Ho circostanziato le ragioni del no mettendo da parte le quote rosa.
Perchè voterò no
...
Questo referendum è stato voluto dall’Unione europea per eliminare ogni traccia di sovranità nazionale e trasformarci in una dependance dalla troika,non fatevi fregare dal contorno e sappiate che la perdita di democrazia avviene sempre purtroppo con il consenso degli interessati.
Per questo vi invito a rifiutare il vostro consenso,aldilà della vostra appartenenza politica e delle simpatie e antipatie personali.
Solo ora vedo questo post, e solo ora rispondo ai punti salienti:
1) la Corte Cost. non e' il bene supremo, e' solo un organo tra i tanti della casta, formata da tromboni superpagati e supervitalizaiti. La riforma poteva essere scritta meglio? Certo, ma il meglio e' sempre nemico del bene, sempre. Questa e' una regola ferrea dell'esistenza che qualunque lombardo pragmatico conosce bene e fa propria.
2) mi sembra una questione nominalistica. Prima l'UE si chiamava Comunita', adesso si chiama Unione. In ogni caso, e' da diversi lustri che i regolamenti europei hanno forza di legge nel nostro ordinamento. E sul merito della "dittatura europea', la penso come Red: l'Italia, o almeno la parte piu' avanzata di essa, e' pienamente integrata a livello produttivo e industriale nella c.d "Banana Blu" (
https://it.wikipedia.org/wiki/Banana_blu), cioe' la zona maggiormente sviluppata dell'Europa. QUINDI uscire tout court dall'Unione e' una politica suicida: quello che si puo' e si deve fare e' tessere alleanze per promuovere politiche piu' a favore della crescita ;
3) 4) i risparmi sono minimi solo se si fa un "calcolo da ragioniere". Se si apre un attimo lo sguardo, e si pensa a un sistema politico meno farraginoso e piu' capace di decidere, i risparmi futuri possono essere immensi ;
5) il federalismo in Italia non funziona, perche' e' portato avanti da politici cialtroni e da un popolo che spesso non e' migliore dei propri rappresentanti: federalismo in Italia vuol dire aver moltiplicato i centri di spesa clientelare e di corruzione, vuol dire che al posto del solo governo centrale che mangia e spreca abbiamo ora anche 20 governi regionali che mangiano e sprecano. Inoltre, le materie specifice sulle quali il governo centrale ripristina la propria supremazia mi sembrano sacrosante: che senso ha che ogni regione faccia il proprio marketing turistico separatamente dalle altre? Nessun senso logico, il marchio che vende e' il marchio Italia, non il marchio Lombardia o Molise.
Per concludere, voglio dire che la state prendendo troppo sul serio. Francamente non cade il mondo ne' se vince il si' ne' se vince il no.
Ma io ribadisco che l'unica ragione di sostanza per votare no sono le quote rosa, tutte le altre argomentazioni mi sembrano piuttosto traballanti. Quelle usate dai politici in TV, poi, sono il peggio del peggio della propaganda: LOL Berlusconi che parla di pericolo per la democrazia? Seriously dai.