Relativizzazione sessuale legalizzata
Da uomo a donna, cambio anagrafico senza intervento
Decisione del Tribunale di Ragusa su un giovane di 27 anni
Si può cambiare sesso all'anagrafe senza sottoporsi ad alcun intervento chirurgico per adeguare i caratteri sessuali da maschili a femminili. E' la decisione assunta dal Tribunale di Ragusa, sezione civile (presidente Salvatore Barracca, a latere Elisabetta Trimani e Alida Bracone), sull'istanza presentata di un ventisettenne ragusano nel 2014 che ha chiesto di cambiare sesso. "Un procedimento non facile - dice Nunzio Citrella, legale del giovane - perché all' inizio non c'era alcun supporto giurisdizionale in favore di un pronunciamento in tal senso che sono poi intervenuti successivamente. Il Tribunale di Ragusa previo un rigoroso accertamento fatto sull'istante che la sua scelta è irreversibile nella volontà di cambiare sesso ha accolto la nostra tesi". La scelta del ventisettenne, nato uomo ma che sostiene di sentirsi a tutti gli effetti una donna, è stata dettata, come spiega il suo legale, ''dalla volontà e dalla determinazione che prevale in lei, ovvero che la psiche prevale sul corpo".
no comment!
Commento io se permetti !
Nessuno si è chiesto cosa significhi, e i rischi che comporta, affrontare il SRS (Sex Reassignment Surgery). Poter cambiare il proprio nome in accordo al proprio aspetto e identità di genere, senza dover affrontare tale intervento, è un diritto che ogni paese cosidetto civile dovrebbe garantire. Negli USA ad esempio è possibile cambiare il proprio nome senza problemi.
Sono una transgender MTF di 27 anni, sono sotto HRT da alcuni mesi e il mio aspetto è quello di una ragazza ( lo era anche prima che iniziassi la terapia ormonale in verità).
Voi non avete idea di cosa significhi dover esibire documenti con nome maschile ai controlli che possono capitare. Una volta sono stata anche umiliata. Mi sono state fatte domande e richieste irriferibili, dalle cosidette forze dell'ordine.
Questa sentenza rappresenta molto per me e penso che sia un grande passo avanti per i diritti delle persone Transgender.
Buona giornata