Con tutto il rispetto possibile, ma non capisco il possibile approdo di un simile atteggiamento. Cioè, mi piacerebbe capire meglio il suo significato, sempre se me lo permettete.
Vorrei quindi fare alcune ipotesi, già che si è in tema di sondaggi:
1- si punta alla distruzione di qualsiasi cosa esista, a prescindere, ha il senso di uno sfogo. Punto.
2- si spera che il prossimo governo sia più attento alla QM
3- si spera che il prossimo governo risolva meglio i problemi economici e tutto il resto
4- ci frega nulla di tutto ciò, si punta alla vittoria del proprio partito, quindi è una questione ideologica e punto.
5- è tipo un buttarsi nel fango per far dispetto ai genitori, che poi si prenderanno cmq cura di noi, amorevolmente.
6- tutto è perduto: muoia Sansone con tutti i filistei
7-Altro (specificare).
Grazie
per quanto mi riguarda, 2 e 3 .
ci sono però dei punti da chiarire.
Chi indice un referendum, ha il dovere di essere chiaro.
Intanto chiamiamo le cose col loro nome : le riforme non sono state scritte dalla Boschi e neanche da Renzi, ma senz' altro suggerite da Giorgio Napolitano, il che le scredita in partenza .
Che la costituzione sia da riformare non c'è dubbio, ma la riforma deve tendere al miglioramento in senso democratico, non al contrario.
Allora, bisognava che i nostri eroi del PD andassero a vedere come fanno altri paesi più usi alla democrazia :
Svizzera, GB, USA.
Non metto la Germania e la Francia , e non a caso .
Avrebbero visto che nessuno di essi ha un pastrocchio come quello che volevano fare.
Giusto avere 2 camere non paritarie : una camera a livello nazionale e un senato delle regioni ( per es ) .
Ma la camera regionale non avrebbe mai dovuto legiferare a livello nazionale : quindi niente elezione del Pd R.
Niente senatori a vita, niente regioni e province autonome, stipendi agganciati ai livelli europei .
Pensioni non superiori a quelle medie europee : fanno fede le stime eurostat.
Ci sarebbe molto altro, ma questo era solo un inizio.