Ciao a tutti!
Ho deciso di iscrivermi a questo forum per una serie di motivi, che cercherò di sintetizzare brevemente.
Io sono quello che Gloover definisce nel suo libro "No more Mr Nice Guy" un "bravo ragazzo". Ammetto che questa lettura che ho terminato da poco mi abbia aperto gli occhi sulla mia condizione. Provengo da una famiglia con una madre egocentrica e morbosamente attaccata ai figli e che si è occupata della mia educazione, e un padre totalmente assente, che ha abdicato al suo ruolo maschile; educato in una scuola pubblica il cui corpo docente, anche per l'attività fisica, era costituito prevalentemente da donne; vittima di bullismo, anche fisicamente. Col tempo ho sviluppato relazioni sentimentali inconcludenti e caratterizzate da immaturità emotiva. Ho avuto la fortuna di sposare una donna seria ed intelligente, ma negli ultimi tempi il nostro rapporto si è piuttosto raffreddato. Nonostante sia fisicamente attraente (così mi viene detto), nonostante la mia professione (medico) frutto di anni di fatica e impegni, nonostante un figlio a lungo cercato e finalmente giunto, dentro di me sento una voce di insoddisfazione e mi rendo conto di avere un'autostima pessima, sotto la suola delle scarpe. Mi sento insicuro e ho difficoltà nel relazionarmi con gli altri maschi.
Sembra banale, ma la lettura di questo testo ha spalancato una breccia dentro di me e mi ha letteralmente provocato un'"epifania"! Ho capito che la maggior parte dei miei problemi deriva dal modello maschile che mi è stato trasmesso dalle donne (famiglia, scuola, relazioni) che vogliono un uomo a loro immagine e somiglianza, ma che sono pronte a gettarlo via perchè non soddisfa nell'intimo la loro natura femminile.
Perchè ho scelto questo forum? Perchè ho visto che molte altre persone la pensano come me, perchè ho bisogno di ricostruire rapporti con persone del mio sesso. Mi piacerebbe conoscere anche qualcuno della mia zona, che mi aiuti a riprendere il mano il significato dell'essere maschio, dell'essere uomo.
Scusate il mio dilungarmi, spero di non aver annoiato nessuno. Ho voluto condividere parte del mio vissuto con voi.