Se e' per "scelta personale" voglio pensare che sia per motivi religiosi ("vorrei ma non posso") in questo caso ha tutto il mio rispetto, anche se magari non la condivido, al contrario fuori da un contesto religioso non credo alla verginita' come "scelta personale", la ritengo uno specchietto per le allodole che serve a celare altre problematiche ("non mi interessa particolarmente il sesso", "non trovo mai la persona giusta"), nella migliore delle ipotesi penso ad una donna con aspettative troppo alte e fuori dalla realta' (aspettative sia fisiche che comportamentali), nella peggiore una donna sessuofobica, e se io sono un uomo "riservato" o "timido" gia' di mio e' l'ultimo tipo di donna che vorrei incontrare...
Interessante la tua risposta, mi incuriosisce e ti rispondo con una domanda:
Non pensi che, proprio in quanto scelta religiosa, quella appunto di mantenere la verginità, possa essere una scelta poco consapevole? Io rinuncio a far qualcosa e prendo una posizione netta, andando magari controcorrente rispetto alla media, ma lo faccio per qualcuno o qualcosa (un eventuale Dio, una religione): sono vergine per scelta religiosa, o lo accetti oppure no. Sembra quasi un volersi mettere il ferro dietro la porta.
Adesso mettiamo che un'altra persona faccia la stessa scelta per motivi diversi: scelgo di rimanere vergine perché credo sia più bello e giusto aspettare che arrivi l'uomo giusto (elemento che tu hai messo tra quelli da "specchietto per le allodole").
Io, forse sbagliando, credo sempre che ci siano motivazioni di serie A e di serie B che spingano gli esseri umani a fare determinate scelte. Per motivazioni di serie A e B non intendo motivazioni più o meno sbagliate, ma intendo motivazioni prese con maggiore o minore determinazione e quindi consapevolezza, che, inevitabilmente, porteranno a risultati diversi. Se è una cosa mia personale, sarò magari più propensa a gestirmela come mi pare, cambiando perché no anche idea all'occorrenza (si dice che soltanto gli stupidi non cambino mai idea); se invece metto qualcosa o qualcuno tra me e la mia scelta, potrei rimanere intrappolata in in circolo vizioso che mi porterà delle conseguenze spiacevoli.