Autore Topic: Femminismo e Cristianesimo si stringono la mano  (Letto 19150 volte)

Offline Tullio

• Affezionato
  • **
Re: Femminismo e Cristianesimo si stringono la mano
« Risposta #15 il: Maggio 02, 2010, 11:26:42 am »
Si pero' mi riesce difficile uniformare tutto il pensiero cattolico ad una identificazione con il femminismo.

Una rondine non fa primavera, e onestamente il pensiero cattolico non e' femminista ma patriarcale.

Non che io non pensi che una struttura religiosa nelle mani degli esseri umani alla fine non tenda a diventare piu' una struttura di potere che altro, e che molte balle vengono divulgate e passate come assiomi di fede. Ma il messaggio di Cristo e' troppo profondo ed illuminante, per essere liquidato in questo modo.

La religione come la Chiesa sono fatti umani, nonimmuni dalle debolezze che in ogni altro campo umano ci sono.

Il femminismo e' nella societa' occidentale, Ma non per questo e' tutta da buttare.

Il messaggio di Nietzsche a me non piace, quello di Cristo si.

omissis

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #16 il: Maggio 02, 2010, 12:45:14 pm »
Si ma mica esistono solo due messaggi? Ce ne sono a bizzeffe di messaggio tramandatici nella storia.
E perché poi limitarsi ai messaggi dei guru? Ne possiamo creare anche dei nostri personali.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #17 il: Maggio 02, 2010, 13:05:56 pm »
Si pero' mi riesce difficile uniformare tutto il pensiero cattolico ad una identificazione con il femminismo.

Infatti lo comprende ... e lo esclude.

Di ogni verità, anche il contrario è vero.
Siddharta

Sta di fatto, che senza il movimento femminista (senza andare ulteriormente a ritroso per vedere l'origine psichica del femminismo), non ci sarebbe stata una nuova interpretazione teologica, che è tanto cruciale da giustificare uno scisma, della necessità del sì di Maria, che fa ovviamente da parallelo a quel consenso esplicito che deve (dovrebbe) essere dato da ogni donna per non ricadere nel reato di  stupro (di lui).
Va quindi evidenziato che, se quel sì è cmq già oggi condizione necessaria, ma non sufficiente, si salverà Dio dalle accuse che gli verranno mosse negli anni a venire, nonostante il sì della Madonna?

Nutro fortissimi dubbi.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #18 il: Maggio 02, 2010, 15:32:56 pm »
Comunque le dottrine umane sono plastiche e adeguabili a qualsiasi esigenza. Non mi meraviglierei se un domandi dovesse uscir fuori una versione femminista dell'islam.

:unsure:

http://milleeunadonna.blogspot.com/2009/07/il-femminismo-islamico-trova-le-sue.html
http://www.tesionline.it/__PDF/19992/19992p.pdf

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #20 il: Maggio 03, 2010, 22:47:48 pm »
Niente ragazzi, non me la son sentita di bacchettare la Irigaray, ormai è una vecchietta col parkinson (tremava si doveva tenere la testa con le mani), e poi parlava di "silenzio", castità (ovviamente nella versione verginità), ad un certo punto ha addirittura detto che ritiene Eva giustamente colpevole del peccato originale.
Insomma, sembrava di essere al raduno dei selvatici, ma al femminile.

E poi non c'erano le giovani agguerrite dei centri sociali, zero, ma solo donne di mezza età che ascoltavano e basta (molte delle quali cattoliche praticanti/convinte)....sembrava di essere al catechismo.

E noi[1] che eravamo andati in assetto da guerra. :cry:
Oggi ho avuto la netta sensazione che un certo femminismo è davvero morto...e sepolto.

1- Io, Renato, Andrea.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #21 il: Maggio 03, 2010, 23:04:03 pm »
Eva giustamente colpevole del peccato originale

Questa è una cosa che mi colpito molto, per un discorsetto che avevo fatto con Rino giusto pochi giorni fa.
Detto da una femminista storica, insomma, è come alzare la bandiera bianca in segno di resa, è come se avesse detto:Abbiamo sbagliato tutto.
 :w00t:

Offline renato.dg

• WikiQM
  • Affezionato
    • www.consapevolezzamaschile.it
« Risposta #22 il: Maggio 04, 2010, 20:49:01 pm »
Niente ragazzi, non me la son sentita di bacchettare la Irigaray, ormai è una vecchietta col parkinson (tremava si doveva tenere la testa con le mani), e poi parlava di "silenzio", castità (ovviamente nella versione verginità), ad un certo punto ha addirittura detto che ritiene Eva giustamente colpevole del peccato originale.
Insomma, sembrava di essere al raduno dei selvatici, ma al femminile.

E poi non c'erano le giovani agguerrite dei centri sociali, zero, ma solo donne di mezza età che ascoltavano e basta (molte delle quali cattoliche praticanti/convinte)....sembrava di essere al catechismo.

E noi[1] che eravamo andati in assetto da guerra. :cry:
Oggi ho avuto la netta sensazione che un certo femminismo è davvero morto...e sepolto.

1- Io, Renato, Andrea.

No io sono andato lì sono ed esclusivamente per ascoltare , anche se avesse sparato a zero contro i maschi non avrei detto o chiesto nulla all'autrice me ne sarei stato zitto zitto.
Cmq alla fine ho comprato il libro perchè alcune riflessioni le ho trovate  interessanti da un punto di vosta religioso.Il discorso della Irigary è stato prettamente un discorso relligioso filosofico sulla figura di Maria con una certa influenza della cultura orientale, soprattutto indiana , che non ono iuscito a comprendere del tutto.Difatti non ho capito il concetto di respiro e del soffio come emanatore della vita ch ricorre sempre nel suo libro e che per chi conosce poco la cultura orientale ein particolar modo quella legata allo yoga (lei è una praticante di yoga)come me, risulta un pò incomprensibile alcune sue teorie.Cmq di quello che ha detto poco c'era della ideologia femminista così come noi la conosciamo.Interessante la sua teoria che spiega perchè Eva è stata la prima a dire si alla tentazione diabolica....
WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo

Offline renato.dg

• WikiQM
  • Affezionato
    • www.consapevolezzamaschile.it
« Risposta #23 il: Maggio 04, 2010, 21:03:51 pm »
... continuo qua perchè mi ha cominciato a ballare tutto lo schermo dopo una decina di righe  quando  uso Explorer.
Dicevo che una sua teoria riguardo al si di Eva alla tentazione diabolica prima del si  maschile era che la donna ha un maggiore sensibilità allla percezione dell'altro una maggiore sensibilità alla interiorizzazione del messaggio.Questo è quello che ho capito io da quello che diceva lei ( parlava un italiano con accento francese e non ho capito tutto quello che diceva), ma sto leggendo il libro e non ci sono ancora arrivato a questo punto, per cui potrei sbagliare completamente tutto.Il problema è che parlava mediante un linguaggio proveniente dalla cultura orientale a me completamente estraneo e che sono riuscito a comprendere.Io mi aspettavo che diceva cose  piu legate al repertorio femminista sulla donna prendendo la figura di maria come spunto, ma quasi niente di tutto ciò.

Cmq per chi volesse leggere il libro( ma non comprarlo :rolleyes:) mi faccia sapere che lo scanerizzo e glielo mando via email
WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo

Offline francy7x

• Affezionato
  • **
« Risposta #24 il: Maggio 04, 2010, 21:37:20 pm »
Difatti non ho capito il concetto di respiro e del soffio come emanatore della vita ch ricorre sempre nel suo libro e che per chi conosce poco la cultura orientale ein particolar modo quella legata allo yoga (lei è una praticante di yoga)come me, risulta un pò incomprensibile alcune sue teorie.

Il concetto di soffio come emanatore di vita appartiene alla fede cristiana-ebraica (Genesi).

Il concetto di respiro è più legato alla meditazione buddista.

Però buddismo e cristianesimo non sono la stessa cosa... ha fatto un minestrone!?

Offline Barnart

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #25 il: Maggio 04, 2010, 21:49:14 pm »
Niente ragazzi, non me la son sentita di bacchettare la Irigaray, ormai è una vecchietta col parkinson (tremava si doveva tenere la testa con le mani)...

...oh gran virtù de' Cavallieri antiqui!

Chapeau!

Rino

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #26 il: Maggio 04, 2010, 22:20:17 pm »
...oh gran virtù de' Cavallieri antiqui!

Chapeau!

Rino

E lo so.
Ha detto cose condivisibili, Rino, che io condivido (sono anch'io un ammiratore della cultura orientale in fondo) che le dovevo dire?
Avrei dovuto sollevare un'obiezione su ciò che non ha detto, quindi contro la sua persona, ma così facendo, avrei dato ragione alle poche vetero femministe presenti che l'ascoltavano indispettite (erano messe di 3/4 e la faccia truce come dire: ma che cavolo sta dicendo? )  e mai si sarebbero aspetta che la Irigaray dicesse che Eva era giustamente colpevole e il silenzio di Maria è da esempio per tutte le donne (ha contrapposto appunto il silenzio orientale al chiacchiericcio occidentale).
Mi so stato zitto, ed è stata la cosa migliore. :cool:

Offline Barnart

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #27 il: Maggio 05, 2010, 08:11:51 am »
Mi so stato zitto, ed è stata la cosa migliore. :cool:

Sic stantibus rebus,  hai fatto benissimo.

Rino

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #28 il: Maggio 06, 2010, 20:49:15 pm »

Cmq per chi volesse leggere il libro( ma non comprarlo :rolleyes:) mi faccia sapere che lo scanerizzo e glielo mando via email

se non ti pesa  :wub:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #29 il: Maggio 06, 2010, 21:34:31 pm »
E spenneteli 'sti sordi taccagnacci! :mad:
Gente che guadagna 10.000 euro al mese ... a leggere i libri per email per risparmiare 10 euro!
Oh, e nun se vergognano... :w00t: