta pagare la gente per scavare buche e poi riempirle".
Il problema è appunto la decentralizzazione dell'ente che emette il denaro e la perdita di controllo, da parte degli stati, su questi enti.
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:moneta elettronica
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2016, 09:33:55 am »
Sarebbe la morte definitiva di tutte le libertà.

Ogni tanto mi capita di imbattermi sul web in commenti del genere: "a me andrebbe benissimo anche pagare il caffè al bar col bancomat, io non ho nulla da nascondere". Vorrei soffermarmi un momento sulle implicazioni che un uso generalizzato del bancomat e mezzi analoghi avrebbe sulle nostre vite (a parte le maledizioni da parte della cassiera del bar nel caso succitato).

Apparentemente, non c'è nulla di strano nel pagamento elettronico, ma già il fatto che vengano pagate delle commissioni bancarie dovrebbe insospettirci...poi, c'è un altro fatto innegabile: con le varie carte di credito e bancomat si tende a spendere di più!
Il perchè è intuibile facilmente: avere in tasca un portafogli nel quale le banconote diminuiscono in proporzione alle spese fatte, aiuta a controllare le spese, mentre questo controllo si attenua moltissimo con la moneta elettronica, con cui non si ha più la percezione delle somme sborsate. 
Ma il diavolo, come suol dirsi, sta nei dettagli, o per dire meglio, l'intero è più della somma delle parti.
Mi spiego. Supponiamo di andare a fare la spesa al supermercato e di pagare con bancomat o carta di credito: ogni singola transazione viene memorizzata diverse volte in diverse banche dati (quella del supermercato, quella della banca che effettua il passaggio di denaro, ad esempio), dal nostro scontrino, che ci sembra del tutto innocente, si può risalire, attraverso la nostra carta elettronica, ad una quantità di informazioni che non ci sogneremmo mai di dare a nessuno.  Abitudini alimentari, frequenza degli acquisti, qualità, quantità e marche dei beni acquistati, il tutto per regione, comune, quartiere (ma sarebbe possibile risalire a nome, indirizzo, sesso, età eccetera). La profilazione on potrebbe essere più completa.
Pensate all'uso che di questi dati potrebbe fare un governo malintenzionato e avrete il quadro d'insieme: Hitler non avrebbe chiesto di meglio! :sick:
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:moneta elettronica
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2016, 10:21:24 am »
Non solo saremmo schiavi del sistema bancario, finanziario e speculativo, perchè rintracciabili e quindi controllabili, ma alimenteremmo una enorme bolla speculativa che poi alla fine, come tutte le bolle, destinata a scoppiare con effetti questa volta devastanti e definitivi
per la nostra stessa civiltà (e in fondo non sarebbe poi un gran male, visto la direzione che sta prendendo). Il collasso sarà inevitabile,
travolgendo anche le istituzioni, non più in grado di funzionare e quindi neppure di pagare gli stipendi a dipendenti, funzionari, agenti e
burocrati, l'unica cosa che pare interessi gli italiani. Il crollo del sistema finanziario, economico e di riflesso anche politico sarà in effetti
paragonabile al crollo dell'Impero Romano d'Occidente, non più in grado di pagare gli stipendi a soldati, ufficiali e funzionari e che quindi
si volatilizzò lasciando il posto ai disprezzati barbari che fondarono i cosiddetti stati romano-barbarici. Si dovette ricominciare daccapo.
Così sarà tra poco: dopo lo scoppio dell'ultima e più devastante bolla speculativa dei derivati che in tutto il mondo assommano a quattro
milioni di miliardi di Euro, pari a 52 volte il PIL MONDIALE, si dovrà ricominciare daccapo. Si ritornerà forzatamente alla campagna e a
forme di autoproduzione e di consumo e a vivere con e dei prodotti della terra. Unica consolazione: la totale scomparsa del femminismo.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:moneta elettronica
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2016, 11:55:18 am »
Il problema non è che si stampi troppo, ma chi stampa. Bisogna dar ragione a Vicus.
Finché c'è un riferimento ad un ente centrale la "stampa a debito" consente l'investimento in opere pubbliche, il conseguente aumento dei posti di lavoro e la circolazione della moneta. "Basta pagare la gente per scavare buche e poi riempirle".
Il problema è appunto la decentralizzazione dell'ente che emette il denaro e la perdita di controllo, da parte degli stati, su questi enti.

Io c'ero al tempo dello " scavare buche e riempirle " e ricordo la lira quale appeal avesse.
certo, ci sentivamo ricchi.
Poi , la sveglia.
Non si deve stampare troppo.
Indipendemente da chi stampa

p.s. prima ho dimenticato di scriverlo : tutti i promotori delle "stamperie " a go-go, Maduro, Kircher, ecc , hanno depositi in  monete forti, mai in valuta locale :cool:
In questi giorni sono in Moldova , ho fatto una transazione con un moldavo di etnia russa, ovviamente filorusso.
Ho pagato indovinate in che valuta , scelta da lui ?
Lei  moldavi ?
Rubli russi ?
Nooooooooooooo
Euri, cari miei, volgarissimi e puzzonissimi €€€€€€€€€€€€€€ :D

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:moneta elettronica
« Risposta #9 il: Novembre 20, 2016, 11:56:16 am »
Non solo saremmo schiavi del sistema bancario, finanziario e speculativo, perchè rintracciabili e quindi controllabili, ma alimenteremmo una enorme bolla speculativa che poi alla fine, come tutte le bolle, destinata a scoppiare con effetti questa volta devastanti e definitivi
per la nostra stessa civiltà (e in fondo non sarebbe poi un gran male, visto la direzione che sta prendendo). Il collasso sarà inevitabile,
travolgendo anche le istituzioni, non più in grado di funzionare e quindi neppure di pagare gli stipendi a dipendenti, funzionari, agenti e
burocrati, l'unica cosa che pare interessi gli italiani. Il crollo del sistema finanziario, economico e di riflesso anche politico sarà in effetti
paragonabile al crollo dell'Impero Romano d'Occidente, non più in grado di pagare gli stipendi a soldati, ufficiali e funzionari e che quindi
si volatilizzò lasciando il posto ai disprezzati barbari che fondarono i cosiddetti stati romano-barbarici. Si dovette ricominciare daccapo.
Così sarà tra poco: dopo lo scoppio dell'ultima e più devastante bolla speculativa dei derivati che in tutto il mondo assommano a quattro
milioni di miliardi di Euro, pari a 52 volte il PIL MONDIALE, si dovrà ricominciare daccapo. Si ritornerà forzatamente alla campagna e a
forme di autoproduzione e di consumo e a vivere con e dei prodotti della terra. Unica consolazione: la totale scomparsa del femminismo.

soddisfazione da pagarsi a carissimo prezzo

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:moneta elettronica
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2016, 11:57:13 am »
Sarebbe la morte definitiva di tutte le libertà.

Ogni tanto mi capita di imbattermi sul web in commenti del genere: "a me andrebbe benissimo anche pagare il caffè al bar col bancomat, io non ho nulla da nascondere". Vorrei soffermarmi un momento sulle implicazioni che un uso generalizzato del bancomat e mezzi analoghi avrebbe sulle nostre vite (a parte le maledizioni da parte della cassiera del bar nel caso succitato).

Apparentemente, non c'è nulla di strano nel pagamento elettronico, ma già il fatto che vengano pagate delle commissioni bancarie dovrebbe insospettirci...poi, c'è un altro fatto innegabile: con le varie carte di credito e bancomat si tende a spendere di più!
Il perchè è intuibile facilmente: avere in tasca un portafogli nel quale le banconote diminuiscono in proporzione alle spese fatte, aiuta a controllare le spese, mentre questo controllo si attenua moltissimo con la moneta elettronica, con cui non si ha più la percezione delle somme sborsate. 
Ma il diavolo, come suol dirsi, sta nei dettagli, o per dire meglio, l'intero è più della somma delle parti.
Mi spiego. Supponiamo di andare a fare la spesa al supermercato e di pagare con bancomat o carta di credito: ogni singola transazione viene memorizzata diverse volte in diverse banche dati (quella del supermercato, quella della banca che effettua il passaggio di denaro, ad esempio), dal nostro scontrino, che ci sembra del tutto innocente, si può risalire, attraverso la nostra carta elettronica, ad una quantità di informazioni che non ci sogneremmo mai di dare a nessuno.  Abitudini alimentari, frequenza degli acquisti, qualità, quantità e marche dei beni acquistati, il tutto per regione, comune, quartiere (ma sarebbe possibile risalire a nome, indirizzo, sesso, età eccetera). La profilazione on potrebbe essere più completa.
Pensate all'uso che di questi dati potrebbe fare un governo malintenzionato e avrete il quadro d'insieme: Hitler non avrebbe chiesto di meglio! :sick:

Quoto al 100%