Autore Topic: Il silenzioso bullismo femminile  (Letto 2539 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Il silenzioso bullismo femminile
« il: Dicembre 29, 2016, 22:24:27 pm »
Qualche giorno fa mi è capitato di parlare con una ragazza che frequenta il liceo figlia di un mio conoscente.
Mi ha descritto per filo e per segno le angherie che un gruppo di compagne di classe le fanno subire ogni giorno.
Anche quando andavo a scuola io mi capitava di assistere a questi atti.
Il bullismo femminile è molto differente da quello maschile.
Il bullismo maschile è esplicito,evidente,quasi sfrontato.
Il bullismo femminile è subdolo,strisciante,quasi invisibile ma mira all'annientamento psicologico della vittima spesso utilizzando insinuazioni e maldicenze in maniera da rovinare la reputazione della persona e intaccarne la dignità.
È un fenomeno di cui si parla molto poco proprio per il suo mimetismo e anche per l'ignobile piedistallo sociale su cui la figura della donna è stata posta.
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21002
  • Sesso: Maschio
Re:Il silenzioso bullismo femminile
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2016, 23:33:58 pm »
Di bullismo si parla poco anche per l'indifferenza delle istituzioni, scolastiche in primis, che guardano dall'altra parte.
Ad oggi non viene data una spiegazione convincente sull'origine e la sempre maggiore diffusione di un fenomeno, che emerge sempre uguale e ben strutturato in luoghi molto diversi tra loro.
Forse per capirlo andrebbe analizzato in relazione al crimine organizzato, con cui solitamente non ha legami ma di sicuro modalità di funzionamento molto simili.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Il silenzioso bullismo femminile
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2016, 02:59:28 am »
....
Il bullismo femminile è subdolo,strisciante,quasi invisibile ...

Speculare alle violenza femminile: subdola, strisciante, ben occultata, che fa poco rumore nonostante sia spesso peggiore di quella maschile, che non fa statistica e non crea allarme sociale, ecc.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21002
  • Sesso: Maschio
Re:Il silenzioso bullismo femminile
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2016, 03:23:03 am »
Speculare alle violenza femminile: subdola, strisciante, ben occultata, che fa poco rumore nonostante sia spesso peggiore di quella maschile, che non fa statistica e non crea allarme sociale, ecc.
...e coperta dalle istituzioni (giudiziarie in primis). Ho già raccontato di un conoscente cui l'avvocato ha sconsigliato di denunciare le violenze psicologiche della moglie perché quest'ultima rivolterebbe senz'altro la frittata e lo metterebbe dalla parte del torto.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:Il silenzioso bullismo femminile
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2016, 21:41:58 pm »
Di bullismo si parla poco anche per l'indifferenza delle istituzioni, scolastiche in primis, che guardano dall'altra parte.
Ad oggi non viene data una spiegazione convincente sull'origine e la sempre maggiore diffusione di un fenomeno, che emerge sempre uguale e ben strutturato in luoghi molto diversi tra loro.
Forse per capirlo andrebbe analizzato in relazione al crimine organizzato, con cui solitamente non ha legami ma di sicuro modalità di funzionamento molto simili.
Penso che il bullismo scolastico sia semplicemente una delle tante facce che il sadismo e la vigliaccheria di alcune persone può assumere.
Questo fenomeni avvengono anche in età adulta,sul posto di lavoro,nelle aziende eccetera.
Semplicemente assumono delle forme differenti ma non meno meschine.


Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Il silenzioso bullismo femminile
« Risposta #5 il: Dicembre 31, 2016, 09:31:20 am »
Questo fenomeni avvengono anche in età adulta,sul posto di lavoro,nelle aziende eccetera.
Semplicemente assumono delle forme differenti ma non meno meschine.

Ad esempio, il mobbing. Chi finisce nella sua spirale è finito, nel mondo del lavoro.
E avevo letto anni fa in un sito dedicato alla prevenzione del mobbing (sito purtroppo non più esistente) che non è raro che una collega donna possa fare da agente catalizzatore sul luogo di lavoro per renderti la vita un inferno.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21002
  • Sesso: Maschio
Re:Il silenzioso bullismo femminile
« Risposta #6 il: Dicembre 31, 2016, 09:43:45 am »
Ad esempio, il mobbing. Chi finisce nella sua spirale è finito, nel mondo del lavoro.
Vuoi dire che anche cambiando azienda il problema si ripresenta?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Il silenzioso bullismo femminile
« Risposta #7 il: Dicembre 31, 2016, 09:52:47 am »
Vuoi dire che anche cambiando azienda il problema si ripresenta?

In effetti mi devo essere spiegato male. Da quello che ho letto, anche cambiando azienda come dici tu (che ai tempi d'oggi non è manco facile), il lavoratore vittima di mobbing in precedenza rimane comunque insicuro, impacciato e altro e i colleghi ovviamente percepiscono questa debolezza...e potrebbero approfittarne una seconda volta. Certe forme deviate di nonnismo esistono anche negli uffici.
Il femminismo è l'oppio delle donne.